Come Cambiare la Configurazione di Blocco di una Serratura

2 Metodi:Riconfigurare la Serratura di CasaRiconfigurare la Serratura di un'Auto

Il rekeying di una serratura è un processo che ti permette di riconfigurare il blocco delle serrature di casa o della tua automobile, in maniera da poter usare chiavi diverse senza dover sostituire la serratura. Solitamente si ricorre a questo metodo dopo un'irruzione, un furto o un atto vandalico. Potresti volerlo fare anche se perdi le chiavi, se pensi che troppe persone ne abbiano una copia o se vuoi avere la comodità di poter aprire le porte del retro e dell'ingresso di casa con la stessa chiave. Potresti rivolgerti a un fabbro in ferramenta, ma puoi farlo anche tu stesso. Continua a leggere per scoprire come procedere.

1
Riconfigurare la Serratura di Casa

  1. 1
    Procurati un rekeying kit. Li trovi presso la maggior parte dei negozi di ferramenta e di prodotti per la casa, oltre che online.
    • I kit sono disponibili per la maggior parte delle marche di serrature e sono attrezzati per funzionare con serrature diverse. Spesso però vanno bene solo per serrature della stessa marca.
    • Alcuni kit contengono solo perni di bloccaggio, altri invece includono attrezzi speciali per rimuovere il cilindro della serratura in modo da poter sostituire i vecchi perni (estrattore di cilindri, dispositivo di rimozione degli anelli, estrattore del tappo).
    • Puoi ordinare dei perni aggiuntivi se quelli contenuti nel kit non ti bastano. Se hai delle serrature vecchie che sono troppo corrose per tenerle, recuperane i perni e conservali prima di buttarle via.
  2. 2
    Rimuovi la maniglia esterna o la parte esterna della serratura. Le maniglie sono tenute in posizione da un clip accessibile inserendo un oggetto sottile in una fessura. Il tuo kit potrebbe includere uno strumento sottile adatto a questo scopo, altrimenti puoi raddrizzare una graffetta e inserire quella.
  3. 3
    Estrai il cilindro della serratura. Utilizzando l'apposito estrattore (un piccolo tubo di ottone), spingi il cilindro attraverso il montaggio per rimuovere la custodia che lo copre e quindi rimuovilo.
  4. 4
    Rimuovi l'anello di ritenuta del cilindro. Utilizza un attrezzo tipo chiave inglese per rimuovere l'anello di ritenuta dal cilindro della serratura. Mettilo da parte; ti servirà più tardi, quando rimonterai la serratura.
  5. 5
    Estrai il tappo del cilindro. Inserisci la chiave della serratura attuale e ruotala per separare i perni superiori e inferiori. Spingi l'estrattore attraverso il cilindro usando una pressione costante per rimuovere il tappo.
    • Mantenendo una pressione costante, i perni superiori e le loro molle di ritegno rimarranno in posizione quando rimuoverai il tappo. Se li lasci cadere, puoi ancora prenderli e reinserirli, ma avrai bisogno di una pinzetta per rimetterli dentro.
  6. 6
    Estrai i vecchi perni inferiori della serratura. Sono indicativamente a forma di proiettile, con le estremità appuntite in contatto con la chiave e di lunghezza variabile.
  7. 7
    Inserisci la nuova chiave nel cilindro. Questo spingerà le molle di mezzo e servirà come guida parziale per i nuovi perni della serratura.
  8. 8
    Inserisci i nuovi perni nella serratura. Dovrebbero essere codificati a colori o numericamente in modo da corrispondere a un grafico che mostra dove ciascuno va inserito nella serratura. Avrai bisogno di pinzette o di una piccola pinza ad ago per afferrarli e inserirli. I nuovi perni devono essere allineati con la chiave quando questa è inserita nella serratura.
    • Se i perni non sono codificati, dovrai andare per tentativi, inserendo e togliendo la chiave per assicurarti che si adatti alla serratura con i nuovi perni montati.
  9. 9
    Rimonta tutto il blocco. Sostituisci il tappo del cilindro e l'anello di ritenuta, quindi reinserisci il cilindro nella maniglia (o nella parte esterna della serratura) e rimontala nella porta. Prova la serratura cambiata per assicurarti che la nuova chiave funzioni.

2
Riconfigurare la Serratura di un'Auto

  1. 1
    Rimuovi la serratura dalla macchina. Il metodo esatto dipende dal veicolo e dal fatto che la serratura sia in una portiera, nel bagagliaio o nel meccanismo di accensione. Potrebbero essere necessari degli attrezzi speciali per rimuoverla.
  2. 2
    Rimuovi il cilindro interno della serratura. Togli la camma terminale e la molla interna, quindi inserisci una chiave per spingere i perni lontano dalle pareti del cilindro. A questo punto dovresti essere in grado di tirare fuori il perno dalla parte posteriore.
    • Non è necessario che la chiave sia quella che viene normalmente usata per aprire la serratura.
  3. 3
    Sostituisci i perni. I perni di ricambio per il cilindro sono disponibili in set. Ciascuno ha una lunghezza diversa e potrebbe essere etichettato con un numero. Inserisci i nuovi perni al posto di quelli vecchi assicurandoti che non si estendano oltre la parte superiore del cilindro.
    • Se stai riconfigurando più di una serratura, assicurati che i nuovi perni siano disposti alla stessa maniera in tutte le serrature in maniera da poter utilizzare sempre la stessa chiave.
  4. 4
    Inserisci il cilindro nella serratura e testalo. Sebbene siano pezzi di ricambio, i nuovi perni potrebbero essere troppo usurati per funzionare. La serratura dovrebbe girare agevolmente con la nuova chiave.
  5. 5
    Rimonta la serratura. È consigliabile testare la chiave ancora una volta per assicurarsi che funzioni.

Consigli

  • Per evitare di perdere le molle e i perni superiori, lavora su una superficie ad alto contrasto o sopra una ciotola o piatto in modo che che cadano lì dentro invece di arrivare sul pavimento.
  • È consigliabile lubrificare leggermente la serratura quando si sostituiscono i perni; riduce l'attrito, l'ossidazione e fa durare più a lungo la serratura.
  • Riconfigurare tutte le serrature per avere una chiave universale non è una buona misura di sicurezza perché chiavi diverse apriranno la stessa porta. Se per esempio hai un immobile con più appartamenti, fai in modo che ciascuno abbia la propria chiave.

Cose che ti Serviranno

  • Rekeying kit o set di perni per serrature
  • Estrattore del cilindro (potrebbe essere incluso nel kit)
  • Dispositivo di rimozione dell'anello (potrebbe essere incluso nel kit)
  • Estrattore del tappo (potrebbe essere incluso nel kit)
  • Cacciavite
  • Pinzette o pinza ad ago

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Rekey a Lock, Español: cambiar la clave de una cerradura, Русский: сменить замок

Questa pagina è stata letta 606 volte.

Hai trovato utile questo articolo?