Come Cambiare il nome del tuo Telefono Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Modificare il Nome del DispositivoCambiare il Nome BluetoothRiferimenti

Questo articolo spiega come modificare il nome assegnato a un dispositivo Android quando si utilizza la connettività Bluetooth o quando si sfruttano altre reti.

1
Modificare il Nome del Dispositivo

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni di Android. Fai scorrere due dita sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore: verrà visualizzato il pannello delle notifiche e delle impostazioni rapide. Tocca l'icona Impostazioni caratterizzata da un ingranaggio e posta nell'angolo superiore destro del pannello apparso.
  2. 2
    Scorri il menu "Impostazioni" verso il basso per individuare e selezionare la voce Info sul dispositivo. È una delle ultime opzioni del menu.[1]
  3. 3
    Individua e tocca il nome attuale del tuo dispositivo Android. Dovrebbe essere elencato all'interno del menu "Info sul dispositivo". La posizione esatta varia in base alla marca e al modello dello smartphone.
    • In alcuni casi dovrai selezionare l'opzione Nome dispositivo.
    • Se stai usando un Samsung Galaxy, tocca la voce Modifica posta sotto al nome attuale del dispositivo e visibile nella parte superiore del menu "Info sul dispositivo".
  4. 4
    Inserisci il nuovo nome che vuoi assegnare al tuo smartphone Android. Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo, che potrai usare per digitare il nome che hai scelto.
  5. 5
    Premi il pulsante OK o Fine. Adesso il nuovo nome che hai assegnato al dispositivo dovrebbe venire visualizzato quando lo connetti tramite Bluetooth, Wi-Fi o quando lo colleghi a un computer.[2]

2
Cambiare il Nome Bluetooth

  1. 1
    Accedi al pannello delle notifiche. Fai scorrere due dita sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore. Verrà visualizzato il pannello relativo alle notifiche e alle impostazioni rapide.
    • Ricorda che questo metodo non funziona con i dispositivi Samsung Galaxy. In questo caso dovrai utilizzare il menu "Impostazioni" per cambiare il nome del dispositivo.
  2. 2
    Tieni premuto il dito sull'icona "Bluetooth" . Dopo 1-2 secondi verrà visualizzato il menu di configurazione delle impostazioni Bluetooth.
  3. 3
    Attiva la connettività Bluetooth toccando il relativo cursore . Quest'ultimo assumerà una colorazione blu a indicare che la connettività Bluetooth è stata attivata con successo.
    • Per poter modificare il nome con cui viene rilevato il dispositivo Android dagli altri smartphone, tablet e computer, la connessione Bluetooth deve essere attiva.
    • Se il cursore della voce "Bluetooth" è già attivo o di colore blu, salta questo passaggio.
  4. 4
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  5. 5
    Scegli l'opzione Rinomina dispositivo. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso.
    • Se l'opzione Rinomina non è presente, è molto probabile che non sia prevista all'interno della schermata di configurazione della connettività Bluetooth. In questo caso dovrai utilizzare il menu "Impostazioni".
  6. 6
    Inserisci il nuovo nome che vuoi assegnare al tuo smartphone Android. Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo, che potrai usare per digitare il nome che hai scelto.
  7. 7
    Premi il pulsante OK o Rinomina. Il nuovo nome che hai assegnato al dispositivo dovrebbe venire visualizzato quando lo collegherai tramite Bluetooth a un altro apparecchio, per esempio l'autoradio della macchina.[3]

Consigli

  • Se stai incontrando difficoltà nel modificare il nome del tuo dispositivo Android, prova a riavviarlo e ad attivare nuovamente la connettività Bluetooth.

Avvertenze

  • Quando utilizzi il dispositivo Android come router Wi-Fi, il nome assegnato non verrà visualizzato. In questo caso dovrai modificare il nome (SSID) della rete wireless generata dallo smartphone.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

Português: Mudar o Nome de seu Telefone Android, Русский: изменить имя вашего телефона с ОС Android, Español: cambiar el nombre de tu teléfono Android, Deutsch: Den Namen deines Android Handys ändern, Français: changer le nom de votre téléphone Android, Bahasa Indonesia: Mengubah Nama Ponsel Android, 中文: 更改安卓手机的名称, العربية: تغيير اسم هاتفك الأندرويد, Tiếng Việt: Thay đổi tên của điện thoại Android, ไทย: เปลี่ยนชื่อโทรศัพท์แอนดรอยด์, Nederlands: De naam van je Android‐telefoon veranderen

Questa pagina è stata letta 74 507 volte.
Hai trovato utile questo articolo?