Come Cambiare la Propria Scrittura

In questo Articolo:Apportare dei Cambiamenti per Migliorare la ScritturaTracciare le LettereSviluppare uno Stile Diverso

Se a scuola ricevi sempre delle note per la tua scrittura trasandata, allora è giunto il momento di fare un cambiamento. Puoi migliorarla grazie a pochi e semplici consigli o concentrandoti su come tracciare le lettere. Tuttavia, se desideri modificare completamente il tuo stile, ci vorrà molta pratica, ma è fattibile.

1
Apportare dei Cambiamenti per Migliorare la Scrittura

  1. 1
    Trova la penna giusta. Questa è diversa per ciascuno ma, in linea generale, dovresti cercare un modello che scorra bene sulla carta e che non ti costringa ad afferrarla con una presa troppo stretta. Quelle che hanno un corpo grande ti aiutano ad allentare la presa.
  2. 2
    Prenditi il tuo tempo. Una buona scrittura richiede pazienza, ma se scrivi frettolosamente risulterà sciatta. Se ti accorgi che stai ricadendo nell’errore, fai un respiro profondo, rallenta il ritmo e ricomincia da capo.
  3. 3
    Mantieni una postura corretta. Siediti al tavolo con la schiena e il braccio dritti. Non usare troppa forza per tenere la penna o la matita, altrimenti ti verrà un crampo alla mano.
  4. 4
    Prova a scrivere nell’aria. Questo metodo ti insegna a scrivere muovendo il braccio al posto delle dita, migliorando quindi la grafia.
    • Tieni la mano a mezz’aria e, sfruttando il movimento del braccio e della spalla, scrivi le lettere nell’aria. Questo esercizio si rivela molto utile perché ti fa capire quali dovrebbero essere i muscoli coinvolti nella scrittura.
    • Passa a tracciare lettere più piccole.
    • Usa la carta. Quando inizi a scrivere sulla carta per la prima volta, prova con semplici tratti come linee e cerchi. Cerca di distanziarli in maniera uniforme, disegnandoli sempre con i muscoli del braccio.
  5. 5
    Non applicare una pressione eccessiva. Se premi troppo sul foglio le lettere saranno deformate. Prova invece a sollevare leggermente la punta della penna e lascia che scorra liscia tracciando le lettere.
  6. 6
    Esercitati ogni giorno. Dedica qualche momento della giornata alla scrittura manuale.
    • Il modo migliore per allenarti ogni giorno è quello di tenere un diario. Scrivi quello che ti è accaduto nella giornata oppure i tuoi sentimenti.

2
Tracciare le Lettere

  1. 1
    Controlla ogni lettera. Sembrano tutte schiacciate e non hanno una forma corretta? Esercitati a delinearle singolarmente grazie a una tabella che puoi trovare online.
  2. 2
    Scrivi delle lettere di dimensioni maggiori. Per un certo periodo di tempo, prova a scrivere caratteri più grandi. In questo modo puoi controllare se delinei ogni lettera secondo la giusta forma e puoi apportare delle correzioni.
    • Per fare ciò, usa dei fogli con righe ampie.
  3. 3
    Verifica l’altezza delle lettere. Queste dovrebbero essere tutte alte uguali e le appendici che scendono sotto la linea di scrittura dovrebbero arrivare al medesimo livello.
    • Ad esempio, i tratti della "g" e della "f" minuscole che scendono oltre la riga dovrebbero essere uguali. Inoltre non dovrebbero invadere la linea sottostante.
    • Controlla le altezze con un righello. Se lo appoggi sopra tutte le lettere maiuscole e minuscole, puoi facilmente notare quelle troppo alte o troppo basse.
  4. 4
    Presta attenzione alla spaziatura. Assicurati che le lettere non siano troppo distanti fra loro o ammassate. Fra una lettera e l’altra dovrebbe esserci lo spazio necessario per tracciare una mezza "o" minuscola, né più né meno.

3
Sviluppare uno Stile Diverso

  1. 1
    Torna a scuola. Se vuoi imparare un nuovo stile di scrittura devi apprendere nuovamente a scrivere, e il metodo per farlo non è tanto diverso da quello che hai seguito da bambino.
  2. 2
    Trova un carattere che ti piaccia. Puoi utilizzare quelli proposti online oppure ispirarti a quelli di un programma di videoscrittura.
  3. 3
    Stampa l’alfabeto maiuscolo e minuscolo. Puoi anche utilizzare dei pangrammi come "Pranzo d’acqua fa volti sghembi". Si tratta di frasi che contengono tutte le lettere dell’alfabeto. Se vuoi esercitarti anche con le lettere che non esistono nell’alfabeto italiano, il pangramma "Quel vituperabile xenofobo zelante assaggia il whisky ed esclama: alleluja" può fare al caso tuo.
    • Inizia a esercitarti con un corpo piuttosto grande del carattere che hai scelto, ad esempio 14 punti.
  4. 4
    Usa la carta da lucido o un altro tipo leggero. Appoggia il foglio sopra la pagina che hai stampato. Ricalca le lettere con una biro o una matita.
  5. 5
    Copia le lettere. Una volta che le hai ricalcate per un paio di volte, prova a copiarle osservandole e scrivendo delle frasi. Questo esercizio ti obbliga a prestare attenzione a come tracci le lettere e alla loro forma.
  6. 6
    Esercitati senza un modello. A questo punto prova a scrivere nello stesso stile senza osservare un esempio. Nonostante non sarà perfettamente identico all’originale, sarà comunque diverso dalla tua solita grafia.
  7. 7
    Allenati con il nuovo carattere. Per fare in modo che il nuovo stile di scrittura diventi davvero tuo, devi esercitarti spesso. Tieni un diario o scrivi la lista della spesa rispettando la nuova grafia. Con il tempo ti risulterà naturale.

Consigli

  • Sii paziente, serve molto tempo per imparare una nuova calligrafia.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Scrittura

In altre lingue:

English: Change Your Handwriting, Español: cambiar la escritura, Português: Modificar a Sua Caligrafia, Deutsch: Die eigene Handschrift verändern, Русский: поменять свой почерк, Français: changer son écriture, Bahasa Indonesia: Mengubah Tulisan Tangan

Questa pagina è stata letta 15 490 volte.
Hai trovato utile questo articolo?