Come Cambiare il Proprio Aspetto

In questo Articolo:l'IgieneTrucco e CapelliGuardaroba e Accessori

A volte capita di voler cambiare qualcosa nella propria vita, anche se non c'è una ragione apparente. Se non sei soddisfatta del tuo aspetto e vuoi provare un nuovo look, segui questi passaggi per rinnovare completamente il tuo stile!

Parte 1
l'Igiene

  1. 1
    Mantieni una buona igiene. Se non ti lavi, la gente non farà caso al tuo aspetto perché emanerai un cattivo odore, oppure si vedranno dei residui di cibo tra i denti. Per una buona igiene devi lavarti i denti, usare il filo interdentale e lavarti regolarmente.
    • Lavati i denti almeno due volte al giorno e ricorda di pulire anche la lingua per contrastare l'alitosi (alito cattivo). Usa il filo interdentale ogni sera.
    • Lava i capelli a giorni alterni usando anche un balsamo. L'organismo produce degli oli importanti per la salute dei capelli, perciò non lavarli tutti i giorni ma assicurati che abbiano un aspetto curato. Se hai la pelle e i capelli grassi, lavali sei giorni su sette.
  2. 2
    Coccola la tua pelle. È una parte importante del corpo. Per avere una pelle luminosa devi trattarla con cura.
    • Lava il viso ogni mattina e anche di sera. Se iniziano a comparire dei punti neri, oppure li hai già, usa una crema specifica delicata prima di andare a dormire.
    • Usa una maschera per il viso una volta a settimana. Se non puoi permettertela, non c'è bisogno di saltare questo passaggio: basterà usare un trattamento alternativo fatto in casa a base di banane schiacciate e olio di melaleuca.
    • Durante la giornata, usa una crema per le mani in modo da mantenere la pelle sempre idratata. Applica la crema per il viso dopo averlo lavato o dopo la doccia.
    • Cura le unghie e usa sempre uno smalto. Puoi fare la manicure in un salone di bellezza se non riesci a farla da sola.

Parte 2
Trucco e Capelli

  1. 1
    Cambia taglio di capelli. Con questo passaggio, si noterà un vero cambiamento. Non aver paura! Prima di andare dal parrucchiere, cerca un taglio che ti piace su qualche giornale. Se possibile, mostra la pettinatura al parrucchiere sul giornale in modo che possa riprodurla fedelmente, così non avrai brutte sorprese.
    • Colpi di sole, capelli scalati, frangette laterali, tagli corti e smussati possono renderti bellissima. Contrariamente alla credenza popolare, i capelli lunghi non sono monotoni, ma non stanno bene a tutte le persone.
    • Se vuoi un look emo/punk dovresti tagliare i capelli corti, scalati, con una frangetta e magari colorare qualche ciocca rosa o viola.
    • Se preferisci uno stile più californiano/solare prova a lasciarli lunghi, leggermente mossi e con qualche colpo di sole.
    • Se scegli un aspetto classico/elegante punta su capelli lunghi e lisci con una frangetta laterale che puoi eventualmente legare in una coda o in uno chignon.
  2. 2
    Cura la nuova acconciatura per avere sempre un aspetto magnifico! Adesso che hai trovato un bel taglio, devi ostentarlo! Devi fare i capelli ogni mattina. Attenzione ai prodotti che usi; inoltre, cerca di non arricciarli o stirarli troppo spesso, perché li rovineresti, noteresti la comparsa di doppie punte o addirittura un'abbondante perdita di capelli.
    • Se fai la doccia al mattino, usa solo qualche goccia dei prodotti abituali e lasciali al naturale. Avranno un aspetto grazioso e morbido, anche più bello del solito.
    • Ultimamente gli elastici vanno di moda. Quelli neri, marroni o bianchi si adattano a qualsiasi tipo di abito. Esistono anche delle versioni più eleganti che sembrano quasi dei gioielli.
    • Vai di fretta? Alzali! Le code di cavallo o gli chignon larghi sono fantastici e anche le trecce sono tornate alla ribalta.
  3. 3
    Prova un trucco diverso dal solito. Non è obbligatorio, ma può essere utile per sperimentare un nuovo look. Un po' di rossetto colorato o al naturale renderà le labbra più piene. Se ti è concesso, usa un velo di correttore per nascondere le imperfezioni più evidenti. Se non puoi mettere il trucco, devi assolutamente prenderti cura della pelle. In questo modo, ridurrai al minimo le imperfezioni.
    • Conserva i trucchi in una borsa carina e porta sempre con te l'essenziale (nella borsetta o nello zaino in base alla tua destinazione).
    • Scegli un colore naturale per il blush, così darai l'impressione di arrossire naturalmente e il trucco non si noterà.
    • Usa un curvaciglia se possibile. È un'ottima alternativa al mascara, inoltre rende gli occhi più grandi e luminosi.
  4. 4
    Sperimenta diversi tipi di trucco in base allo stile che scegli. Ovviamente, devi adattare il trucco al look. Ecco qualche consiglio per non sbagliare:
    • Per uno stile emo o punk usa eyeliner e mascara neri con un tocco di rosso sulle labbra e non passerai inosservata. Non scegliere un fondotinta troppo chiaro! Sarebbe un errore: un emo non deve sembrare a tutti i costi pallido come un fantasma!
    • Per uno stile californiano scegli un trucco leggero e naturale. Un po' di abbronzante, un tocco di mascara e una linea leggera di eyeliner o matita. Sembrerai baciata dal sole e perfetta per la spiaggia!
    • Lo stile classico richiede labbra al naturale o rosse, mascara e una matita bianca nella parte inferiore degli occhi insieme ad un ombretto perfettamente sfumato in tre tinte. Che eleganza!
    • La pratica è fondamentale! Sperimenta diversi stili con le tue amiche, fate delle foto per confrontarli e capire quali sono i migliori. Ricorda che un trucco leggero è sempre la scelta migliore.

