Scarica PDF Scarica PDF

Hai trovato l'amore o hai interrotto una relazione e vuoi raccontarlo al mondo intero? Al giorno d'oggi, Facebook è il mezzo migliore per farlo. Puoi infatti modificare velocemente la tua situazione sentimentale usando l'applicazione o il sito web di Facebook.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Usare l'Applicazione di Facebook

  1. 1
    Apri il tuo profilo all'interno dell'applicazione di Facebook. Avvia l'applicazione sul dispositivo e poi accedi al tuo profilo. Il procedimento varia leggermente a seconda del sistema operativo in uso sul tuo dispositivo:
    • Android – premi sul pulsante del menu (☰) nell'angolo in alto a destra, dopodiché tocca il tuo nome in cima allo schermo;
    • iOS – premi sul pulsante del menu (☰) nell'angolo in basso a destra, poi tocca il tuo nome in cima allo schermo.
  2. 2
    Seleziona "Aggiorna informazioni". Se non riesci a trovare questa opzione, premi invece su "Informazioni".
  3. 3
    Scorri verso il basso fino a trovare lo spazio dedicato alla tua situazione sentimentale. Sui dispositivi Android, si trova in fondo alla prima sezione della schermata dedicata alle tue informazioni. Su iOS, invece, dovrai scorrere un po' per trovare questa informazione.
  4. 4
    Modifica la tua situazione sentimentale. Premi sul pulsante "V" e seleziona "Modifica situazione sentimentale". In alternativa, tocca il pulsante "Modifica". Il procedimento da seguire dipende dalla versione di Facebook che utilizzi.
  5. 5
    Seleziona la tua situazione sentimentale. Premi sullo stato attuale per modificarlo. Puoi scegliere fra "Single", "Impegnato/a", "Fidanzato/a ufficialmente", "Sposato/a", "In un'unione civile", "In una relazione aperta", "Convivente" e via dicendo.
    • Per rimuovere la tua situazione sentimentale dal profilo, seleziona l'opzione "---".
  6. 6
    Inserisci il nome della persona con cui condividi la relazione. Se il tuo partner usa Facebook, il suo nome apparirà come opzione sotto il campo di testo e potrai premere su di esso per selezionarlo.
  7. 7
    Inserisci la data del vostro anniversario. Se vuoi mostrare il giorno dell'anniversario, premi sul menu a discesa intitolato "Anno". Selezionato l'anno, apparirà il menu del mese, seguito da quello del giorno. Inserire questa informazione è però facoltativo.
  8. 8
    Configura le impostazioni relative alla privacy. Puoi decidere chi può vedere la tua situazione sentimentale premendo sul menu relativo alla privacy, posto nell'angolo in basso a sinistra della sezione. Per impostazione predefinita, i tuoi amici possono vedere la tua situazione sentimentale. È però possibile modificare la configurazione optando fra "Tutti", "Solo io" (in questo caso l'informazione verrà nascosta) o "Personalizzata". Puoi anche selezionare una delle tue liste di amici. Premi su "Altre opzioni" per vedere le alternative disponibili.
  9. 9
    Salva le impostazioni. Quando avrai finito di inserire i dati, premi sul pulsante "Salva". Se hai configurato la tua situazione sentimentale indicando un altro utente di Facebook, questa persona riceverà un messaggio in cui le verrà chiesto di confermare o meno la relazione che condivide con te. Una volta confermata, la tua situazione sentimentale apparirà sul tuo profilo.
    • Se questa persona condivide già una relazione con qualcun altro, Facebook non ti permetterà di apportare una modifica del genere.
    • In effetti, per ora Facebook non consente di selezionare una relazione con molteplici persone.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare il Sito Web di Facebook

  1. 1
    Apri l'editor del tuo profilo. Collegati al sito web di Facebook. Effettuato il login, clicca sul tuo nome nell'angolo in alto a sinistra della home page. Clicca sul pulsante "Informazioni" per modificare il tuo profilo.
  2. 2
    Clicca su "Familiari e relazioni". Questo pulsante si trova sulla barra laterale sinistra e permette di accedere rapidamente alla sezione dedicata alla tua situazione sentimentale.
  3. 3
    Seleziona la tua situazione sentimentale. Se non hai ancora configurato questa sezione, prima clicca su "Aggiungi la tua situazione sentimentale". Puoi scegliere fra "Single", "Impegnato/a", "Sposato/a", "Fidanzato/a ufficialmente", "In un'unione civile", "In una relazione aperta", "Convivente", eccetera.
    • Per rimuovere la situazione sentimentale dal tuo profilo, seleziona l'opzione "---".
    • Considera che eliminare questa informazione dal tuo profilo è un'azione che non viene resa pubblica in alcun modo. La persona con la quale hai interrotto la relazione non verrà avvisata del cambiamento. Tutti gli utenti che guarderanno il tuo diario vedranno semplicemente apparire questa modifica.
  4. 4
    Inserisci il nome della persona con la quale condividi una relazione. Se è un utente di Facebook, il suo nome apparirà come opzione sotto il campo di testo e potrai cliccare su di esso per selezionarlo.
  5. 5
    Inserisci la data dell'anniversario. Se vuoi mostrare il giorno dell'anniversario, inseriscilo usando i menu a tendina disponibili. Questa informazione è facoltativa.
  6. 6
    Configura le impostazioni relative alla privacy. Puoi decidere chi può vedere la tua situazione sentimentale cliccando sull'icona relativa alla privacy nell'angolo in basso a sinistra della sezione. Per impostazione predefinita, i tuoi amici potranno vedere la tua situazione sentimentale. È possibile modificarla selezionando l'opzione "Tutti", "Solo io" (in questo caso verrà nascosta) o "Personalizzata". Puoi anche decidere di condividerla solo con una determinata lista di amici.
  7. 7
    Clicca su "Salva" per salvare le modifiche apportate. La persona indicata riceverà un messaggio nel quale le sarà chiesto di confermare o meno la relazione. Una volta confermata, la tua situazione sentimentale apparirà sul tuo profilo.
    • Devi innanzitutto avere stretto amicizia su Facebook con il tuo (o la tua) partner.
    • Se una persona è già impegnata con qualcun altro, Facebook non ti consentirà di apportare questo tipo di modifica con lei.
    • Infatti, per il momento Facebook non consente agli utenti di selezionare una relazione con più persone [1] .
    Pubblicità

Consigli

  • Se la persona coinvolta nella relazione non riceve alcun avviso via e-mail in merito al tuo cambiamento o non riesce a trovarlo, invitala a controllare le "Notifiche" per vedere la tua richiesta.
  • Facebook permette di impostare i seguenti stati, molti dei quali riconoscono e includono la comunità LGBT [2] (questi stati possono variare a seconda del Paese da cui accedi a Facebook):
    • Single
    • Impegnato/a
    • Fidanzato/a ufficialmente
    • Sposato/a
    • Convivente
    • In un'unione civile
    • In una relazione complicata
    • In una relazione aperta
    • Vedovo/a
    • Separato/a
    • Divorziato/a
Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di annunciare su Facebook un importante cambiamento che interessa la tua vita sentimentale, assicurati di averlo raccontato alle persone che ti sono vicine. Se la tua famiglia dovesse venire a conoscenza del tuo fidanzamento tramite Facebook, anziché ricevere la notizia direttamente da te, potrebbe rimanerci male.
  • Prima di aggiornare il tuo profilo su Facebook, dovresti discutere del cambiamento di stato con la persona interessata. Devi infatti assicurarti che siate sulla stessa lunghezza d'onda.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare le Bozze Salvate su FacebookTrovare le Bozze Salvate su Facebook
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Riattivare un Account Facebook DisabilitatoRiattivare un Account Facebook Disabilitato
Eliminare un Virus da FacebookEliminare un Virus da Facebook
Eliminare Follower su Facebook (Android)Eliminare Follower su Facebook (Android)
Sbloccare Qualcuno su FacebookSbloccare Qualcuno su Facebook
Vedere i Nuovi Amici di Qualcuno su FacebookVedere i Nuovi Amici di Qualcuno su Facebook
Vedere i Compleanni su Facebook (Android)Vedere i Compleanni su Facebook (Android)
Creare un Falso Profilo su FacebookCreare un Falso Profilo su Facebook
Rendere Facebook PrivatoRendere Facebook Privato
Individuare lo User ID di un Account di FacebookIndividuare lo User ID di un Account di Facebook
Collegare Instagram a FacebookCollegare Instagram a Facebook
Cancellare una Pagina di FacebookCancellare una Pagina di Facebook
Cercare un Numero di Telefono su FacebookCercare un Numero di Telefono su Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 954 volte
Categorie: Facebook
Questa pagina è stata letta 22 954 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità