Come Cambiare la Guarnitura di una Bicicletta

Se sei un ciclista e dovessi avere la necessità di sostituire la guarnitura (il gruppo composto da pedivella e corona) sulla tua bicicletta, stai leggendo la pagina giusta! Questo articolo ti insegnerà a sostituire una guarnitura senza spina, non una guarnitura con la spina.

Passaggi

  1. 1
    Svita il bullone sul fianco della pedivella con una chiave a tubo. Spesso si tratta di un bullone esagonale da 8mm.
  2. 2
    Una volta fatto, è il momento di muovere la guarnitura con le mani, o con un martello, in modo da farla uscire dal mandrino nel movimento centrale. Il modo migliore e più semplice è utilizzare l'estrattore della guarnitura prodotto dalla ditta Park.
  3. 3
    Se usi una chiave apposita per la guarnitura (scelta raccomandata): stringi bene il bullone sul mandrino con una chiave inglese regolabile prima di inserire il resto dell'attrezzo, in modo da impedire che la filettatura non fuoriesca se dovessi aver bisogno di spingere con forza per rimuovere la guarnitura.
  4. 4
    Pulisci la superficie del mandrino e applica un po' di grasso a base di litio in modo da impedire che le parti metalliche facciano attrito.
  5. 5
    Inserisci la nuova guarnitura.
  6. 6
    Stringi il bullone con la coppia di serraggio specificata sul manuale (il sito della Shimano indica circa 34-49 Nm).
  7. 7
    Fai lo stesso anche dal lato del gruppo della trasmissione, ricordandoti di allentare la catena.

== Consigli ==

  • Usa gli attrezzi adatti!
  • Indossa vecchi vestiti.
  • Procurati un aiutante.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Bicicletta

In altre lingue:

English: Change a Crank, Español: cambiar un cigüeñal de bicicleta

Questa pagina è stata letta 2 997 volte.
Hai trovato utile questo articolo?