Parte 3
Guardaroba e Accessori

  1. 1
    Rinnova il tuo guardaroba. Probabilmente dovrai fare un po' di shopping, ma niente paura! Focalizzati sulla versatilità, scegliendo capi che puoi abbinare tra loro, e il gioco è fatto! Non c'è bisogno di cambiare completamente il guardaroba per sfoggiare un nuovo stile; prova semplicemente ad abbinare i vecchi vestiti in modo diverso.
    • Devi avere assolutamente un paio di jeans che ti calzano alla perfezione. Evita i modelli a zampa perché adesso non vanno più di moda. Prova i nuovi modelli aderenti, detti jeggings, che non sono soltanto comodi ma anche di tendenza!
      • Per uno stile emo/punk scegli dei jeans scuri. Prova anche a strappare o assottigliare i vecchi jeans.
      • Per lo stile californiano, scegli dei jeans chiari oppure già consumati. Anche i pantaloni di lino o i pinocchietti sono perfetti!
      • Se vuoi uno stile classico, opta per dei jeans neri o indaco; se hai fegato, puoi sfoggiare anche dei pantaloni a scacchi non invecchiati.
  2. 2
    Le camicie possono sorprenderti. Le camicie e i top sono fondamentali in qualsiasi tipo di abbigliamento, perciò sceglili in base allo stile che vuoi sperimentare. Anche se hai un budget ridotto, scegliendo qualche capo con cura potrai dare una svolta al guardaroba.
    • Le canotte e le magliette attillate possono fare un'enorme differenza e, generalmente, puoi adattarle allo stile californiano o classico. Acquista un paio di canotte, anche quelle orlate di pizzo; indossale sotto delle magliette anonime, oppure una sull'altra per creare degli effetti particolari e mettere il pizzo in risalto.
      • Le camicie con il colletto sono perfette per uno stile elegante. Il modello largo, a scacchi o in denim con i due bottoncini sul colletto, può dare grandi soddisfazioni se indossato con un jeans aderente.
    • Se scegli uno stile emo/punk/indie puoi indossare tranquillamente la maglietta del tuo gruppo preferito. Le migliori sono quelle invecchiate, dall'aspetto vintage o trasandato. In ogni caso, non devono essere per forza enormi; scegli la taglia giusta per mettere in risalto le tue curve.
  3. 3
    Dai un'occhiata nei negozi di seconda mano. Anche gli abiti più economici possono fare un figurone. Però devi fare attenzione: non tutti i negozi di seconda mano sono uguali, perciò scegli i capi con cura, cercando di notare la presenza di strappi, macchie o altri difetti.
    • Cerca dei vestiti di marca semi-nuovi. Se sei fortunata, puoi trovare delle giacche o camicie mai indossate con un ottimo sconto. Sarebbe un vero affare!
    • Visita i negozi di seconda mano dopo le feste. Spesso, le persone ricevono in regalo abiti che non gradiscono e se ne sbarazzano vendendoli in questi negozi. È il periodo dell'anno perfetto per fare ottimi affari!
  4. 4
    Usa gli accessori per valorizzare il tuo look. I gioielli sono davvero importanti, ma ricorda di non esagerare; basteranno un paio di accessori graziosi per completare il quadro. Punta sulla semplicità.
    • Prova ad indossare un ciondolo rotondo con pietre finte, oppure degli orecchini a cerchio. Se preferisci lo stile grunge, qualche borchia non guasterà.
    • I gioielli in argento sono molto graziosi; non passano mai di moda, sono abbastanza economici e si abbinano con tutto.
    • Quando scegli uno stile più elegante, ricorda di indossare un bell'orologio. Invece, per un look emo o punk scegli dei braccialetti di gomma neri o multicolori.
  5. 5
    Non sottovalutare le calzature. Le scarpe sono un elemento importante per avere un look perfetto e riescono a valorizzare il tuo stile al pari degli accessori. Sceglile con cura!
    • Per lo stile classico/elegante, puoi scegliere sia delle scarpe basse, sia tacchi alti, sia scarpe da corsa. In inverno, indossa degli stivali alti bordati di pelliccia.
    • Se scegli lo stile californiano, puoi indossare delle scarpe basse, anche di tela, oppure degli infradito. In inverno, punta su degli stivali semplici e caldi come quelli della Ugg.
    • Per lo stile emo/punk, le Vans sono perfette, ma puoi anche ripiegare sulle Converse nere o degli stivali.

Consigli

  • È preferibile usare soltanto qualche goccia di profumo, senza esagerare!
  • Sei tu che scegli il tuo stile! Non farti influenzare dalla moda!
  • Punta su una collana d'oro o d'argento: potrai indossarla in qualsiasi occasione e diventerà il tuo segno distintivo.
  • Prova ad usare un dentifricio sbiancante e sorridi con orgoglio!

Avvertenze

  • Ricorda che devi sempre struccarti prima di andare a letto.
  • Il calore troppo forte rovina i capelli, causando le doppie punte. Per mantenerli sani, non esagerare oppure usa uno spray per proteggere i capelli dal calore.
  • Prima di andare a letto, metti un po' di burrocacao per evitare che le labbra si screpolino e sanguinino durante la notte.
  • Non esagerare con il trucco.

Cose Che Ti Serviranno

  • Una spazzola robusta
  • Un ottimo shampoo
  • Un bagnodoccia profumato
  • Un deodorante
  • Un rasoio
  • Un buon profumo. Prova diverse fragranze finché non troverai quella che fa al caso tuo; molti preferiscono i profumi fruttati o alla vaniglia, mentre altri usano aromi più delicati o silvestri. Lascia fare al tuo naso!
  • Una lozione per il corpo
  • Una crema per le mani
  • Un burrocacao
  • Un lucidalabbra
  • Una pinzetta
  • Qualche gioiello grazioso (senza esagerare)
  • Smalto per unghie
  • Trucco (ombretto, blush, rossetto, mascara ecc.)
  • Fermacapelli ed elastici (bigodini)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Change Your Appearance, Español: cambiar la apariencia, Deutsch: Das Aussehen verändern, Português: Mudar Sua Aparência, Français: changer d'apparence, Русский: изменить свой внешний вид, Bahasa Indonesia: Mengubah Penampilan Anda, 日本語: イメチェンをする, Nederlands: Je uiterlijk veranderen, العربية: تغيير مظهرك, 中文: 改变你的外貌

Questa pagina è stata letta 88 270 volte.
Hai trovato utile questo articolo?