Questo articolo spiega come cambiare l'icona di Google Chrome su PC e Mac. Entrambi i sistemi operativi Windows e macOS permettono all'utente di modificare le icone delle applicazioni e dei programmi. Puoi scegliere di personalizzare l'icona di Google Chrome come preferisci, usando il tuo logo oppure ripristinando la vecchia versione 3D dell'icona di Chrome.

Metodo 1 di 2:
Windows 10

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows e, per impostazione predefinita, è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita la parola chiave Chrome. Nella parte superiore del menu "Start" verrà visualizzata l'icona dell'app di Google Chrome. Scarica la vecchia icona 3D di Google Chrome eseguendo una ricerca nel web: ti basterà usare le parole chiave "vecchia icona Google Chrome".
  3. 3
    Seleziona l'app di Google Chrome
    Immagine titolata Android7chrome.png
    con il tasto destro del mouse.
    È caratterizzata da un'icona circolare rossa, gialla e verde con una sfera blu al centro.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Apri percorso file. Verrà visualizzata la cartella in cui è memorizzata l'app di Google Chrome.
    • Se la voce indicata non è presente nel menu contestuale dell'app di Chrome, clicca prima sull'opzione Altro.
  5. 5
    Seleziona il file di Google Chrome con il tasto destro del mouse. Dopo aver aperto la cartella in cui è memorizzata l'app di Google Chrome, seleziona l'icona corrispondente con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  6. 6
    Clicca sulla voce Proprietà. È l'ultima opzione del menu contestuale apparso.
  7. 7
    Clicca sulla scheda Collegamento. È collocata nella parte superiore della finestra "Proprietà".
  8. 8
    Clicca sul pulsante Cambia icona. È posizionato nella parte inferiore della scheda "Collegamento" della finestra "Proprietà".
  9. 9
    Seleziona l'icona che vuoi usare fra quelle disponibili oppure clicca sul pulsante Sfoglia. Clicca su una delle icone proposte per selezionarla. Se invece vuoi usare un'icona personalizzata, clicca sul pulsante Sfoglia. A questo punto, accedi alla cartella in cui hai memorizzato l'icona che vuoi usare, cliccala con il mouse per selezionarla, quindi clicca sul pulsante Apri.
    • Se hai scelto di usare un'immagine personalizzata come icona, assicurati che il file corrispondente abbia l'estensione ".ico". Se il file in esame non è in formato ICO, puoi convertirlo utilizzando questo sito web.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Ok. È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo confermerai la tua azione.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Applica. Tutte le modifiche che hai apportato verranno salvate e applicate. La nuova icona dell'app di Google Chrome apparirà all'interno del menu "Start" e sulla barra delle applicazioni di Windows.
    • Se la nuova icona non dovesse apparire immediatamente sulla barra delle applicazioni, chiudi la finestra di Chrome e riavvia il browser.
    • Se l'icona del collegamento all'app di Google Chrome presente sul desktop non cambia immediatamente dopo aver apportato le modifiche descritte in questa sezione dell'articolo, cancella il collegamento selezionandolo con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione Elimina dal menu che apparirà. A questo punto, individua l'app di Google Chrome all'interno del menu "Start" e trascinala sul desktop per creare automaticamente un nuovo collegamento
  12. 12
    Clicca sul pulsante Ok. In questo modo la finestra "Proprietà" verrà chiusa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Apri l'immagine che vuoi usare come icona utilizzando il programma Anteprima. Quest'ultimo è il programma predefinito su Mac per visualizzare le immagini. Assicurati che l'immagine che vuoi usare come icona di Google Chrome sia già memorizzata in una cartella del computer. Per aprirla all'interno di Preview, puoi cliccare due volte sul file corrispondente oppure puoi seguire queste istruzioni:
    • Accedi alla cartella che contiene l'immagine e clicca con il mouse sull'icona corrispondente;
    • Clicca sul menu File visualizzato nella parte superiore dello schermo;
