Come Cambiare il Lettore Multimediale Predefinito su Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come impostare un programma come lettore multimediale predefinito per la riproduzione dei file audio e video su Mac. In questo caso avrai la possibilità di configurare separatamente un software per ogni formato di file come MOV, AVI, MP3 e MP4.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona il file che vuoi aprire. Su Mac è possibile modificare il programma predefinito da usare per aprire qualsiasi formato di file audio o video.
  2. 2
    Fai clic sul file in esame con il tasto destro del mouse. Usa il mouse o il touchpad per spostare il puntatore sul file in oggetto, quindi clicca sull'icona corrispondente con il tasto destro per visualizzare il menu contestuale.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Ottieni informazioni elencata nel menu. È collocata nella parte superiore del menu contestuale apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra contenente le informazioni dettagliate sul file selezionato.
  4. 4
    Prendi nota dell'estensione del file visualizzata nella sezione Nome ed estensione. L'estensione di un file ne indica la tipologia e il formato. L'estensione di un file è riportata dopo il nome separata da un punto. I formati di file audio più comuni includono: MP3, WAV, AAC, AIF e FLAC, mentre i formati di file video più diffusi sono: AVI, MOV, MP4, FLV e WMV.
  5. 5
    Clicca sul menu a discesa visualizzato nella sezione Apri con. All'interno del campo di testo del menu è mostrato il programma predefinito attualmente selezionato per aprire il formato di file in oggetto. Clicca sul menu a discesa per aprirlo e poter esaminare l'elenco di tutti i programmi installati sul Mac in grado di riprodurre il file in esame.
    • Se il menu a discesa in esame non è visibile, clicca sull'icona a forma di triangolo posta sulla sinistra della sezione Apri con.
  6. 6
    Seleziona un lettore multimediale dall'elenco apparso. Clicca sul programma che desideri impostare come predefinito per la riproduzione del formato di file in oggetto.
    • Se nell'elenco non è presente il programma che desideri, clicca sull'opzione Altro elencata nella parte inferiore della lista. In questo modo potrai sfogliare l'elenco completo di tutte le app installate sul Mac e scegliere quella che preferisci.
    • In alternativa, clicca sulla voce App Store collocata nella parte inferiore del menu apparso per poter esaminare la lista dei programmi disponibili per il download. Verrà visualizzata la finestra dell'App Store del Mac e l'elenco di tutti i software multimediali in grado di riprodurre, modificare o convertire il formato di file in oggetto.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Modifica tutto collocato nella parte inferiore della sezione "Apri con". In questo modo, il programma scelto verrà impostato come app predefinita per poter riprodurre il formato di file in oggetto. Verrà visualizzata una finestra di pop-up in cui dovrai confermare la tua scelta.
    • Puoi impostare un programma predefinito per ogni singolo formato di file. La modifica del lettore multimediale predefinito di un qualsiasi formato di file audio o video non ha alcun impatto sugli altri formati di file presenti. Per esempio, se cambi il programma predefinito per riprodurre i file video in formato MOV, questa modifica non avrà alcun effetto sul formato AVI. Se lo desideri, dovrai ripetere la procedura per modificare il programma predefinito usato dal sistema operativo per riprodurre questo tipo di file.
  8. 8
    Clicca sul pulsante blu Continua collocato nella finestra di pop-up apparsa. In questo modo confermerai la tua scelta e le nuove impostazioni verranno salvate e applicate a tutti i file presenti sul Mac che appartengono al formato in esame.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 146 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità