Come Cambiare la Gomma della Motocicletta

2 Parti:Togliere la GommaMontare la Gomma

È essenziale seguire la giusta tecnica per cambiare lo pneumatico della motocicletta. Un'installazione mal eseguita non solo danneggia la gomma o la moto, ma ti mette a rischio di incidente. Una volta imparato come fare, risparmierai tempo e denaro e la tua sicurezza sulla strada ne trarrà beneficio.

Parte 1
Togliere la Gomma

  1. 1
    Procurati tutti gli strumenti adeguati prima di iniziare il lavoro (la lista è riportata successivamente). Questa è l’attrezzatura di base che devi avere a disposizione e che dovresti riuscire a comprare in un negozio di moto-ricambi.
  2. 2
    Fai uscire l’aria all’interno dello pneumatico con lo strumento di rimozione del nucleo della valvola. Di solito si inserisce o si avvita alla valvola per mantenerla aperta. La pressione con cui l’aria esce è piuttosto intensa, quindi dovrai tenere lo strumento con mano ferma.
  3. 3
    Disegna una freccia sul cerchione con una matita per conoscere il senso di rotazione.
  4. 4
    Stacca il “tallone” (il bordo interno della gomma) dal cerchione usando uno stallonatore (uno strumento metallico che si inserisce fra lo pneumatico e il cerchione). Sentirai un “pop” quando il tallone si stacca. Continua a separare lo pneumatico dal cerchio per tutta la circonferenza e su entrambi i lati.
  5. 5
    Spruzza un lubrificante al silicone sul tallone della gomma. In questo modo sarà più semplice far scorrere gli smontagomme sotto il tallone e staccare del tutto lo pneumatico dal cerchio. Lavora su entrambi i lati della ruota finché non sei in grado di separare il cerchione dallo pneumatico.

Parte 2
Montare la Gomma

  1. 1
    Lubrifica con cura le pareti interne della gomma.
  2. 2
    Posiziona lo pneumatico in modo che il disegno del battistrada coincida con il senso di rotazione che avevi in precedenza segnato sul cerchione. Vicino alla valvola dovrebbe esserci un puntino di riferimento.
  3. 3
    Fissa lo pneumatico al cerchione usando gli smontagomme. Questa volta le pareti della gomma vanno messe fra lo strumento e il cerchione in modo che lo smontagomme possa spingere il tallone sotto il bordo del cerchio.
  4. 4
    Gonfia un po’ lo pneumatico con un compressore (non completamente).
  5. 5
    Sigilla il tallone. In questo caso devi utilizzare uno strumento apposito che assomiglia allo smontagomme ma che in realtà preme il tallone all’interno del bordo del cerchio mentre ruoti la gomma.
  6. 6
    Gonfia lo pneumatico alla pressione raccomandata.

Consigli

  • Usa più smontagomme per rimuovere lo pneumatico. In questo modo farai meno fatica poiché la tensione è meglio distribuita.
  • Lo strumento per sigillare il tallone potrebbe incastrarsi se la gomma è troppo tesa. Cambia continuamente i lati per rendere il lavoro più facile.
  • I concessionari e i negozi di moto-ricambi sono delle ottime fonti di informazioni per delle semplici riparazioni fai-da-te.

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Lubrificante spray al silicone
  • Smontagomme
  • Strumento per sigillare il tallone
  • Strumento di rimozione del nucleo della valvola
  • Stallonatore
  • Compressore


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Change a Motorcycle Tire, Español: cambiar un neumático de motocicleta, Русский: поменять шину на мотоцикле, Português: Trocar um Pneu de Motocicleta

Questa pagina è stata letta 1 534 volte.

Hai trovato utile questo articolo?