Come Cambiare le Corde a una Chitarra Acustica

Di tanto in tanto dovresti cambiare le corde alla tua chitarra acustica, in modo da avere sempre un suono fresco e brillante. Potresti anche aver bisogno di cambiare una corda dopo che si è rotta suonando.

Passaggi

  1. 1
    Compra un set di corde.
  2. 2
    Metti la chitarra su una superficie piana, come ad esempio un tavolo, e posizionati di fronte allo strumento, possibilmente dal lato della prima corda che andrai a rimuovere.
  3. 3
    Comincia col rimuovere la sesta corda (MI), che è la corda dalla tonalità più bassa e più spessa della chitarra.
  4. 4
    Svita la chiavetta corrispondente. Pizzica la corda e gira la chiavetta; se la nota diventa più alta significa che stai stringendo la vite, e devi quindi girare nel verso opposto. Continua a svitare finché la corda si stacca dal manico.
  5. 5
    Spostati verso la paletta (dove terminano le corde) e srotola la corda dalla chiavetta. Continua a srotolare fino a quando puoi vedere l'estremità della corda, poi devi farla passare attraverso un piccolo foro presente sulla chiave.
    • A questo punto la corda dovrebbe essere appesa soltanto al ponte. Il ponte è quella parte della chitarra su cui sono attaccate le corde, situato appena sotto alla buca, nella zona dove pizzichi le corde.
    • Questa è probabilmente la parte più difficile del rimuovere una corda. Devi estrarre il pirolo dal ponticello.
    • Per estrarre il pirolo, afferralo e tira con forza. Potresti aver bisogno di aiutarti con delle pinze; in questo caso, rivestile con del materiale morbido per non rovinare i piroli. Muovi il pirolo per estrarlo. Esistono delle pinze apposite per estrarre i piroli, sono molto economiche e le puoi trovare nei negozi di musica.
  6. 6
    Estrai la corda dal foro che hai liberato, e avrai così rimosso la prima corda.
  7. 7
    Getta via la corda facendo attenzione, l'estremità è affilata ed è facile tagliarsi.
  8. 8
    Usa un panno e un prodotto apposito per pulire con cura la chitarra. È sempre un piacere avere una chitarra splendente da poter mostrare.
  9. 9
    Apri la confezione e srotola la prima corda. Cerca la corda giusta, in questo caso la sesta, e srotolala, facendo attenzione alle estremità taglienti.
  10. 10
    Trova la pallina situata a una delle estremità della corda e falla passare attraverso il foro situato sul ponte sotto al pirolo. Infilala di qualche centimetro e poi rimetti il pirolo in posizione. Mentre riposizioni il pirolo, tira leggermente la corda; quando la pallina sarà in posizione, inserisci completamente il pirolo.
  11. 11
    Per attaccare la corda alla paletta, posizionala prima lungo il manico. Porta la corda a un paio di centimetri sopra la chiavetta, e piegala ad angolo retto davanti al foro corrispondente.
  12. 12
    Fai passare la corda attraverso il foro e avvolgila intorno alla chiavetta in senso antiorario.
  13. 13
    Prendi l'accordatore elettrico. Siediti, imbraccia la chitarra e appoggia l'accordatore sul ginocchio, in modo che sia abbastanza vicino da captare le onde sonore.
  14. 14
    Taglia la parte di corda che avanza usando un tronchesino. Lascia comunque un po' di corda in eccesso nel caso volessi accordarla a una tonalità più bassa.
  15. 15
    Ripeti questi passaggi per tutte le altre corde.
  16. 16
    Comincia a suonare!

Consigli

  • Per assicurarti che le corde non si rompano, quando accordi la chitarra ricordati di partire da corde allentate e di stringerle in base alla tonalità.
  • Dovresti sempre avere con te un set di corde nuove, nel caso in cui se ne rompa una.
  • Non suonare le corde con troppa forza, potresti romperne una e rischiare che una delle estremità ti colpisca in volto ferendoti.

Cose che ti Serviranno

  • Chitarra acustica
  • Nuovo set di sei corde in acciaio per chitarra acustica
  • Accordatore elettrico
  • Pinze (potresti averne bisogno)
  • Panno e prodotto apposito per la pulizia della chitarra (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: String an Acoustic Guitar, Español: colocar las cuerdas en una guitarra acústica, Русский: натянуть струны на акустическую гитару

Questa pagina è stata letta 3 193 volte.
Hai trovato utile questo articolo?