Come Cambiare i Pensieri Negativi

I pensieri negativi sono nocivi per il nostro stato di benessere generale. Di tanto in tanto, tutti ne siamo vittime. Tuttavia, protrarre nel tempo i pensieri negativi può coinvolgerci in una spirale discendente che affetta la nostra mente in modo dannoso. In breve tempo, potresti sentirti schiacciato dal peso dei pensieri e non essere più in grado di vedere una via di uscita. Preoccuparci ininterrottamente, pensare allo scenario peggiore possibile e soffermarci sui nostri pensieri negativi può condurre ad insonnia, tensioni, ansia e depressione.

Passaggi

  1. 1
    Riconosci ed ammetti i tuoi schemi di pensiero negativi.
  2. 2
    Poniti delle domande, cosa ottengo soffermandomi su questi pensieri negativi? In che modo possono essermi di aiuto?
  3. 3
    Se la risposte sono niente ed in alcun modo, poniti delle ulteriori domande. Perché scelgo di avere questi pensieri? Quali emozioni provo verso me stesso o verso gli altri, forse rabbia, odio, gelosia, paura, impotenza o solitudine?
  4. 4
    Chiedi a te stesso, posso fare qualcosa per aiutarmi? Se così non fosse, posso imparare ad accettare le cose che non possono cambiare?
  5. 5
    Fai una lista di tutte le cose per cui sei grato (la tua famiglia, gli amici, i traguardi raggiunti, etc) e di tutte le cose che ti piacciono di te stesso (il tuo aspetto, la tua personalità, ect.)
  6. 6
    Ora elenca i tuoi sogni, i tuoi obiettivi e le tue ambizioni. Nell'età adulta tendiamo a dimenticare che esiste un futuro davanti a noi e che vale ancora la pena viverlo seguendo i nostri sogni.
  7. 7
    Quando i pensieri negativi fanno la loro ricomparsa rileggi le liste create nei due punti precedenti. Richiama alla mente tutto ciò che c'è di buono in te stesso e nella tua vita e guarda positivamente al tuo futuro.

Consigli

  • Fai le cose che ti piacciono.
  • Fai esercizio fisico.
  • Trascorri del tempo con le persone che ami.
  • Trova il tempo per rilassarti.
  • Alimentati in modo sano ed equilibrato.
  • Se i pensieri negativi sembrano essere persistenti ed in alcun modo allontanabili, non temere di rivolgerti ad un professionista per ricevere un aiuto.

Avvertenze

  • Se hai dei pensieri di suicidio o se i pensieri negativi ti impediscono di condurre una vita normale, per favore rivolgiti ad un medico o chiedi aiuto ad una persona cara.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Change Negative Thinking, Español: cambiar el pensamiento negativo, Português: Evitar Pensamentos Negativos, Русский: изменить негативное мышление

Questa pagina è stata letta 1 992 volte.

Hai trovato utile questo articolo?