    • Clicca sulla voce Apri con...;
    • Clicca sull'app Anteprima.
  2. 2
    Clicca sul menu Modifica. Dopo aver aperto l'immagine all'interno della finestra di Anteprima, clicca sul menu Modifica collocato nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu a tendina.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Seleziona tutto. In questo modo, verrà seleziona l'intera immagine. Lungo i bordi della foto dovrebbe essere apparsa una linea tratteggiata.
    • In alternativa, puoi usare il mouse per selezionare solo una porzione dell'immagine da usare come icona. In questo caso, assicurati che l'area di selezione sia perfettamente quadrata.
  4. 4
    Clicca nuovamente sul menu Modifica. Verrà visualizzato il menu a discesa.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Copia. L'immagine scelta, o la relativa porzione, verrà copiata negli appunti di sistema.
    • È importante copiare i dati relativi all'immagine visualizzata all'interno della finestra del programma Anteprima e non il percorso del file.
  6. 6
    Apri una finestra di Finder cliccando sull'icona
    Immagine titolata Macfinder2.png
    .
    È caratterizzata da uno smile di colore blu e grigio.
  7. 7
    Clicca sulla voce Applicazioni. È elencata all'interno del riquadro sinistro della finestra di Finder. Verrà mostrato l'elenco di tutte le app che sono installate sul Mac.
  8. 8
    Clicca sull'app di Google Chrome per selezionarla. In questo caso, non hai la necessità di avviare il programma. Dovrai semplicemente cliccare sull'icona di Chrome una sola volta per selezionarla.
  9. 9
    Clicca sul menu File. È visualizzato nella parte superiore dello schermo.
  10. 10
    Clicca sull'opzione Ottieni informazioni. È elencata al centro del menu "File". Verrà visualizzata la finestra relativa alle informazioni del file selezionato.
    • In alternativa, puoi cliccare sull'app di Google Chrome contenuta nella cartella "Applicazioni" con il tasto destro del mouse e poi cliccare sull'opzione Ottieni informazioni.
  11. 11
    Clicca sull'icona di Google Chrome. È visualizzata nell'angolo superiore sinistro della finestra relativa alle informazioni dell'app di Chrome. L'icona diventerà di colore blu per indicare che è stata selezionata correttamente.
    • L'icona da selezionare non è quella grande visualizzata nella parte inferiore della finestra "Informazioni" all'interno della sezione "Anteprima".
  12. 12
    Clicca sul menu Modifica. È visualizzato nella parte superiore dello schermo.
  13. 13
    Clicca sull'opzione Incolla. L'immagine che hai copiato nei passaggi precedenti dal programma "Anteprima" verrà incollata nel punto indicato della finestra "Informazioni". L'icona dell'app di Chrome visualizzata nella finestra "Informazioni" dovrebbe cambiare istantaneamente.
    • Se l'icona di Google Chrome visualizzata sul Dock del Mac non cambia, dovrai chiudere la finestra del browser e riavviare il programma.
    Pubblicità

Consigli

  • Se usi Outlook.com o Hotmail come client web di posta elettronica, potrai inserire un collegamento alla versione web dell'app 'Contatti' direttamente sulla schermata principale. Questa versione del programma è molto più funzionale e completa di quella integrata in Windows 8.
  • Esistono numerose app che puoi utilizzare per cambiare le icone dei programmi e delle applicazioni sui dispositivi mobili iOS o Android.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Mac

Come

Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X

Come

Fare uno Screenshot su Mac OS X

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Catturare Schermate su un Mac

Come

Eseguire uno Screenshot su un Macbook

Come

Forzare lo Spegnimento di un Mac

Come

Resettare un MacBook Pro

Come

Fare Click Destro su un Mac

Come

Riavviare un Mac Bloccato

Come

Forzare la Chiusura di un'Applicazione su Mac OSX

Come

Utilizzare una Chiavetta USB su un Mac

Come

Aprire File .exe su un Mac

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows | Mac OSX
Questa pagina è stata letta 329 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità