Cambiare l'orientamento del testo può essere utile in diversi frangenti, per esempio se si desidera creare una barra di menu laterale in una newsletter o delle schede con le informazioni di contatto da strappare da un volantino pubblicitario, oppure per rendere più leggibili le intestazioni delle colonne di una tabella. Ecco come cambiare l'orientamento del testo nelle versioni di Microsoft Word più diffuse.

Metodo 1 di 3:
Scrivere in Verticale

  1. 1
    Usa questo metodo per scrivere delle parole le cui lettere sono disposte in verticale, mantenendo però un orientamento orizzontale. In questo modo il testo apparirà come una sottile stinga verticale in cui le lettere sono disposte l'una sotto l'altra. Se hai la necessità di ruotare le lettere, in modo che per leggere occorra piegare lateralmente anche la testa, vai direttamente alle altre istruzioni.
  2. 2
    Inserisci una casella di testo. Questo oggetto di Word semplifica notevolmente la modifica della posizione e dell'orientamento del testo. Per aggiungere una casella di testo al tuo documento di Word, segui queste istruzioni:
    • Word 2007 o una versione successiva: Dal menu a schede posto nella parte superiore della finestra, seleziona la voce Inserisci, quindi scegli l'opzione Casella di testo e infine seleziona Disegna casella di testo. Clicca un punto del tuo documento, quindi trascina il cursore del mouse finché la casella non ha raggiunto le dimensioni desiderate.[1]
    • Word per Mac 2011 o una versione successiva: Accedi alla scheda Home del menu, quindi scegli l'opzione Casella di testo posta sul lato destro. Clicca un punto del tuo documento, quindi trascina il cursore del mouse finché la casella non raggiunge le dimensioni desiderate.
    • Word 2003 / Word per Mac 2008 o una versione precedente: Accedi al menu Inserisci, quindi seleziona la voce Casella di testo. Clicca un punto del tuo documento, quindi trascina il cursore del mouse finché la casella non ha raggiunto le dimensioni desiderate.[2]
  3. 3
    Digita il tuo testo. Clicca all'interno della casella di testo e procedi a digitare le parole che desideri. Se il testo è già presente nel documento, copialo e incollalo nella casella di testo.
  4. 4
    Seleziona la casella di testo. Verrà visualizzato il contorno rettangolare della casella che circonda il testo. Ogni angolo della casella di testo è caratterizzato da un piccolo cerchio. Questi punti possono essere utilizzati per modificare le dimensioni della casella di testo.
  5. 5
    Trascina un angolo della casella di testo. Seleziona uno qualsiasi degli angoli della casella di testo, quindi trascina il cursore del mouse per modificarne la forma in modo che appaia stretta e allungata. Quando la casella di testo sarà diventata troppo stretta per visualizzare il testo orizzontalmente, le lettere verranno automaticamente disposte verticalmente.
    • Se la casella di testo è ruotata o se si è spostata senza cambiare forma, significa che hai cliccato sul punto sbagliato. Prova di nuovo e assicurati di selezionare il piccolo cerchio posizionato esattamente sull'angolo della casella di testo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Ruotare una Casella di Testo (Word 2007 e versioni successive)

  1. 1
    Controlla la versione di Word in uso. Questo metodo può essere applicato in Word 2007 per Windows o nelle versioni successive e in Word 2011 per Mac o nelle versioni successive. Se non conosci la versione di Word in uso, esegui questo semplice test: se nella parte superiore della finestra del programma è presente un menu a schede, fai affidamento alle istruzioni contenute in questa sezione, in caso contrario vai direttamente al metodo successivo.
    • Se tutto ciò che puoi vedere è solo il nome delle schede "Home", "Layout", "Modifica", eccetera, clicca sul nome della scheda per espanderne il contenuto e rendere visibile l'intero menu.
  2. 2
    Inserisci una casella di testo. Premi il pulsante Casella di testo posto nel menu. Questa opzione si trova all'interno della scheda "Inserisci" o della scheda "Home", in base alla versione di Word in uso.
  3. 3
    Digita il testo all'interno della casella. Per farlo, seleziona la casella di testo, quindi procedi a digitare il testo desiderato. In questo modo verranno visualizzati i bordi esterni della casella.
  4. 4
    Clicca sul piccolo cerchio posto nella parte superiore della casella di testo. Cerca una linea che parte dal bordo superiore della casella di testo e termina con un piccolo cerchio. Seleziona quest'ultimo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
  5. 5
    Trascina il cursore del mouse per ruotare la casella di testo. Fallo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse mentre il cursore è posizionato sul piccolo cerchio della casella di testo.
    • Dopo la rotazione, quando clicchi all'interno della casella di testo per modificarne il contenuto, quest'ultimo potrebbe venire visualizzato con l'orientamento normale. Si tratta di un accorgimento di Word volto a semplificare il processo di modifica del testo. Una volta finito di revisionare il testo, cliccando un punto esterno alla casella, dovrebbe venir ripristinata la posizione scelta nel passaggio precedente.
  6. 6
    Se hai la necessità di eseguire una rotazione più precisa, tieni premuto il tasto "Shift". Questo accorgimento limita il numero delle posizioni selezionabili durante la rotazione. In questo modo sarà più semplice ruotare il testo con un angolo preciso, ad esempio di 45° o 30º, oppure creare caselle di testo perfettamente parallele.
  7. 7
    Se lo desideri, puoi utilizzare le opzioni del menu. Se stai incontrando delle difficoltà nell'ottenere l'aspetto grafico desiderato, prova a usare i comandi presenti nel menu:[3]
    • Seleziona la casella di testo con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà visualizzata la scheda Formato. In alternativa puoi selezionarla direttamente dal menu posto nella parte superiore della finestra del programma.
    • Premi il pulsante Orientamento testo del menu. In alcune versioni di Word si tratta di un piccolo pulsante privo di etichetta caratterizzato da un'icona che visualizza del testo orientato verticalmente.
    • Seleziona una delle opzioni presenti nel menu a discesa apparso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Ruotare il Testo (Word 2003 e versioni precedenti)

  1. 1
    Controlla la versione di Word in uso. Questo metodo può essere applicato in Word 2003 per Windows, Word 2008 per Mac o nelle versioni precedenti.
  2. 2
    Inserisci una casella di testo. Per farlo, accedi al menu "Inserisci" e scegli la voce "Casella di testo" dal menu a discesa apparso. Clicca un punto all'interno della casella di testo e inizia a comporre il tuo messaggio.
  3. 3
    Se necessario, modifica la posizione e la dimensione della casella di testo. Per spostare la casella di testo, seleziona i bordi e trascina il cursore del mouse. Per ridimensionarla, seleziona uno dei piccoli cerchi di colore blu, quindi trascina il cursore del mouse.
  4. 4
    Clicca un punto all'interno della casella di testo. Questo passaggio permette di formattare la casella di testo separatamente dal resto del documento.
  5. 5
    Accedi al menu "Formato", quindi seleziona la voce "Orientamento testo" dal menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una finestra di pop-up contenente l'opzione in grado di modificare l'orientamento del testo.
    • La funzionalità per la rotazione del testo di queste versioni datate di Word potrebbe non funzionare.[4] [5] Se questo fosse il tuo caso, prosegui nella lettura di questa sezione.
  6. 6
    Utilizza una WordArt. Accedi al menu Inserisci, seleziona la voce Immagine, quindi scegli l'opzione WordArt.[6] A questo punto digita il testo e scegli uno stile.
    • Una volta inserita la tua WordArt, non sarai più in grado di modificare il testo dato che sarà stato convertito in un'immagine.
  7. 7
    Procedi a ruotare l'oggetto WordArt. Clicca l'immagine che hai appena creato per visualizzarne i contorni a video. Cerca una linea che parte dal bordo superiore dell'immagine e termina con un piccolo cerchio. Seleziona quest'ultimo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, quindi trascina il cursore per ruotare l'oggetto.
    • Per limitare gli angoli disponibili per la rotazione, tieni premuto il tasto "Shift" durante la procedura.
    Pubblicità

Consigli

  • Per ruotare il testo presente all'interno di una tabella, seleziona un gruppo di celle usando il mouse. Premi il tasto destro del mouse sulla selezione in oggetto, quindi scegli la voce "Orientamento testo" dal menu contestuale apparso. Se stai usando Word 2003 o una versione precedente del programma, per selezionare l'opzione "Orientamento testo", dovrai accedere al menu "Formato".

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Eliminare una Linea Orizzontale in Microsoft Word

Come

Creare e Installare Simboli su Microsoft Word

Come

Applicare la Formattazione Condizionale su Excel

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere gli Esponenti a Microsoft Word

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)

Come

Aggiungere un Bordo a un Documento di Word

Come

Troncare il Testo in Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 41 130 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 41 130 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità