Come Cambiare il Panno del Biliardo

In questo Articolo:Preparare il tavolo e il pannoFissare il panno con una pinzatriceIncollare il pannoSostituire il panno sulle sponde

La sostituzione del panno del biliardo viene solitamente affidata a dei professionisti, ma gli attrezzi necessari non sono costosi né difficili da usare. La ragione per cui viene considerata un'operazione difficile è la precisione necessaria. Un movimento sbagliato quando si tende il panno o un piccolo detrito rimasto sul tavolo possono rendere la superficie di gioco irregolare e imprevedibile. Le probabilità di sbagliare si riducono se si lavora piano, facendo attenzione, e con un assistente che tende il panno mentre lo fissi.

Parte 1
Preparare il tavolo e il panno

  1. 1
    Comincia a smontare il tavolo. Smonta per primi i bordi delle buche, se sono presenti. Poi trova sul lato inferiore del tavolo le viti che bloccano le sponde e rimuovile. Riponi le sponde in un posto sicuro, dove non rischiano di essere danneggiate o di intralciare il tuo lavoro.
    • Le sponde possono essere composte da uno, due o quattro pezzi.[1] Se la sponda non si divide in quattro, probabilmente ti servirà una mano per muoverla in sicurezza.
    • In alcuni biliardi le buche sono fissate separatamente dalle sponde.
  2. 2
    Togli il panno vecchio. Il panno può essere stato fissato in diversi modi. Se è stato graffettato, usa l'apposito attrezzo per rimuovere i punti. Se è stato incollato dovrai strapparlo, facendo attenzione a non danneggiare il tessuto nelle buche, a meno che tu non voglia sostituire anche quello.[2]
  3. 3
    Controlla il tavolo con una livella (facoltativo). A questo punto puoi controllare se il tavolo è in bolla. Se non dovesse esserlo, solleva la gamba più corta con un piede di porco e infila uno spessore di legno o di metallo.
  4. 4
    Pulisci la lastra. Usa un panno asciutto e pulito per rimuovere la polvere. Non usare acqua o altri detergenti. Se ci sono residui di colla o di sporco, grattali via con una spatola o un attrezzo simile, specialmente in prossimità delle buche.[3]
  5. 5
    Sigilla le giunture con la cera d'api se necessario. La maggior parte dei biliardi è composto da tre lastre d'ardesia. Se il biliardo è vecchio, le giunture tra le lastre potrebbero aver perso la cera che le unisce per creare una superficie perfettamente liscia. Se la cera necessita un ripasso, scalda la lastra in corrispondenza delle giunture con una torcia a propano, poi cola la cera nelle giunture, distribuendola in maniera uniforme. Lascia raffreddare per non più di trenta secondi, poi rimuovi la cera in eccesso con una spatola.[4] Meglio rimuoverne più del necessario piuttosto che di meno, perché sarà difficile toglierla in seguito, una volta asciutta.
    • Se intendi mettere il biliardo in un ambiente caldo potresti aver bisogno di uno stucco specifico. C'è grande disaccordo su quale di questi prodotti sintetici sia il migliore, quindi è bene consultare un esperto locale.
  6. 6
    Prendi le misure prima di comprare il panno. Con delle misure precise otterrai un risultato più preciso e risparmierai tempo. Quando compri il panno, assicurati che ci sia un avanzo di almeno 30,5 cm su ogni lato del biliardo. In questo modo avrai tutta la stoffa necessaria per coprire anche le sponde.
    • Il panno da biliardo è un tessuto speciale. Non puoi usare un telo qualsiasi per foderare un biliardo.
    • La maggior parte dei giocatori è abituata ai panni di lana. Il tessuto in lana pettinata migliora lo scorrimento delle biglie, ma raramente è usato al di fuori dei circuiti professionali per via della minore durata e del prezzo alto. Altri tipi di panno, come quello da snooker, da carambola o i teli in poliestere sono adatti solo per usi specifici.[5]

Parte 2
Fissare il panno con una pinzatrice

  1. 1
    Usa questo metodo se c'è un pannello di legno o truciolare sotto la lastra di pietra. Molti tavoli hanno uno strato di legno o di truciolare sotto la lastra per poter fissare il panno con dei punti. Controlla il bordo del tuo biliardo. Se questo strato non è presente, passa alle istruzioni per incollare il panno.
    • Nota: ti servirà una sparapunti o una graffettatrice manuale.
  2. 2
    Taglia le parti per il tavolo e le sponde. Di solito il panno viene venduto in un pezzo unico, con le istruzioni per tagliare i pezzi per le sponde. Segui attentamente queste istruzioni o rischi di sbagliare il taglio.
    • Su alcuni panni puoi fare un'incisione da 2,5 cm e strappare il telo a mano. Altri tessuti devono essere interamente tagliati con le forbici o un taglierino.[6]
  3. 3
    Stendi il panno sul tavolo a faccia in su. Dovrebbe esserci un adesivo o un segno di riconoscimento per distinguere i due lati. Se non ci sono segni e non riesci a capire quale dei due lati è la superficie di gioco, rivolgiti ad un professionista. Panni diversi offrono sensazioni differenti al tatto, quindi è bene evitare di tirare a indovinare se non conosci il prodotto.
    • Lascia un avanzo maggiore sul lato posteriore del biliardo, quindi meno sul lato dal quale inizierai il fissaggio.
    • Controlla che non ci siano tagli, graffi, o altri difetti che richiedano la sostituzione del panno.
  4. 4
    Tira il panno sul primo lato e fissalo in verticale con la graffettatrice. Comincia a fissare il telo in un angolo, poi fatti aiutare da qualcuno a tirare il panno attraverso il lato corto fino ad eliminare le pieghe. Mentre tendi il telo, l'avanzo deve rimanere parallelo al bordo. Fissa con un punto ogni 7,5 cm circa, fino ad arrivare all'altro angolo.
    • I professionisti giocano su panni molto tesi, che fanno scorrere le biglie più velocemente. Non tutti però amano questo stile di gioco. Alcuni preferiscono giocare su tavoli più lenti. L'importante è tendere il panno almeno fino ad eliminare ogni piega.[7]
  5. 5
    Ripeti questa operazione sul lato sinistro. Spostati su uno dei lati lunghi del biliardo e fai tirare il panno dal tuo aiutante per tutta la lunghezza del tavolo. Metti un punto ogni 7,5 cm circa, più due punti alle estremità della buca laterale.
    • Copri le buche con il panno. In seguito userai questo avanzo per foderare le buche.
  6. 6
    Fissa il panno sull'angolo, poi passa all'altro lato corto. Tendi bene il telo quando lavori su questo lato, altrimenti rischi di creare delle pieghe. Se gli ultimi punti fissati sul lato lungo creano delle pieghe quando tiri, torna indietro e rimuovili. Una volta sistemato il secondo lato corto passa all'ultimo lato lungo.[8][9]
    • Ricordati di mettere due punti su entrambi i lati della buca laterale.
  7. 7
    Taglia il panno all'interno delle buche e fissalo con dei punti. Fai tre tagli nel telo per ogni buca, poi ripiega il tessuto nella buca e fissalo con la graffettatrice. Una volta fissato, taglia l'avanzo con un paio di forbici o un taglierino.

Parte 3
Incollare il panno

  1. 1
    Usa una colla spray apposita se il panno non può essere graffettato. Se il tavolo non ha uno strato di legno sotto la superficie in pietra, dovrai ricorrere ad una colla apposita. Se il tuo tavolo ha uno strato di legno è preferibile usare la pinzatrice.
    • Una delle colle più usate a questo scopo è la 3M Super 77.
  2. 2
    Copri i lati del tavolo con della carta di giornale. Proteggi i bordi del tavolo dalle gocce di colla con uno strato di carta di giornale. Togli i fogli attaccati al bordo un momento prima di posare il panno.[10]
  3. 3
    Taglia il panno seguendo le istruzioni del venditore. Il panno solitamente viene venduto in un unico pezzo, con le istruzioni per tagliare le strisce per le sponde. Segui queste istruzioni per non sbagliare.
  4. 4
    Trova il lato di gioco e stendi il panno sul tavolo. Se il lato superiore non è marcato, cerca di identificarlo al tatto oppure rivolgiti ad un professionista. A seconda del tipo di panno, la superficie di gioco può essere liscia o avere un po' di peluria quando passi la mano in una direzione. Se non sei pratico con questo materiale ti conviene rivolgerti ad un professionista. Stendi il panno sul tavolo, lasciando solo 5 cm di avanzo sul lato corto dal quale inizierai ad incollare. Controlla che il panno sia il più possibile in parallelo con il bordo del tavolo.
  5. 5
    Ripiega indietro il panno sul primo lato e applica la colla. Piega l'estremità del panno e applica una generosa mano di colla sul lato inferiore che andrà fissato sul bordo verticale del tavolo. Applica la colla anche sul bordo del tavolo. Lascia agire la colla secondo le istruzioni sulla confezione.[11]
  6. 6
    Incolla il panno al tavolo. Cominciando dal lato corto, allinea il panno su cui hai applicato la colla al tavolo e premilo sulla superficie. Prosegui lungo il bordo, tendendo bene il panno. Fatti aiutare da qualcuno per tirare il panno, specialmente all'inizio.
    • Il panno deve essere teso a sufficienza da eliminare ogni piega, ma non serve tirarlo esageratamente a meno che tu non debba allenarti in maniera professionale.[12] La cosa più importante è tendere il panno in maniera uniforme su tutto il tavolo.
  7. 7
    Ripeti l'operazione sugli altri tre lati. Incolla il panno alla stessa maniera sugli altri tre lati. Aspetta almeno due minuti prima di cominciare un nuovo lato, attenendoti alle istruzioni del produttore circa il tempo necessario alla colla per far presa. Facendo attenzione, tendi il telo in maniera uniforme su ogni lato prima di applicare la colla, in modo da eliminare ogni piega sulla superficie.
  8. 8
    Taglia l'avanzo e fodera le buche. Taglia il tessuto in avanzo su ogni lato. Prendi da un lato una striscia di 2,5 cm e usala per foderare le buche. Taglia il panno che copre le buche, poi taglia a misura la striscia e incolla i pezzi in verticale sul bordo interno della buca.

Parte 4
Sostituire il panno sulle sponde

  1. 1
    Togli il panno vecchio dalle sponde. Usa un cacciavite per togliere i punti di pinzatrice dalle sponde. Taglia il panno se non riesci ad estrarlo.[13]
  2. 2
    Rimuovi delicatamente il listello di legno. Ogni sponda ha un listello sottile in legno, solitamente non fissato con colla o punti. Se non riesci a rimuoverlo usa un cacciavite, ma fai attenzione a non romperlo.
  3. 3
    Metti il panno nuovo sulla sponda. A differenza del tavolo, sulle sponde il panno va messo a faccia in giù. Tieni 10 cm di avanzo in lunghezza su entrambi i lati e 1,25 cm in larghezza.[14]
  4. 4
    Rimonta il listello, usando un blocchetto di legno e un martello. Rimetti il listello di legno in posizione, senza schiacciarlo giù. Il tuo aiutante dovrà tenere il panno teso tra la metà della sponda e l'estremità. Metti un blocchetto di legno sul listello e battilo delicatamente con un martello per fissare il panno. Fermati a circa 5 cm dall'angolo, in cui dovrai montare la buca.[15] Ora tendi il panno sull'altra metà della sponda e ripeti l'operazione, fermandoti di nuovo a 5 cm dall'angolo.
    • Non battere direttamente sul listello, rischi di rovinare il tavolo.
  5. 5
    Tendi il panno verso l'esterno della sponda e spingi in posizione le estremità del listello. Dopo aver teso il panno verso l'esterno della sponda puoi inserire le estremità del listello, rimettendolo completamente in posizione. Se necessario, taglia o ripiega l'avanzo sulle sponde.
  6. 6
    Rimonta le sponde. Una volta rifoderate, puoi riavvitare le sponde al tavolo. Se non riesci a infilare i bulloni usa un cacciavite come guida per allineare i buchi.

Consigli

  • Fai attenzione a non confondere le sponde del biliardo una volta smontate. Tienile separate e il riassemblaggio sarà più semplice.

Cose che ti Serviranno

  • Panno nuovo
  • Sparapunti o pinzatrice
  • Colla (3M Super 77)
  • Cacciavite a taglio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giochi | Fai da Te

In altre lingue:

English: Felt a Pool Table, Español: colocar fieltro a una mesa de billar, Português: Colocar o Feltro em uma Mesa de Sinuca, Русский: сделать накидку для бильярдного стола, Deutsch: Einen Billardtisch mit Filz bespannen, Français: changer le tapis d'une table de billard

Questa pagina è stata letta 11 725 volte.
Hai trovato utile questo articolo?