Come Cambiare l'Amministratore del Tuo Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come determinare se l'account che stai utilizzando è o meno l'amministratore del computer. Inoltre, spiega come modificare la tipologia di un account già esistente. Per poter cambiare le impostazioni di configurazione di un account utente in Windows occorre avere le autorizzazioni di amministratore del sistema.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
  3. 3
    Clicca l'icona Account. Raffigura la silhouette stilizzata di una persona. È elencata nella riga centrale della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Seleziona la voce Le tue info. È una delle schede elencate all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Impostazioni". Verranno visualizzate le informazioni del tuo profilo.
  5. 5
    Cerca la dicitura "Amministratore" posta sotto al nome dell'account. Quest'ultimo è visibile nella parte superiore del riquadro principale della pagina. Se sotto al nome del profilo è presente la voce "Amministratore", significa che si tratta di un account utente amministrare del sistema.
    • Se non stai utilizzando un account utente amministrare del computer, non sarai in grado di apportare delle modifiche alla configurazione degli altri profili presenti.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Famiglia e altre persone. È una delle schede elencate all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Impostazioni".
    • Se la voce indicata non è visibile all'interno del pannello laterale sinistro della pagina, significa che l'account utente con cui hai eseguito il login al computer non ha le autorizzazioni di accesso come amministratore del sistema. In questo caso Salta direttamente all'ultimo passaggio del metodo per scoprire come risalire al nome dell'account amministrare del computer.
  7. 7
    Seleziona il nome o l'indirizzo e-mail di un account utente. Queste informazioni sono elencate all'interno della sezione "Altre persone" o "La tua famiglia".
  8. 8
    Seleziona l'opzione Cambia tipo di account. È visualizzato nella parte inferiore destra del riquadro relativo al profilo scelto.
  9. 9
    Accedi al menu a discesa "Tipo di account". È visibile al centro della finestra di pop-up apparsa.
  10. 10
    Scegli l'opzione Amministratore. È una delle voci elencate all'interno del menu a discesa "Tipo di account".
    • In alternativa, seleziona la voce Utente standard per revocare i diritti di accesso amministrativi a un account che è già amministrare del computer.
  11. 11
    Premi il pulsante OK. In questo modo tutte le modifiche apportate all'account utente in esame verranno salvate e applicate. In questo caso l'utente scelto diventerà uno degli amministratori del computer.
  12. 12
    Individua il nome dell'account amministratore del computer usando un profilo utente standard. Se non sei l'amministratore del computer in uso, puoi comunque risalire al nome della persona che amministra il sistema seguendo queste istruzioni:
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Seleziona l'opzione Utenti e gruppi. Raffigura la silhouette stilizzata di due persone. È visualizzata nella parte inferiore sinistra della finestra "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Cerca il nome del tuo account utente all'interno del pannello laterale sinistro della finestra apparsa. Nella parte superiore dovrebbe essere visualizzato il nome dell'attuale account utente connesso al Mac.
  5. 5
    Cerca la dicitura "Amministratore" sotto al nome utente. Se nel punto indicato è presente la voce "Amministratore", significa che stai usando un account utente che è anche amministratore del Mac. In caso contrario significa che stai utilizzando un account standard e quindi non potrai apportare modifiche alla configurazione del sistema e dei profili utente.
    • Anche se stai usando un account normale, dovresti essere comunque in grado di individuare la dicitura "Amministratore" posta sotto al nome dell'account amministratore del Mac.
  6. 6
    Clicca l'icona a forma di lucchetto. È posizionata nell'angolo inferiore sinistro della finestra in esame.
  7. 7
    Inserisci la password di sicurezza dell'account amministratore del Mac. Si tratta della stessa password che usi per eseguire il login iniziale, quindi premi il pulsante OK. In questo modo avrai la possibilità di modificare i profili utente presenti nel Mac.
  8. 8
    Seleziona il nome di un account utente. Si tratta del nome della persona a cui desideri concedere i privilegi di accesso come amministratore del Mac.
  9. 9
    Seleziona il pulsante di spunta "L'utente può amministrare questo computer". È collocato accanto al nome utente. Se al contrario vuoi revocare i diritti di amministratore di sistema a una persona, deseleziona il pulsante di spunta in esame.
  10. 10
    Clicca nuovamente l'icona a forma di lucchetto. In questo modo le modifiche apportate alla configurazione degli account utente presenti sul Mac verranno salvate e applicate.
    Pubblicità

Consigli

  • Per aumentare il livello di sicurezza del sistema, concedi i diritti di amministratore del computer solo a un numero limitato di account.
  • Gli account utente standard hanno un controllo limitato del sistema e delle relative modifiche e non possono eseguire alcune azioni, come installare nuovi programmi, cancellare file di sistema o modificare le impostazioni di configurazione. Gli utenti di tipo "guest" possono utilizzare soltanto i file e i programmi di base, mentre non hanno le autorizzazioni per sfruttare le altre funzionalità del computer.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai usando un computer pubblico o in condivisione con altri utenti oppure in ambito lavorativo, non modificare alcuna impostazione di configurazione senza prima aver consultato l'amministratore di rete, il reparto IT o il proprietario del computer stesso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 97 382 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità