wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 648 volte
Se il rubinetto che gocciola ti sta facendo impazzire, dovresti valutare di cambiare la guarnizione. Non solo il rumore è fastidioso, ma la perdita fa sprecare litri e litri di acqua potabile anche solo in tre mesi. Moltiplica questo dato per tutti i rubinetti presenti in casa, per il numero di vicini, di case presenti nella tua città, nel tuo Stato e in tutto il mondo, otterrai dei numeri da capogiro. Un rubinetto che perde è anche uno spreco di denaro; se sai cambiare una guarnizione, puoi risparmiare soldi e fastidi, senza contare il fatto che proteggi l'ambiente.
Passaggi
-
1Trova il rubinetto principale dell'impianto di casa e chiudilo. Una volta interrotta la fornitura, devi svuotare i tubi dall'acqua residua. Se stai per cambiare la guarnizione di un rubinetto al piano superiore, devi aprirne uno al piano inferiore per liberare completamente le condutture.
-
2Metti il tappo nello scarico per evitare che vi cada la minuteria.
-
3Usa un cacciavite piatto per fare leva sulla decorazione di plastica del rubinetto e sollevarla. Dovrebbe essere vicino agli indicatori dell'acqua calda (rosso) e dell'acqua fredda (blu).
-
4Allenta e rimuovi la vite che si trova sotto questa copertura e togli la maniglia del miscelatore. La maggior parte dei produttori usa delle viti con testa a croce per fissare questa connessione, tieni quindi un cacciavite con punta a stella a portata di mano.
-
5Togli la valvola di rilascio che si trova sotto il manico allentando il dado con una chiave inglese. Metti un panno sopra il rubinetto e tienilo fermo con una chiave giratubi per far sì che non si muova mentre sviti il dado.
-
6Rimuovi la valvola.
-
7Estrai la guarnizione dalla valvola. Alcuni modelli sono dotati di un piccolo dado che tiene ferma la guarnizione, ma non tutti; puoi usare un piccolo cacciavite piatto per fare leva e sfilare l'anello di gomma.
-
8Sostituiscila con una nuova. Rimonta ogni elemento al proprio posto seguendo il procedimento inverso.
-
9Apri il rubinetto principale dell'impianto.Pubblicità
Consigli
- Quando chiudi il rubinetto centrale dell'impianto di casa, ruotalo verso destra per serrarlo e verso sinistra per aprirlo.
- Se la sostituzione della guarnizione non risolve il problema, devi acquistare una fresa per valvole e smerigliare la sede di quella del rubinetto.
- Dovresti portare la vecchia guarnizione in ferramenta o al centro per il bricolage per comprare un ricambio dalle dimensioni giuste.
- Procedi con delicatezza quando fai leva per staccare la decorazione dal rubinetto; devi evitare di lasciare graffi o segni indelebili sui bordi di plastica. Se necessario, utilizza un piccolo cacciavite piatto invece di cercare di incastrarne uno grosso.
Avvertenze
- Devi tenere il rubinetto fermo mentre allenti il dado della valvola; se non segui questa accortezza, potresti allentare anche il tubo dell'acqua sotto il lavello.
- Non cercare di tenere fermo il rubinetto con la chiave giratubi, a meno che tu non interponga degli stracci o dei panni fra le ganasce e il rubinetto stesso; se non metti un'imbottitura, puoi graffiare il metallo.
Cose che ti Serviranno
- Tappo
- Cacciavite piatto
- Cacciavite a stella
- Chiave inglese
- Chiave giratubi
- Stracci e asciugamani
- Guarnizione
Riferimenti
- www.diydoctor.org.uk/projects/dripping_tap.htm
- www.homeenvy.com/db/0/230.html
- How To Change A Tap Washer - iDoDIY
