Come Cambiare l'Amministratore del Tuo Computer

2 Metodi:Sistemi WindowsMac

Questo articolo mostra come determinare se l'account utente in uso su un computer ha o meno i privilegi di accesso come amministratore di sistema; inoltre, spiega come modificare lo stato di un account utente esistente trasformandolo da "Standard" in "Amministratore" o viceversa. È bene ricordare che, per poter effettuare questo tipo di modifiche, occorre utilizzare un profilo utente che sia già in possesso dei privilegi di amministratore di sistema.

1
Sistemi Windows

Windows 10

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È possibile eseguire questo passaggio sia selezionando il pulsante a forma di logo di Windows, posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop, sia premendo il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Seleziona la voce
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start" apparso.
  3. 3
    Scegli l'icona Account. È caratterizzata dalla silhouette umana stilizzata ed è situata nella parte centrale sinistra dello schermo.
  4. 4
    Accedi alla scheda Le tue info. È collocata nella parte sinistra della finestra, dovrebbe essere la prima voce partendo dall'alto. In questo modo verranno visualizzate le informazioni relative all'account utente in uso.
  5. 5
    Individua la dicitura "Amministratore" posta sotto al nome legato all'account. Quest'ultimo è collocato nella parte superiore della pagina sotto all'immagine del profilo. Se è presente la voce "Amministratore", significa che l'account in uso è l'amministratore del sistema.
    • Se il profilo utente in uso non è un amministratore del computer, non sarà possibile apportare delle modifiche agli altri account presenti nel computer.
  6. 6
    Accedi alla scheda Famiglia e altre persone. È elencata nella parte sinistra della finestra. Se l'account utente in uso non possiede i privilegi di amministratore del sistema, questa opzione non sarà visibile.
  7. 7
    Seleziona il nome o l'indirizzo e-mail di uno dei profili utenti registrati sul computer. Sono elencati all'interno della sezione "La tua famiglia" o "Altre persone" visibile nella parte centrale della pagina.
  8. 8
    Premi il pulsante Cambia tipo di account. È collocato nella parte inferiore destra del riquadro relativo al profilo utente selezionato.
  9. 9
    Accedi al menu a discesa "Tipo di account".
  10. 10
    Scegli l'opzione Amministratore. Quest'ultima verrà visualizzata nella parte superiore del menu a tendina.
    • In alternativa puoi scegliere la voce Utente standard per revocare i diritti di amministratore a un utente esistente.
  11. 11
    Premi il pulsante OK. In questo modo tutte le modifiche verranno salvate e applicate all'account utente selezionato.

Windows 7

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowswindows7_start.png
    .
    È possibile eseguire questo passaggio sia selezionando il pulsante a forma di logo di Windows, posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop, sia premendo il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Scegli l'opzione Pannello di controllo. È collocata nella parte destra del menu "Start".
    • Se la voce Pannello di controllo non è presente, esegui una ricerca digitando le parole chiave pannello di controllo all'interno del menu "Start" e seleziona la relativa icona dall'elenco dei risultati che apparirà.
  3. 3
    Accedi al menu a tendina relativo alla modalità di visualizzazione cliccando la voce Categoria. È collocata nell'angolo superiore destro della finestra del "Pannello di controllo".
  4. 4
    Scegli l'opzione Icone piccole. Dovrebbe essere l'ultima voce del menu a discesa apparso. In questo modo vedrai apparire l'icona Account utente.
  5. 5
    Seleziona la voce Account utente. Dovrebbe essere la prima icona partendo dall'angolo sinistro della finestra.
  6. 6
    Individua la dicitura "Amministratore" posta sotto al nome legato all'account. Quest'ultimo è collocato nella parte superiore destra della finestra, sotto all'immagine del profilo. Se è presente la voce "Amministratore", significa che l'account in uso è l'amministratore del sistema.
    • Se invece è visualizzata la dicitura "Utente standard", non potrai effettuare alcuna modifica alle impostazioni di configurazione dei profili utente presenti sul computer.
  7. 7
    Seleziona il link Gestisci un altro account. È uno degli ultimi link presenti nella parte centrale della finestra.
  8. 8
    Seleziona il nome dell'account che desideri modificare con un doppio clic del mouse. Dovrebbe essere uno dei profili utente che desideri trasformare in "Amministratore" o in "Utente standard".
  9. 9
    Seleziona il link Cambia tipo di account. È collocato nella parte sinistra della pagina insieme ad altre opzioni di configurazione.
  10. 10
    Seleziona il radio pulsante Amministratore. È situato nella parte centrale della nuova schermata apparsa.
    • In alternativa puoi scegliere la voce Utente standard per revocare i diritti di amministratore a un utente esistente.
  11. 11
    Premi il pulsante Cambia tipo di account. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo tutte le modifiche verranno salvate e applicate all'account utente selezionato.

2
Mac

  1. 1
    Accedi la menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  2. 2
    Scegli l'opzione Preferenze di sistema. È una delle prime voci del menu a discesa apparso.
  3. 3
    Clicca l'icona Utenti e gruppi. È caratterizzata da due silhouette umane e dovrebbe essere collocata nella parte inferiore sinistra della finestra "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Individua il nome dell'account che desideri modificare all'interno dell'elenco presente nella parte sinistra della finestra apparsa. Al primo posto dell'elenco dovrebbe essere presente il profilo utente in uso attualmente.
  5. 5
    Individua la dicitura "Amministratore" posta sotto al nome legato all'account. Se è presente la voce "Amministratore", significa che l'account in uso è l'amministratore del sistema. In caso contrario significa che si tratta di un profilo utente "Ospite" e che quindi non sarai in grado di apportare modifiche agli altri account utente presenti nel sistema.
  6. 6
    Clicca l'icona a forma di lucchetto. È collocata nell'angolo inferiore sinistro della finestra "Utenti e gruppi".
  7. 7
    Inserisci la password di amministrazione del computer, quindi premi il pulsante OK. In questo modo abiliterai la possibilità di effettuare modifiche agli account utenti presenti nel sistema.
  8. 8
    Seleziona il nome del profilo che desideri modificare. Dovrebbe essere uno degli account utente che desideri trasformare in "Amministratore".
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "L'utente può amministrare questo computer". Se hai la necessità di revocare i diritti di amministratore di un account esistente, deseleziona il pulsante di spunta indicato.
  10. 10
    Clicca nuovamente l'icona a forma di lucchetto. In questo modo tutte le modifiche verranno salvate e applicate all'account utente selezionato.

Consigli

  • Per aumentare il livello di sicurezza di un sistema è bene abilitare l'accesso come amministratore al minor numero di utenti possibile.
  • Un account utente standard ha un controllo limitato sulle impostazioni e le funzionalità di un computer e non è in grado di installare nuovi programmi, eliminare file di sistema o modificare le impostazioni di configurazione. Un account di tipo "Guest" può solamente utilizzare i file e i programmi di base, senza avere accesso a nessun altro tipo di funzionalità offerta dal sistema.

Avvertenze

  • Se stai utilizzando un computer aziendale, pubblico o condiviso con altri utenti, non modificare alcuna impostazione a livello di amministratore di sistema senza aver prima consultato l'ufficio IT o il proprietario del computer.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Find or Change My Computer's Administrator, Español: encontrar o cambiar el administrador de una computadora, Deutsch: Den Administrator eines Computers finden oder ändern, Português: Encontrar ou Mudar o Administrador do Meu Computador, Русский: найти или изменить учетную запись администратора, 中文: 查找和更改我的电脑的管理员, Bahasa Indonesia: Mencari atau Mengubah Administrator Komputer, Nederlands: De administrator van je computer vinden en wijzigen, Français: trouver et changer l'administrateur sur un ordinateur, العربية: إيجاد أو تغيير مدير الكومبيوتر, ไทย: ค้นหาหรือเปลี่ยนแปลง Administrator (แอดมินเจ้าของเครื่อง) ของคอมพิวเตอร์, Tiếng Việt: Tìm và thay đổi quản trị viên của máy tính

Questa pagina è stata letta 65 392 volte.

Hai trovato utile questo articolo?