Come Cambiare il Liquido dei Freni

Mantenere il giusto livello del liquido dei freni è fondamentale affinchè i freni dell'automobile funzionino correttamente. Per questo motivo si dovrebbe fare dei controlli periodici e sostituire il liquido quando necessario. Questa operazione è molto semplice e qualsiasi persona può farlo impiegando pochissimo tempo, sforzo e denaro. Questo articolo ti spiegherà come fare per sostituire il liquido dei freni della tua automobile.

Passaggi

  1. 1
    Controlla il livello del liquido.
    • Parcheggia la macchina su una superficie piana e spegni il motore.
    • Apri il cofano e trova il serbatoio del liquido per i freni. Solitamente è una piccola tanichetta bianca posta sopra il vano motore sul lato del guidatore.
    • Controlla il livello del fluido e assicurati che sia davvero necessario aggiungerne dell'altro. Le macchine più moderne permettono di monitorare il livello del liquido, ma sono dotate anche di una riserva di liquido che rimane sigillata; in questo caso dovrai soltanto leggere il livello del liquido guardando le tacchette segnate sulla parte esterna della tanica. Nelle macchine più vecchie, invece, bisogna misurare il livello inserendo un bastoncino apposito all'interno della tanica. Controlla il manuale della tua macchina per istruzioni più dettagliate su come misurare il livello del liquido dei freni.
  2. 2
    Compra il liquido adatto. Controlla il libretto della tua auto per vedere se ci sono delle eccezioni particolari. Solitamente il liquido standard per freni è il DOT3 o il DOT4 e sono tollerati dalla maggior parte dei veicoli in commercio.
  3. 3
    Rimuovi il tappino dalla tanica e aggiungi il fluido. Tieni sotto controllo le tacchette per aggiungere la giusta quantità di liquido. Per evitare di rovesciare il prodotto, aiutati con un imbuto pulito.
  4. 4
    Pulisci l'orlo della tanica ed il tappo. Usa uno straccio pulito per rimuovere sporco o detriti e per evitare che piccole particelle entrino nella tanica.
  5. 5
    Rimetti il tappo sulla tanica e pulisci bene per rimuovere il liquido in eccesso. Assicurati che il tappo sia chiuso e che la guarnizione in gomma sia ben sigillata prima di richiudere il cofano ed accendere la vettura.

Consigli

  • Pulisci immediatamente qualsiasi goccia di fluido con uno straccio, poichè è un potente corrosivo e potrebbe danneggiare la carrozzeria della macchina o i tuoi abiti.
  • Utilizza sempre un liquido nuovo da una confezione sigillata, per essere sicuro che il prodotto che stai per usare non sia danneggiato o alterato.

Avvertenze

  • Acqua e detriti possono causare malfunzioni nei freni se cadono all'interno della tanica per il fluido, quindi bisogna stare molto attenti.
  • Non mescolare il DOT5, un liquido per freni altamente performante, con altri liquidi. Se mescolati, infatti, potrebbero causare danni ai freni.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Refill Brake Fluid, Deutsch: Bremsflüssigkeit nachfüllen, Español: cambiar el líquido de frenos de un automóvil, Русский: долить тормозную жидкость, Français: refaire le niveau de son liquide de frein, Português: Trocar o Fluido do Freio, Bahasa Indonesia: Mengisi Cairan Minyak Rem, Nederlands: Remvloeistof bijvullen

Questa pagina è stata letta 1 607 volte.
Hai trovato utile questo articolo?