Le ortensie sono una decorazione perfetta per il nostro giardino. Leggi questo utile tutorial e scopri come poterne manipolare il colore con una semplice aggiunta di nutrienti.

Passaggi

  1. 1
    Se vuoi che i tuoi fiori assumano una piacevole colorazione rosata, distribuisci della dolomite (o calce agricola) intorno alle ortensie. Circa 200 grammi per metro quadrato dovrebbero essere sufficienti.
  2. 2
    Aggiungi una compressa di solfato di alluminio all'acqua di irrigazione delle ortensie. Otterrai dei fiori di colore blue. Il pH dell'acqua non dovrà essere superiore a 5,6, altrimenti rovinerà il risultato.
  3. 3
    Seppellisci della lana di acciaio sotto i cespugli di ortensia. Il colore blu assumerà toni ancora più vivaci. Fai attenzione a non interferire con la normale attività sotterranea di insetti ed animali che potrebbero mangiare la lana di acciaio. Posizionala vicino alle radici delle piante.
    Pubblicità

Consigli

  • Le compresse di solfato di alluminio dovrebbero essere disponibili nei negozi di prodotti per il giardinaggio.
  • È più semplice controllare il colore delle ortensie in vaso, in particolare se si vogliono ottenere dei fiori rosa.
  • È più semplice trasformare un'ortensia rosa in un'ortensia blu che viceversa.[1]
  • Non provare a manipolare le ortensie bianche, non è possibile modificarne il colore. Alcune sfumature rosate compariranno in modo naturale, ma non sarà possibile forzare dei cambiamenti di colore.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che nessuno dei prodotti utilizzati per modificare il colore delle tue ortensie (dolomite, solfato di alluminio, lana di acciaio) possa interferire con la vita delle creature della terra.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ortensie
  • Dolomite (o calce agricola) o solfato di alluminio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 947 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 5 947 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità