Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 332 volte
La velocità di frenata di un veicolo è più importante della sua accelerazione. Nonostante le spie che segnalano un diminuito livello di liquido nel serbatoio principale, i freni di una macchina possono smettere di funzionare in modo abbastanza inaspettato. Ecco alcuni consigli di carattere generale su come cambiare i tubi dei freni anche se le procedure possono variare leggermente a seconda del veicolo.
Passaggi
-
Controlla che non ci siano perdite di liquido dei freni. Apri il cofano e trova il cilindro principale o il serbatoio del liquido dei freni nel compartimento motore. Controlla il manuale della tua auto per trovare l’esatta ubicazione se non sei sicuro.
- Una diminuzione di liquido in genere segnala pastiglie consumate. Sostituisci il liquido perso e chiudi di nuovo il cilindro prima di proseguire con l’ispezione. Controlla anche che il cilindro principale non sia umido e non mostri segni che indichino che è necessario sostituirlo. Inutile cambiare i tubi dei freni se c’è prima un problema più grosso.[1]
-
Rimuovi le ruote per ispezionare i tubi. Togli il coprimozzo, allenta i dadi e solleva la macchina con il cric. I tubi sono dietro la ruota.
-
Segui i tubi e controlla visivamente la loro condizione. Presta particolare attenzione al punto in cui si agganciano ai cilindri della ruota. Cambia i cilindri se mostrano segni di umidità.
-
Spostati lungo la parte inferiore del veicolo in cerca di segni di perdite. Potresti aver bisogno di toccare il tubo stesso, il liquido è trasparente ed è difficile vederlo.
- Un modo efficace per controllare che non ci siano perdite è chiedere a qualcuno di premere il pedale del freno mentre tu controlli in punti specifici. Può essere più facile sostituire solo una porzione del tubo invece di tutto il sistema, ammesso che tu abbia capito il problema e individuato dove si trova.
- Inoltre, se ci sono perdite, è probabile che tutto il sistema sia usurato e debba comunque essere cambiato, quindi sarebbe meglio prendere tempo e cambiare l’intero sistema e risolvere tutto.
-
5Prendi i pezzi di ricambio necessari. Una volta conclusa l’ispezione e capito dove si trova il problema, prendi un tubo sostitutivo in un negozio di autoricambi, assicurati che sia della lunghezza e dimensione giuste per il lavoro. Avrai bisogno di connettori in ottone per unire le due parti del tubo insieme e agganciarlo al gruppo del freno.[2]Pubblicità
-
1Allenta i tubi. Spruzza del lubrificante tipo WD-40 nel punto in cui il tubo e la pinza o il tamburo del freno si incrociano e spruzza anche ogni parte arrugginita. Lascia che le parti si allentino per circa un’ora prima di cercare di muoverle.
-
Rimuovi il tubo che intendi sostituire. Allenta e rimuovi i raccordi con una chiave. Togli i tubi se vedi segni di perdite. Stacca tutte le clip e i fermi che tengono il tubo agganciato ai montanti o alla carrozzeria e togli il tubo vecchio.
- Se solo una parte del tubo perde e non vuoi sostituire tutto, taglialo con un tagliatubi fermandolo con dei morsetti e ruotando finché non si stacca e tappa il tubo per evitare che ci siano altre perdite.
- Attento col liquido dei freni e indossa sempre dei guanti protettivi mente lavori. Il liquido dei freni può rovinare la vernice dell’auto e irritare la pelle, quindi fa attenzione.[3]
-
Metti il nuovo tubo e fissalo con dei raccordi nuovi. Usa il tagliatubi per tagliare un pezzo di tubo della lunghezza necessaria e poi aggancialo con dei connettori in ottone o mettilo nei raccordi precedentemente utilizzati col vecchio tubo.
- A seconda del modello del tuo veicolo può essere una buona idea segnare i raccordi con del nastro colorato per ricordare dove vanno agganciati. Spesso non c’è molto spazio per muoversi, quindi dovrai fare molto usando il tatto ed è difficile se non ti ricordi dove devono essere le connessioni.
-
Sostituisci il liquido perso nel cilindro principale. Ricontrolla il livello nel cilindro principale e se è necessario riempilo prima di agganciare i tubi al gruppo del freno e testare i freni.
-
5Spurga i tubi dei freni. Rimuovi la vite di spurgo dal gruppo del freno e chiedi a qualcuno di premere il pedale del freno per eliminare l’aria dai tubi prima di riagganciarli.Pubblicità
-
Rimetti le ruote. Rimetti le ruote sui mozzi e rimetti i dadi in posizione a mano. Poi abbassa il veicolo a terra, stringi bene i dadi e rimetti il coprimozzo.
-
Togli il lasco dai tubi. Premi il pedale del freno un po’ di volte a motore spento per togliere tutto il lasco dal tubo del freno.
-
Fa un giro di prova per vedere se i freni funzionano correttamente. Gira a velocità ridotta e ogni tanto premi a fondo per vedere come reagiscono. Se sembrano ancora morbidi spurgali di nuovo prima di finire il lavoro.Pubblicità
Consigli
- Segui le normali procedure di sicurezza quando sollevi il veicolo.
- Cambia i tubi a coppie. Quando un tubo deve essere spurgato anche l’altro avrà la stessa necessità.
- Evita che il liquido dei freni entri in contatto con parti in gomma o plastica.
- Proteggi le mani con dei guanti adatti.
Avvertenze
- Usa solo liquido e tubi raccomandati per la marca e il modello del tuo veicolo. Consulta il manuale dell’auto o il negozio di autoricambi.
- Il liquido dei freni scioglie la vernice dell’auto. In caso entri in contatto sciacqua subito con acqua fredda.
Cose che ti Serviranno
- Sostegni per cric
- Chiavi
- Liquido per freni
- Tubi nuovi
- Lubrificante spray (WD-40)
- Panni morbidi

