Come Cambiare gli Schemi di Pensiero Negativi

Qualcuno dice che cambiare gli schemi di pensiero negativi sia incredibilmente difficile, ma non si tratta anch'esso di un pensiero negativo? Se non modificati, gli schemi di pensiero negativi possono intensificarsi e finire fuori controllo impedendoci di raggiungere i nostri obiettivi nella vita e rendendoci incapaci di trovare la nostra strada.

Pensa in modo ottimistico: cambiare gli schemi di pensiero da negativi a positivi è possibile. Tutto quello che è richiesto è la persistenza, e la comprensione che tu, e solo tu, possiedi il controllo dei pensieri che ti passano per la mente. Questo articolo ti insegnerà a modificare i tuoi schemi di pensiero negativi.

Passaggi

  1. 1
    Assumi il controllo del tuo cervello. Tutto nella vita può essere descritto in termini di bene o male. Per esempio: se una persona ti dona una confezione di profumo, potrebbe farlo perché (positivo) tiene a te, o perché (negativo) emani un cattivo odore. Il trucco sta nel scegliere costantemente la spiegazione più positiva e nel dirla a te stesso (preferibilmente ad alta voce) creando delle ragioni (realistiche) che dimostrino che la spiegazione sia quella corretta. Se pensi che non possa funzionare, probabilmente hai bisogno di iniziare oggi stesso!
  2. 2
    Trova una guida. Leggere questo articolo è sicuramente un ottimo inizio. Leggere le esperienze altrui è un ottimo modo per realizzare che la modifica dei tuoi schemi di pensiero, da negativi a positivi, sia assolutamente realizzabile. Esegui una ricerca nel web in merito a "positività", "frasi positive", etc. Il mondo è pieno di persone positive che desiderano aiutare gli altri a scacciare i propri pensieri negativi.
  3. 3
    Fai una lista scritta di tutto ciò, grande o piccolo che sia, per cui puoi essere grato nella tua vita. Per esempio elenca la tua famiglia, le persone care, i tuoi animali, la tua casa, etc. Ti aiuterà a focalizzarti sulle innumerevoli cose positive presenti nella tua quotidianità.
  4. 4
    Vivi nel presente. Non nel futuro, e certamente non nel passato. Si tratta di qualcosa che spesso le persone dimenticano, trascorrendo buona parte del proprio tempo nel rimpiangere gli eventi passati e nel preoccuparsi per quelli che potrebbero accedere in futuro. In questo modo si perde tutto ciò che accade adesso, nella propria vita reale. Accetta che il passato non può essere cambiato, e riconosci che detieni buona parte del controllo sulle tue azioni nel presente, azioni che possono darti un futuro migliore. Vivi intensamente tutto ciò che fai, istantaneamente ti sentirai portato ad abbandonare il negativo per il positivo.
  5. 5
    Smetti di usare concetti nella tua mente come: "non accadrà" e "non può essere". Permettendo ai pensieri negativi di stazionare nella tua mente e di crescere li aiuterai a prendere il controllo sulle tue reazioni alle situazioni facendoli divenire la tua realtà. Coscientemente e costantemente trasformali in "accadrà" e "può essere", prova a fare del tuo meglio. Accetta che occasionalmente tutti falliscono ed impara a considerarlo come un'opportunità per intraprendere una nuova strada.
  6. 6
    Ogni giorno è un nuovo giorno. In ogni istante la vita ci offre nuove possibilità e opportunità. Segui il tuo istinto.
  7. 7
    Accetta il cambiamento. Ti permetterà di non scivolare nei pensieri negativi accusando la vita di comportamenti malvagi. Accogli il concetto che il cambiamento sia parte integrante della vita, lui stesso ti accoglierà in modo positivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli schemi di pensiero positivi sono contagiosi, circondati di persone capaci di renderti felice ed ottimista.
  • Comprendi che spesso la tua mente cerca di ingannarti portandoti ad essere negativo, anche quando la realtà è differente. Questo è correlato alle emozioni di tipo irrazionale, come un'intensa gelosia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non permettere che i pensieri negativi si riappropino della tua mente. Occasionalmente tenteranno di fare ritorno, stroncali sul nascere trasformandoli immediatamente in positivi. In questo modo darai vita a degli schemi di pensiero positivi anziché negativi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 13 479 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità