Come Cambiare la Data di Creazione e di Modifica di un File

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Quando crei un nuovo file su un computer, gli viene inserita all'interno una serie di attributi in modo automatico. Questi ultimi rappresentano delle informazioni che servono a descrivere meglio il file, per esempio data di creazione, dimensione e formato. Tuttavia, per qualunque motivo, potresti avere la necessità di cambiare queste informazioni, soprattutto quelle associate alla data. I sistemi operativi Windows 8, Windows 10 e macOS/OS X sono quelli più diffusi oggigiorno, quindi prosegui nella lettura per scoprire come utilizzarli per modificare gli attributi di un file.

Metodo 1 di 2:
Modificare la "Data Creazione " e quella di "Ultima modifica" dei File in Windows 8 e Windows 10

  1. 1
    Scarica e installa BulkFileChanger, se non l'hai installato ancora sul tuo sistema. Questa piccola utility consente di creare delle liste di file all'interno dei sistemi Windows e di poterne modificare gli attributi.
  2. 2
    Esegui BulkFileChanger. Quando verrà visualizzato il menu principale accedi al menu "File" e scegli l'opzione "Aggiungi file".
  3. 3
    Seleziona il file (o la cartella) di cui desideri modificare gli attributi relativi alla data. Il programma visualizzerà tutti gli elementi selezionati sotto forma di tabella.
  4. 4
    Accedi al menu "Azioni" e scegli la voce "Modifica ora/Attributi".
  5. 5
    Modifica gli attributi "Data creazione" e "Data modifica". Puoi semplicemente selezionare i pulsanti di spunta mostrati all'interno della finestra di dialogo apparsa relativi alle informazioni che desideri modificare. Puoi aggiungere un quantità di tempo specifica alla data attuale oppure puoi scegliere di copiare la data da un secondo file in modo che coincidano.
  6. 6
    Premi il pulsante "Esegui" una volta terminato di configurare le modifiche. Al file selezionato verranno applicati i valori dei nuovi attributi "Data creazione" e "Data modifica", come specificato.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Modificare la Data di un File su Mac

  1. 1
    Avvia l'applicazione "Terminale". Accedi al menu "Applicazioni", scegli l'opzione "Utility", quindi clicca l'icona "Terminale".
  2. 2
    Individua il percorso del file di cui desideri modificare la data. Trascina il file di tuo interesse all'interno della finestra "Terminale". Ti verrà fornito il percorso completo in cui è memorizzato. Questa informazione deve essere poi copiata negli appunti di sistema.[2]
  3. 3
    Digita il comando "touch -mt YYYYMMDDhhmm.ss [percorso_file]" all'interno della finestra "Terminale". In questo modo verrà cambiata la data in cui è stata eseguita l'ultima modifica. Questo comando utilizza il programma di sistema "touch" (il cui compito è quello di impostare la data di modifica e di accesso dei file) per modificare la data e l'ora del file indicato. Nota che il formato della data e dell'ora utilizzato nel comando va interpretato nel seguente modo: "YYYY" indica l'anno, "MM" indica il mese, "DD" indica il giorno, "hh" indica l'ora, "mm" indica i minuti e "ss" indica i secondi.[3]
  4. 4
    Digita il comando "touch -at YYYYMMDDhhmm.ss [percorso_file]" per modificare la data in cui è stato eseguito l'ultimo accesso al file.
  5. 5
    Usa il comando "touch -t YYYYMMDDhhmm.ss [percorso_file]" per modificare la data di creazione del file in esame. Questo comando funziona solo se la nuova data è precedente a quella di creazione attuale. Se nel tuo caso la nuova data di creazione è successiva a quella attualmente impostata, fai riferimento alla sezione "Fonti e Citazioni" per trovare la soluzione al problema.[4]
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizzando BulkFileChanger è possibile cambiare anche gli attributi di sicurezza del file (per esempio "Sola lettura", "Nascosto", "Sistema", eccetera).

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Questa pagina è stata letta 14 351 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità