Come Cambiare la Tua Attitudine

Sei una persona pessimista? Hai la tendenza a notare i lati negativi di una situazione senza vedere quelli positivi? Le persone si rifiutano e si pentono di stare in tua compagnia per colpa della tua attitudine? Avere successo nel cambiare la tua attitudine dipende da un cambiamento di mentalità e avere successo nel cambiare la tua mentalità dipende da se vuoi cambiare davvero. Passare da pessimista a ottimista può essere difficile, ma il risultato sarà una vita più gioiosa e più piacevole. Se davvero vuoi sapere come cambiare la tua attitudine, ecco alcuni suggerimenti semplici ma efficaci.

Passaggi

  1. 1
    Smetti di focalizzarti su te stesso. Da aspettative false o irragionevoli nasce molto pessimismo, specialmente quando quelle aspettative ti coinvolgono.
    • Fai uno sforzo per aprire le braccia e aiutare almeno una persona ogni giorno senza aspettarti niente in cambio. Con il tempo, proverai più gioia nel dare che nel ricevere.
  2. 2
    Affronta i tuoi difetti. Abbiamo tutti qualcosa da migliorare, quindi che tu sia al lavoro, a casa o in ogni altro luogo, sii aperto a imparare.
    • Fai una lista di tutte le tue debolezze e i tuoi difetti. All'inizio di ogni settimana, scegli un difetto tra quelli della lista e pensa a cosa potresti imparare al riguardo. Usa il resto della settimana per imparare ancora di più.
  3. 3
    Guarda il lato positivo. In ogni circostanza indesiderata, c'è sempre un modo di guardare il lato positivo. Questo non vuol dire che dovresti vivere la tua vita disonestamente, sempre ignorando il male a favore di un falso sorriso. Invece, accetta le cose brutte ma pensa anche a quanto peggiori potrebbero essere.
    • Per esempio, magari hai appena fatto un incidente in macchina e devi pagare un sacco di soldi per le riparazioni e le cure mediche. Una maniera di vedere il lato positivo è essere grato di essere ancora vivo senza un danno permanente al tuo corpo o al tuo cervello.
  4. 4
    Conta le tue benedizioni. Appendi un foglio bianco sul muro o usa un diario. Ogni mattina, appena ti svegli, pensa a una benedizione nella tua vita che non hai ancora scritto e scrivila. Contare le tue benedizioni ti aiuterà a vedere che la tua vita non è tutta sventure e tristezza, che hai motivo di essere felice e gioioso.
  5. 5
    Trova un life coach (allenatore di vita). Questi professionisti si guadagnano la vita aiutando le persone a trovare successo in molte forme, incluse modifiche dell'attitudine. Hanno l'esperienza per sapere quali metodi funzionano con la maggior parte delle persone.
    • Puoi contattare un life coach di persona, partecipare a dei seminari e congressi o studiare i loro metodi online.
  6. 6
    Diventa amico di persone ottimiste. A volte una cattiva attitudine è il risultato dell'essere circondati da persone con una cattiva attitudine. Come è stato detto “Le cattive compagnie corrompono un buon carattere”. Prendi in considerazione di diventare amico di nuove persone, in particolare persone che sono ottimiste e che hanno un'attitudine sana verso la vita.
  7. 7
    Chiedi ai tuoi amici di farti notare quando sei negativo o pessimista in futuro. Questo ti aiuterà a vedere quanto spesso spunta il tuo pessimismo e in quali situazioni tende a presentarsi.
  8. 8
    Fai le domande giuste. Quando sei in una situazione in cui senti che la tua attitudine indesiderata si sta facendo strada a forza, prenditi il tempo di porti alcune domande per aiutarti a cambiare il tuo atteggiamento. Alcuni esempi di domande che potrebbero aiutarti a cambiare attitudine sono:
    • Cosa posso fare per cambiare il modo in cui mi sento?
    • C'è un altro significato che posso scoprire da questa situazione?
    • Cosa potrei fare per rendere questa situazione più interessante o attraente? Cosa potrei fare per trarne un beneficio?
    • Qual'è la storia di quella persona? Come è arrivata a comportarsi in questo modo? Potrei essere io o qualcuno che amo?
  9. 9
    Cerca aiuto. Prova a chiedere ai tuoi amici cosa odiano o cosa non piace loro di te e prova a chiedere se possono aiutarti a cambiare queste cose.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Change Your Attitude, Español: cambiar de actitud, Português: Mudar a Sua Atitude, Русский: изменить ваше отношение, Deutsch: Deine Einstellung ändern, Français: changer d'état d’esprit, Bahasa Indonesia: Mengubah Sikap, العربية: تغيير توجـُّهك في الحياة, 中文: 改变你的生活态度, Tiếng Việt: Sửa đổi Thái độ, Nederlands: Je instelling veranderen, Čeština: Jak změnit svůj přístup, ไทย: เปลี่ยนทัศนคติ, 한국어: 삶에 대한 태도를 바꾸는 법

Questa pagina è stata letta 3 219 volte.
Hai trovato utile questo articolo?