Come Cambiare le Corde di una Chitarra

In questo Articolo:Rimuovere le Corde e i Pioli del PonteCambiare le Corde

Cambiare le corde di una chitarra non è un compito difficile, ma per qualche ragione può intimidire i chitarristi principianti. È una capacità facile da imparare che tutti i chitarristi dovrebbero avere. (Nota: Questa guida illustra come cambiare le corde di una chitarra acustica. Le chitarre elettriche sono costruite in modo diverso, ma potrai seguire molte delle stesse regole.)

1
Rimuovere le Corde e i Pioli del Ponte

  1. 1
    Decidi come installare le nuove corde. C'è un grande dibattito sul metodo migliore per incordare una chitarra, se farlo una corda per volta, o semplicemente rimuovere tutte le corde e sostituirle. Puoi usare il metodo che preferisci.
    • Usando il metodo individuale, manterrai la tensione sul manico sempre entro un piccolo intervallo.
    • Rimuovere tutte le corde insieme, ti consentirà di pulire con un panno la tastiera senza alzare le corde o aggirarle. Sulle tastiere si accumula un mix di oli della pelle, pelle morta e sporco (che influenza negativamente il tono e il sustain della chitarra).
  2. 2
    Rimuovi le corde. Allenta le corde finché non sono più sotto tensione. Poi, tagliale usando delle pinze o continua ad allentarle finché non riesci a sfilarle.
    • Uno strumento poco costoso, specifico per avvolgere le chiavi, disponibile in ogni negozio di musica, è molto utile a questo proposito.
  3. 3
    Rimuovi i pioli del ponte. Sono quei piccoli pomelli (spesso bianchi o neri) che tengono ferme le corde sulla chitarra. Usa un attrezzo specifico per la rimozione dei pioli, che puoi trovare in un negozio di musica. Può essere difficile rimuovere i perni, soprattutto se sono nuovi o è nuova la chitarra. Potresti essere tentato di prenderli dall'esterno con delle pinze. Anche se puoi farlo, se sarai molto attento, generalmente non sarà necessario.
    • In alternativa puoi spingere i pioli fuori dall'interno della chitarra, usando un oggetto rigido come una moneta. Può essere utile spingere la corda più in profondità nella chitarra mentre lo fai, perché la fine della corda potrebbe incastrarsi nel piolo. Quando estrai il piolo, potrai rimuovere la corda dal suo foro.
  4. 4
    Rimuova la corda dal foro del perno.
  5. 5
    Pulisci la tua chitarra se desideri. Potrai pulire il corpo, la tastiera, la parte posteriore del manico e la testa. Usa un detergente specifico acquistato in un negozio di strumenti musicali se possibile. Non usare mai dei prodotti per lucidare i mobili, dei detergenti per i vetri o altri detersivi per la casa. Se non hai nient'altro a tua disposizione, usa una pelle di camoscio o un fazzoletto di cotone senza lanugine leggermente inumiditi. L'olio delle tue mani si accumulerà sulla tastiera della chitarra molto velocemente, provocando uno spesso residuo.
    • Se vuoi usare l'acqua, dovresti applicarne una quantità minuscola sul fazzoletto e sentire a malapena che sia umido. Troppa acqua potrebbe rovinare il legno non trattato.

2
Cambiare le Corde

  1. 1
    Prepara le nuove corde. Alcune palline al termine della corda hanno un colore specifico che indica la nota nella quale devono essere accordate.
  2. 2
    Segui l'ordine che preferisci. Ci sono molte teorie che indicano come incordare una chitarra. Alcuni chitarristi iniziano dalla corda più sottile, altri da quella più spessa.
    • Il metodo più comune consiste nel incordare prima la corda più sottile, poi la più spessa, poi la seconda più sottile, la seconda più spessa e così via (1, 6, 2, 5, 3, 4). Alternare le corde in questo modo provocherà una tensione destra-sinistra più uniforme sul manico e renderà meno problematica l'accordatura, soprattutto per le chitarre più vecchie.
  3. 3
    Inserisci il termine della corda nel foro del piolo e reinserisci il piolo. Dovresti tenere la corda in questa fase. Ti sarà d'aiuto creare una leggera tensione sulla corda verso la testa della chitarra, perché questa tensione è ciò che impedisce di cadere ai pioli.
  4. 4
    Allunga ogni corda. Quando hai inserito una corda nel foro del perno, allungala e falla passare nella rispettiva chiave. Ricorda che dovrai sempre girare la chiave verso destra per stringere una corda. Se le chiavi di accordatura si trovano su lati opposti della testa, dovrai far passare la corda tra le due file di chiavi e verso l'esterno.
  5. 5
    Fai passare la corda attraverso il buco e tendila. Lascia un piccolo margine per poter avvolgere la corda attorno alla chiave. Se non lo farai, finirai troppo in fretta la corda, che perderà la tensione mentre suonerai.
    • Si tratta purtroppo di un procedimento per tentativi, diverso per ogni corda. Ricorda che potrai sempre tagliare più corda se ne lascerai troppa. Non potrai allungarla dopo averla tagliata.
  6. 6
    Piega la corda (a 90° rispetto alla chitarra) e gira la chiave di accordatura in modo da far avvolgere più volte la corda sulla chiave. Questo può richiedere molte rotazioni. Assicurati che ogni spira si avvolga sotto la precedente, in modo che la corda non si sovrapponga. Questo ti garantirà un avvolgimento più ordinato e allungherà la vita della corda, oltre a prolungare la durata dell'accordatura.
    • Non stringere le corde nella loro nota abituale, ma alcuni semi toni più in basso. Dovrai stringerle abbastanza da fare pressione sul piolo, in modo che non escano, ma non è ancora il momento di accordarle.
  7. 7
    Ripeti questa procedura per ogni corda.
  8. 8
    Accorda la tua chitarra.
  9. 9
    Usa delle tenaglie per tagliare la corda in eccesso, lasciando solo mezzo centimetro. Tagliare la corda troppo corta può provocare il rientro dell'ultima sezione nel foro, facendoti così perdere l'accordatura.
    • Fai questo solo per le classiche corde in nylon, non per quelle in acciaio.

Consigli

  • Un altro consiglio utile per rimuovere i pioli è usare un piccolo cucchiaino da tè. Poggia la parte inferiore del cucchiaio sul ponte per fare da leva, con la punta sotto il bordo del piolo. Applica una piccola pressione sul manico per alzare il piolo. Puoi mettere un pezzo di stoffa tra il ponte e il cucchiaino se non vuoi rischiare di danneggiare la tua chitarra.
  • Un altro metodo per rimuovere i pioli prevede l'uso di un vecchio laccio da scarpe rotondo. Fai un cerchio con il laccio e mettilo intorno al piolo. Assicurati che entri tra il piolo e il ponte e stringi il cerchio tirando da entrambi i capi. Con un po' di pazienza il piolo uscirà, senza rischiare danni alla tua chitarra.
  • Se i tuoi pioli sono molto ostinati, puoi coprire il piolo con un pezzo di stoffa ed estrarlo con delle pinze. In questo modo non lascerai segni sul piolo.
  • Dopo aver cambiato le corde, la tua chitarra perderà più frequentemente l'accordatura per un po' di tempo.
  • Non fare avvicinare animali o bambini piccoli ai pioli quando li hai rimossi.
  • Fai cambiare le corde a un esperto se non sai da dove cominciare.

Avvertenze

  • Non dovrai rimuovere i pioli dall'interno della chitarra. Lo strumento apposito ti consentirà di rimuoverli delicatamente.

Cose che ti Serviranno

  • Tenaglie
  • Corde da chitarra
  • Strumento per girare le chiavi di accordatura
  • Fazzoletto senza lanugine
  • Una chitarra

Riferimenti

  • Un modo semplice per bloccare le tue corde durante l'accordatura in modo che non scivolino mai - tecnica progettata da Uncle Tim. http://www.uncletim.com/setup.htm

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Change Guitar Strings, Español: cambiarle las cuerdas a una guitarra, Deutsch: Gitarrensaiten wechseln, Português: Trocar as Cordas do Violão, Français: changer des cordes de guitare, 中文: 更换吉他琴弦, Русский: поменять гитарные струны, Bahasa Indonesia: Mengganti Senar Gitar Akustik, Nederlands: Gitaarsnaren verwisselen, 한국어: 기타 줄 가는 법, ไทย: เปลี่ยนสายกีตาร์, Tiếng Việt: Thay dây đàn ghita, 日本語: ギターの弦を交換する, العربية: تغيير أوتار الجيتار

Questa pagina è stata letta 44 809 volte.
Hai trovato utile questo articolo?