Come Cambiare Vita

Scritto in collaborazione con: Paul Chernyak, LPC

In questo Articolo:Cambia le CircostanzeCambia il Tuo ComportamentoCambia il Tuo Aspetto


A prescindere dall'età che hai, non è mai troppo tardi per cambiare in meglio la tua vita. Leggi questo articolo per imparare come fare cambiamenti interiori ed esteriori per sentirti più realizzato, felice e in pace con te stesso.

Parte 1
Cambia le Circostanze

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    Cambia la tua routine. Ricorda che la tua realtà è il risultato delle cose che fai ogni giorno, da ciò che mangi a colazione fino a dove vai a scuola o al lavoro. Se vuoi rivoluzionare le circostanze della tua vita, dovrai cambiare le cose che fai ogni giorno.
    • Modificare anche i più piccoli dettagli della tua routine giornaliera può farti sembrare la vita meno noiosa. Prendi ad esempio una strada diversa per arrivare al lavoro, mangia qualcosa di nuovo a colazione, fai esercizio prima di andare scuola e non dopo, o fermati a un bar diverso. Dei piccoli cambiamenti come questi possono sembrarti insignificanti, ma renderanno la tua vita più interessante nel lungo periodo, aggiungendo della varietà.
    • Fatti ogni giorno questa domanda: "Ciò che sto facendo mi aiuta ad arrivare dove voglio?" Questo si applica a ciò che mangi, alla quantità di esercizio che fai, e a come passi la gran parte della tua giornata. Se la risposta è no, fai le modifiche necessarie.
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    Esamina il percorso della tua vita. A scuola, al lavoro, in cerca di lavoro, mentre fai volontariato o viaggi, dai uno sguardo alla tua vita e decidi se è in linea con i tuoi valori.
    • Quali sono le tue passioni, interessi e obiettivi? Anche se queste domande possono richiedere anni per trovare una risposta, puoi iniziare a chiedere a te stesso che eredità vuoi lasciare. Questa domanda vale non solo per la tua carriera, ma anche per le tue relazioni. Come vorresti essere descritto e ricordato dalle altre persone?
    • Determina se il tuo stile di vita è in linea con i tuoi valori personali. Probabilmente, in qualche modo, la tua vita e i tuoi valori sono in conflitto. Cosa potresti fare di diverso per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Potresti valutare di cambiare carriera, cambiare corso all'università, cambiare casa, e cambiare il modo in cui gestisci il tuo tempo e i tuoi soldi.
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    Lavora sulle tue relazioni. A prescindere dai soldi che guadagni e dai traguardi che raggiungi, non sarai in grado di godere dei tuoi successi se non avrai persone amate con le quali condividerli.
    • Lavora sulle relazioni che hai già. Assicurati di passare del tempo di qualità con le persone care, e trattale con compassione e comprensione. Se hai trascurato o hai litigato con una persona cara, impiega del tempo per riallacciare dei buoni rapporti. Devi essere disposto a fare compromessi ed ammettere di avere sbagliato.
    • Instaura delle nuove significative relazioni con gli altri. Se ti senti solo, devi smettere di aspettare che siano gli altri ad avvicinarti. Prendi il controllo della situazione, e sii proattivo. Partecipa a situazioni sociali, fai conversazione e ricorda sempre di sorridere. Questo è il modo migliore per attirare le persone.
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    Esci dalla tua comfort zone. Alcune persone, più di altre, hanno la tendenza a rimanere intrappolate nella comodità della routine e della familiarità. A prescindere dalle tue inibizioni e dalla paura di cambiare, gli esseri umani hanno bisogno della varietà per essere felici. Dovresti provare nuove cose ogni giorno.
    • Cerca di fare ogni giorno qualcosa che non hai mai fatto prima. Vai a un concerto di un'artista che non hai mai ascoltato, parla con una persona nuova, mangia qualcosa di diverso e così via. Non puoi mai sapere quando scoprirai qualcosa o qualcuno che cambierà la tua vita.
    • Inizia un nuovo hobby o viaggia verso una nuova meta. Se suoni uno strumento o pratichi uno sport, spingiti oltre i tuoi normali limiti. Percorri quel chilometro extra, segui un percorso diverso quando fai trekking, ed esplora nuovi stili artistici.

Parte 2
Cambia il Tuo Comportamento

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    Vivi nel presente. Il modo migliore per sentirsi felici è smettere di rimuginare sul passato e smettere di preoccuparsi del futuro. Se soffri di ansia o depressione, probabilmente è perché non segui questi consigli e trascuri il momento presente. Se ti accorgi di pensare sempre alle memorie negative, prova l'esercizio seguente:
    • Come prima cosa, accetta la memoria e le emozioni che ti suscita. Se si tratta di un incidente recente e hai voglia di piangere o urlare, fallo. Prendi in considerazione l'idea di scrivere l'accaduto su un diario o di parlarne con una persona cara. Quando avrai superato il lutto, ammetti a te stesso che è finita e non puoi fare niente per cambiare le cose. Invece di essere turbato per ciò che è accaduto, sii grato che sia alle spalle, e ricorda che le cose potrebbero sempre andare peggio. La prossima volta che il pensiero ritorna, accettalo, sentiti grato e vai oltre.
    • Anche se è impossibile dimenticare completamente il passato, molte persone hanno la tendenza a concentrarsi sulle memorie negative o traumatiche piuttosto che su quelle positive. Prenditi del tempo per ricordare tutte le cose belle che ti sono accadute in passato. Se ti aiuta, scrivi un elenco.
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    Sii positivo. A prescindere da ciò che hai, da dove ti trovi o con chi sei, la tua percezione di ciò che accade è più importante delle circostanze stesse. Per capire questo ragionamento, considera questo fatto: in ogni momento, esistono persone nel mondo che hanno meno denaro di te, meno risorse e meno persone care di te, eppure sono più felici. Allo stesso modo esistono persone più ricche di te, più in salute e con più risorse che si sentono meno realizzate di te.
    • Prendi l'abitudine di notare gli aspetti positivi delle situazioni in cui ti trovi. Se ti lamenti di ciò che ti accade, contrasta ogni lamentela con una o due osservazioni positive.
    • Smetti di criticare te stesso e le persone intorno a te. Ognuno di noi ha qualità positive e negative. Se ti concentri sempre sulle qualità negative di tua moglie, ad esempio, noterai solo quelle, e ti sentirai sempre frustrato e infastidito. Se al contrario ti concentrerai su quelle positive, ti sentirai fortunato e grato.
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    Non paragonare la tua vita a quella degli altri. Parte di ciò che rende le persone infelici è il paragone che fanno con le vite delle altre persone. Spesso abbiamo la tendenza a paragonare i momenti peggiori della nostra vita con quelli migliori degli altri.
    • Non essere geloso. Nessuno vive una vita perfetta, a prescindere da ciò che si vede dall'esterno. Se ti accorgi di essere geloso della ricchezza, del talento o delle relazioni delle altre persone, ricorda che ognuna di quelle persone ha dovuto affrontare insicurezze e difficoltà forse peggiori delle tue.

Parte 3
Cambia il Tuo Aspetto

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    Mettiti in forma. Allenarti regolarmente ti farà apparire al meglio, migliorerà la tua salute cardiovascolare, ridurrà la probabilità di alcune patologie, ti darà più energia e migliorerà la tua vita sessuale.[1]
    • Gli adulti sani hanno bisogno di 150 minuti attività aerobica moderata a settimana o 75 minuti di attività aerobica intensa.[2] Le attività moderate comprendono camminare o nuotare per piacere, mentre le attività intense comprendono la corsa, kickboxing o spinning.
    • Dovresti fare allenamenti per la forza almeno due giorni a settimana.[3] Prova a sollevare pesi o fare allenamenti a terra (addominali, piegamenti, ecc) che usano il tuo stesso corpo come resistenza.
    • Iscriviti a una palestra o a una squadra locale. Allenarti con altre persone ti aiuterà a non perdere la motivazione, e renderà l'esercizio più divertente.
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    Mangia bene. Ricorda che siamo ciò che mangiamo. Se vuoi perdere peso o migliorare la tua salute generale, ciò che mangi conta.
    • La tua dieta dovrebbe consistere di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali. Leggi le etichette degli alimenti e stai lontano dai cibi che contengono coloranti artificiali, aspartame e altre sostanze chimiche. Mangia zuccheri e carboidrati vuoti con moderazione.
    • Se soffri di ansia o depressione, evita l'alcool e la caffeina, perché queste sostanze peggioreranno le cose.[4]
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    Cambia il tuo look. Cambiare il tuo look non serve solo ad avere un aspetto migliore. Il semplice atto di farsi un nuovo taglio o comprare nuovi vestiti può farti sentire una persona nuova. Se non ti piace il tuo aspetto o vuoi cambiarlo perché ti ha annoiato, fallo senza esitazioni.
    • Cambia il tuo guardaroba. Liberati dei vestiti che ti fanno sentire trasandato, sciatto o male con te stesso. Fai uno sforzo per apparire sempre al meglio. Non significa necessariamente vestire in modo elegante o formale; trova invece dei vestiti che risaltino la tua figura, che siano "stilosi" (secondo il tuo parere), economici e appropriati alla tua età.
    • Cambia la tua acconciatura. Tagliati i capelli o tingili con un colore diverso. Le donne con i capelli lunghi possono farsi frange, scalature o short bob.
    • Gli uomini possono cambiare drasticamente il loro aspetto grazie a barba e baffi. Prova a far crescere la barba, i baffi o un pizzetto. Se sei un uomo che ha sempre tenuto la barba lunga, prova a raderti per cambiare.

Consigli

  • Cerca di trovare il giusto equilibrio tra il lavoro e il divertimento. Se tutto ciò che fai è lavorare, ti stai perdendo le gioie della vita. Se tutto ciò che fai è divertirti, alla fine ti annoierai e non apprezzerai più i momenti divertenti.
  • Trova un modello positivo a cui aspirare. Si può trattare di un insegnante, un parente o il tuo scrittore, musicista o attore preferito. Avere delle influenze positive nella vita può aiutarti a trovare la motivazione per superare gli ostacoli e inseguire i tuoi sogni.
  • Se sei sposato o ti trovi una relazione duratura nella quale la magia si sta spegnendo, esprimi le tue preoccupazioni al tuo partner. Decidete insieme di cambiare la vostra vita per ritrovare la passione.
  • Se vuoi cambiare il tuo look e non sai come fare, fatti aiutare da un esperto. Chiedi al tuo parrucchiere dei consigli sugli stili che starebbero meglio su dite.

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Categorie: Sviluppo Personale

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