Scarica PDF Scarica PDF

La guarnizione della testa si trova tra il blocco del motore e il coperchio della testa (o delle teste, nei motori con configurazione a V). la guarnizione serve a isolare i cilindri dai condotti di raffreddamento attorno a essi. In molti casi separa anche i condotti dell'olio e del raffreddamento per evitare che i due fluidi si mescolino.

Il costo di sostituzione della guarnizione da parte di un meccanico può essere alto per via della manodopera necessaria, quindi è bene essere davvero sicuri di doverla cambiare. Fai ispezionare l'auto a un esperto. Questo articolo ti aiuterà a capire come sostituire da solo la guarnizione della testa del motore, risparmiando denaro.

Passaggi

  1. 1
    Procurati il manuale di manutenzione della tua auto. Troverai spiegazioni dettagliate e immagini esplicative. Ci sarà anche un elenco di attrezzi necessari per eseguire il lavoro.
  2. 2
    Spurga l'olio e il liquido di raffreddamento dal motore. Rimuovi le parti situate sopra la testa del motore. Devi fare riferimento al manuale dell'auto, ma di solito si tratta di rimuovere il collettore di scarico, il filtro dell'aria, il coperchio delle valvole e la cinghia di trasmissione. Su molti motori dovrai rimuovere anche la cinghia di distribuzione. Assicurati di conoscere l'allineamento della cinghia e i contrassegni su di essa, prima di smontarla.
    • Cataloga ogni parte che smonti. Puoi fotografarle o scriverle su un foglio per ricordarti dov'erano.

    • La guarnizione è lo strato sottile che troverai una volta smontato il coperchio delle valvole.

  3. 3
    Controlla che il blocco motore non abbia subito delle deformazioni. Puoi mandare il motore da un meccanico per fare un controllo sotto pressione. Se non ci sono crepe, puoi far spianare la testa (o le teste) del motore. Non rimontare mai la testa senza averla prima fatta spianare.
    • Controlla sul manuale di manutenzione se i bulloni devono essere cambiati ogni volta che si cambia la guarnizione.

  4. 4
    Pulisci la superficie della testa e del blocco motore. Non graffiare o rimuovere parti di metallo, o la guarnizione potrebbe non funzionare a dovere.
  5. 5
    Pulisci le sedi dei bulloni che fissano il coperchio della testa al blocco motore.
  6. 6
    Applica la nuova guarnizione al motore. Usa un sigillante per guarnizioni, se il manuale lo prevede. Usalo nella quantità indicata e solo nei punti previsti. Il mancato rispetto di queste indicazioni può causare dei danni alle parti interne del motore.
  7. 7
    Rimetti il coperchio della testa sopra la nuova guarnizione.
  8. 8
    Serra i bulloni con una chiave a cricchetto. Controlla sul libretto manutenzione la sequenza di serraggio dei bulloni e la forza da applicare a ognuno di essi. Su alcuni motori è necessario eseguire questa operazione in 3 passaggi, più una stretta finale di un certo numero di gradi.
  9. 9
    Rimonta le altre parti rimosse in precedenza.
  10. 10
    Rimonta la cinghia di distribuzione nella posizione corretta, ruotando con attenzione l'albero motore. Controlla se il tuo motore ha un'interferenza tra valvole e pistoni; in questo caso c'è un metodo specifico per ruotare l'albero a camme per non danneggiare le valvole. Se è previsto, reinstalla il distributore sincronizzandolo con il cilindro 1. Se è possibile, regola la luce delle valvole alle specifiche riportate sul manuale.
  11. 11
    Metti dell'olio nuovo, cambia il filtro dell'olio e riempi il circuito di raffreddamento con del liquido nuovo. Accendi il motore e fallo girare in folle con il riscaldamento acceso al massimo. In questo modo, il sistema di raffreddamento spurgherà ogni eventuale bolla d'aria. Per alcuni motori è prevista una procedura specifica per spurgare il sistema di raffreddamento: controlla sul manuale.
    Pubblicità

Consigli

  • I danni alla guarnizione della testa spesso sono conseguenze di un surriscaldamento del motore. I sintomi sono: perdita di compressione, mescolamento di olio e liquido di raffreddamento, perdite di liquido di raffreddamento o di olio motore. Le perdite sono particolarmente pericolose, perché possono portare alla rottura del motore se non vengono riparate. Una perdita di liquido di raffreddamento causerà un ulteriore surriscaldamento del motore, che rischia di deformarsi. Una perdita d'olio causerà una minore lubrificazione delle parti interne, aumentando l'attrito e il consumo del motore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Manuale di servizio
  • Attrezzi per auto, in particolare chiavi a bussola
  • Macchina fotografica, o carta e penna
  • Guarnizione di ricambio
  • Sigillante per guarnizioni
  • Bulloni nuovi (se necessari)
  • Chiave a cricchetto

wikiHow Correlati

Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Cambiare una Gomma
Rimuovere le Macchie di Grasso e Olio dagli Interni dell’AutoRimuovere le Macchie di Grasso e Olio dagli Interni dell’Auto
Togliere i Graffi dall'Automobile
Verificare la Bobina di AccensioneVerificare la Bobina di Accensione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 20 060 volte
Questa pagina è stata letta 20 060 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità