Scarica PDF Scarica PDF

La reputazione è il modo in cui gli altri ti vedono e si basa su quello che fa o non fai, sui pettegolezzi che circolano sul tuo conto e su come ti presenti nella vita reale e in quella virtuale. Può essere buona, cattiva o a metà tra questi due estremi. Non è detto che tu sia contento dell'immagine che pensi di trasmettere, ma fortunatamente il modo in cui ti considera la gente non resta immutato, quindi puoi cambiarlo nel corso del tempo e con un po' di pianificazione.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Analizzare la Tua Reputazione

  1. 1
    Determina qual è esattamente la tua reputazione. Forse sai già come le persone ti considerano, ma a volte non conosci precisamente che cosa pensano di te.
    • Se non sei sicuro di come appari agli occhi degli altri, rifletti su quello che la gente dice sul tuo conto.
    • Pensa a tutti gli aspetti che alcune persone mettono in evidenza quando parlano di te.
    • Chiedi a un collega di cui ti fidi un parere sulla tua reputazione.
  2. 2
    Scopri perché la gente ha un determinato concetto di te. Diversi sono i motivi per cui potresti esserti guadagnato una certa reputazione. Trova un po' di tempo per capire esattamente quali sono.[1] Da dove nasce l'opinione che gli altri hanno sul tuo conto?
    • La tua reputazione dipende da qualcosa che hai effettivamente detto o fatto?
    • Si basa su quello che pubblichi, condividi o commenti sui social network?
    • Scaturisce da percezioni sbagliate, pettegolezzi o voci infondate?
  3. 3
    Separa la tua reputazione dall'immagine che hai di te stesso. Tieni conto che la considerazione che gli altri hanno di te non sempre rispecchia chi sei veramente. È il modo in cui le persone ti vedono, e le persone possono sbagliarsi.
    • Chiediti se la tua reputazione descrive realmente chi sei.
    • Se la gente ha un concetto negativo di te, non permettere che pregiudichi il modo in cui ti vedi.[2]
    • Ricorda sempre che meriti di essere trattato con rispetto, a prescindere dalla tua reputazione.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Studiare la Tua Nuova Reputazione

  1. 1
    Rifletti sul motivo per cui vuoi cambiare reputazione. Sii onesto con te stesso e cerca di capire perché vuoi davvero cambiare.
    • Potresti scoprire che esistono alcuni aspetti della tua immagine che non vuoi e non devi modificare.
    • Se vuoi integrarti in un gruppo o fare colpo su qualcuno, probabilmente non ti conviene cambiare la tua reputazione, ma solo le amicizie che ti circondano.
    • Se ti sei guadagnato una cattiva nomea e questa situazione ti fa soffrire o ti crea problemi, dovresti pensare di migliorare la tua credibilità.[3]
  2. 2
    Elabora un tuo "profilo" ideale. Fai una descrizione scritta di come ti piacerebbe essere. Se preferisci, crea una "vision board" (una tabella che ti aiuti a identificare quello che desideri) o un disegno che raffiguri la persona che vorresti diventare.
    • Sii preciso e rigoroso. Invece di utilizzare termini vaghi come "divertente" o "intelligente", utilizzane altri più chiari e circostanziati, come "mettere le persone a proprio agio" o "conoscere bene il latino".
    • Anche se puoi aggiungere "avere un aspetto curato" o qualcosa di simile, non concentrarti solo sugli aspetti fisici e materiali.
    • Descrivi le caratteristiche che ti permettono di costruire il tuo ideale, i posti che intendi frequentare e via dicendo.
    • Considera la tua reputazione nel mondo virtuale. Quali siti, elementi condivisi e commenti potrebbero rispecchiare la reputazione che desideri guadagnarti?
  3. 3
    Prepara un piano realistico, dettagliato e preciso che ti consenta di cambiare la tua reputazione.[4] Utilizzando il tuo profilo ideale, pensa a come potresti modificare alcuni aspetti della tua immagine.[5]
    • Considera i comportamenti da adottare e/o le attività da seguire. Come dovrai cambiare il tuo atteggiamento, le tue abitudini e/o il tuo aspetto? Come dovrai comportarti e vestirti? Quali luoghi frequentare? Che cosa dovrai fare?
    • Assicurati di avere la capacità, il tempo e il denaro per apportare i tuoi cambiamenti. Pensa alle risorse finanziarie, materiali e umane che serviranno alla tua trasformazione. Rifletti su quello di cui hai bisogno, ma cerca di capire anche se e come puoi ottenerlo.
  4. 4
    Organizzati in modo da consolidare le amicizie più sane. Cambiare non vuol dire interrompere tutti i rapporti di amicizia esistenti.
    • Parla del tuo piano con chi ti fidi. Alcuni potrebbero prenderti in giro o non crederti, quindi scegli con attenzione le persone a cui confidare il tuo obiettivo. Assicurati che ti vogliano bene.
    • Circondati di persone che appoggiano la nuova reputazione che intendi sviluppare. Evita quelle che vogliono farti apparire per quello che sei stato fino a ieri o che semplicemente non rientrano nei canoni della persona che stai cercando di essere adesso.
    • Parla con i tuoi amici e frequentali regolarmente. Potrebbero offrirti consigli e indicazioni per migliorare la tua reputazione e, ad esempio, suggerirti le persone da conoscere o i luoghi in cui andare.
  5. 5
    Cerca e instaura nuove amicizie. Sii aperto a incontrare e conoscere nuove persone.
    • Per farti nuovi amici, cogli le opportunità che ti si presentano a scuola, durante gli eventi di aggregazione e in altri posti.
    • Entra a far parte di associazioni o gruppi (nella vita reale e virtuale) in linea con la reputazione che stai costruendo.
    • Se non esiste già, crea un gruppo o una comitiva con cui coltivare i tuoi attuali interessi.
  6. 6
    Modifica il tuo aspetto. Non devi cambiare tutto il guardaroba, ma solo prestare attenzione al tuo look e assicurarti di avere una forma smagliante.
    • Scegli un look che ti permetta di stare bene nella tua pelle.
    • Il tuo aspetto deve riflettere il modo in cui vuoi che le persone ti vedano.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Dare Inizio al Cambiamento

  1. 1
    Metti in atto il piano per migliorare. Una volta che sarai consapevole perché, che cosa e come cambiare, comincia la tua trasformazione. Utilizza il piano che hai elaborato per sapere che cosa indossare, fare, dire, ecc.
  2. 2
    Ammetti gli sbagli del passato. Se ti sei guadagnato una cattiva nomea per qualche errore commesso in passato, devi riconoscerlo, scusarti sinceramente e mostrare alle persone che sei dispiaciuto e stai cambiando.
  3. 3
    Sii coerente. Sforzati ogni giorno, in ogni situazione, in tutto quello che dici, fai e pubblichi nella vita virtuale in modo da dimostrare i tuoi progressi.[6] [7]
    • L'aspetto esteriore deve coincidere con i miglioramenti che stanno avvenendo nella tua immagine. Parla, cammina e presentati in base alla credibilità che stai acquistando agli occhi della gente.
    • Dimostra fiducia in te stesso. Non lasciarti turbare dai pettegolezzi o dalle persone negative. Se puoi, ignorale e credi in te stesso: stai migliorando.
    • Assicurati che le persone con cui ti relazioni siano in linea con la tua vera natura e la reputazione che ti stai costruendo.
    • Assicurati che la tua personalità nel mondo virtuale rispecchi i cambiamenti che stai apportando in quella reale.
  4. 4
    Fai in modo che il tuo stile di vita sia in sintonia con la tua nuova reputazione. Tutto quello che fai, i luoghi che frequenti e gli elementi che pubblichi in rete devono rappresentare fedelmente la persona che stai diventando.
    • Segui corsi, assisti a eventi sociali, vai a incontri e riunioni purché siano in linea con la tua nuova immagine.
    • Probabilmente dovrai uscire dalla tua comfort zone, ma, se puoi, fai volontario o trova un modo per farti coinvolgere in attività che alimentano la tua credibilità.
    • Entra a far parte di gruppi e forum online che ti permettano di migliorare la tua reputazione.
  5. 5
    Chiedi sostegno alle persone di cui ti fidi. È sempre utile avere qualcuno pronto a incoraggiarti e darti una mano quando le cose si mettono male o disposto a ricordarti che stai facendo un ottimo lavoro.
  6. 6
    Sii paziente. Purtroppo, se una buona reputazione può essere demolita in un momento, ci vuole tempo per costruirla e ricostruirla. All'inizio è probabile che la gente non veda o addirittura non creda ai tuoi progressi. Tuttavia, ricorda che i cambiamenti richiedono tempo, ma se sei costante, le persone inizieranno a vederti con occhi diversi.[8]
    Pubblicità

Consigli

  • Resta fedele a te stesso. Cambia solo perché tu hai intenzione di migliorare per il tuo bene, non per fare colpo su qualcuno. Se agli altri non piace il tuo modo di essere, che ti importa? Tuttavia, ricorda sempre che puoi diventare una versione migliore di te stesso!
  • Credi nel fatto che puoi cambiare e tieni presente che nessuno te lo proibisce. Hai tutto il diritto, come adolescente e come persona, anche se alcune persone saranno restie ad accettarlo.
  • Segui il tuo piano e applica le tue strategie in modo che nel tempo diventino una parte di te. Usa la "vision board" che hai creato o un altro schema per rimanere concentrato sui tuoi desideri e obiettivi.
  • La gente noterà i tuoi cambiamenti. Se spieghi che stai cercando di migliorarti, sicuramente sarà più propensa a comprenderti e apprezzarti. Tuttavia, non devi dare spiegazioni se non capisce.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se qualcuno è maleducato o ti tratta male, non preoccuparti. Purtroppo, fa parte della vita. La scortesia è sempre dietro l'angolo ed è impossibile piacere a tutti.
  • C'è differenza tra una persona maleducata e una che ti maltratta. Se ti senti minacciato dalla scorrettezza o dalla crudeltà di qualcuno (a scuola, online o altrove), parlane con un insegnante, un coordinatore o i tuoi genitori.
  • Non permettere a nessuno di dirti chi devi essere. Spetta a te decidere. Sarà un percorso in continua evoluzione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Essere un Normale AdolescenteEssere un Normale Adolescente
Essere un Adolescente MaturoEssere un Adolescente Maturo
Liberarsi delle Cicatrici Causate dall'AutolesionismoLiberarsi delle Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Smettere di Odiare Te StessoSmettere di Odiare Te Stesso
Essere una Ragazza Sicura di SéEssere una Ragazza Sicura di Sé
Vivere alla Grande (per Ragazze Adolescenti)Vivere alla Grande (per Ragazze Adolescenti)
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Desiree Panlilio
Co-redatto da:
Teen Life Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Desiree Panlilio. Desiree Panlilio è una Teen Life Coach, titolare dell'attività Encouraging Teens, LLC. Con più di tre anni di esperienza, si dedica ad aiutare adolescenti e giovani adulti a definire ruoli, fissare obiettivi, sviluppare sane abitudini di studio e personali, coltivare il proprio potenziale di leadership e creare i propri percorsi di vita. Ha conseguito una laurea di primo livello in Infermieristica alla University of Victoria e una laurea di secondo livello in Counseling Sociale con specializzazione in Life Coaching alla Liberty University. Questo articolo è stato visualizzato 2 849 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 849 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità