Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 38 584 volte
Questo articolo spiega come modificare le impostazioni della connessione al server proxy che stai usando attualmente. È possibile eseguire questa procedura utilizzando la maggior parte delle versioni dei browser internet per sistemi desktop e laptop, inclusi Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e Safari. Inoltre, è possibile farlo anche su iPhone o dispositivi Android. Normalmente le informazioni necessarie per configurare correttamente la connessione a un server proxy sono riportate direttamente sulla pagina informativa del servizio che hai scelto di utilizzare.
Passaggi
Google Chrome
-
1Avvia Google Chrome cliccando la relativa icona. È caratterizzata da un cerchio di colore rosso, giallo e verde con al centro una sfera blu.
-
2Premi il pulsante ⋮. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
3Scegli l'opzione Impostazioni. È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu apparso.
-
4Scorri l'elenco apparso fino alla fine per selezionare il link Avanzate. È collocato sul fondo della pagina.
-
5Scorri le nuove impostazioni per individuare e selezionare la voce Apri le impostazioni proxy. È elencata all'interno della sezione "Sistema" del menu "Impostazioni".
-
6Modifica le impostazioni di configurazione della connessione al server proxy. In base al sistema operativo installato sul computer in uso i passaggi da seguire saranno differenti:
- Windows - premi il pulsante Impostazioni LAN. A questo punto modifica l'URL del server visibile nel campo Indirizzo e il numero di porta usando il campo Porta;
- Mac - seleziona il tipo di protocollo che desideri modificare visibile nella parte sinistra della finestra apparsa, quindi cambia il relativo URL presente nel campo Server proxy web, il nome utente e la password e l'elenco dei siti web che potranno ignorare tali impostazioni presenti nel riquadro Ignora le impostazioni proxy....
-
7Premi in successione i pulsanti OK e Applica. Sono entrambi visibili nella parte inferiore delle rispettive finestre. In questo modo tutte le modifiche alle impostazioni della connessione al server proxy verranno salvate e applicate.Pubblicità
Firefox
-
1Avvia Firefox. È caratterizzato da un'icona blu a forma di globo circondato da una volpe arancione.
-
2Premi il pulsante ☰. È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
3Scegli la voce Opzioni. È caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio ed è visibile all'interno del menu apparso.
- Se stai usando un Mac, dovrai scegliere la voce Preferenze.
-
4Scegli l'opzione Avanzate. È l'ultima scheda presente sul lato sinistro della pagina apparsa.
- Se stai usando un Mac, la scheda Avanzate è collocata nella parte superiore della pagina.
-
5Accedi alla sezione Rete. È posizionata nella parte superiore della scheda "Avanzate".
-
6Premi il pulsante Impostazioni…. È situato sulla destra della voce "Connessione". Verranno visualizzate le attuali impostazioni della connessione al server proxy.
-
7Modifica le impostazioni di configurazione della connessione al server proxy. Modifica i valori presenti nei seguenti campi, in base alle tue necessità:
- Proxy HTTP - inserisci l'URL del server proxy a cui desideri connetterti o modifica quello già esistente nel caso in cui sia stato cambiato;
- Nessun proxy per - inserisci tutti gli indirizzi dei siti web a cui vuoi accedere direttamente senza utilizzare il server proxy;
-
8Premi il pulsante OK. In questo modo tutte le modifiche alle impostazioni della connessione al server proxy verranno salvate e applicate e la finestra in uso verrà chiusa.Pubblicità
Microsoft Edge
-
1
-
2
-
3
-
4Accedi alla scheda Proxy. È visualizzata nella parte sinistra della pagina "Rete e internet".
- Dato che è l'ultima opzione partendo dall'alto, potresti avere la necessità di scorrere la pagina verso il basso per selezionarla.
-
5Individua la sezione "Configurazione manuale proxy". È posizionata nella parte inferiore della pagina.
-
6Modifica le impostazioni di configurazione della connessione al server proxy. Cambia i valori presenti nei seguenti campi in base alle tue necessità:
- Indirizzo - sostituisci o modifica l'URL del server proxy presente in questo campo;
- Porta - modifica il numero di porta da usare per stabilire la connessione con il server proxy indicato mediante il firewall di Windows;
- Eccezioni - è il riquadro che appare sotto ai due campi precedenti. Usalo per inserire tutti gli indirizzi dei siti web a cui accederai direttamente senza utilizzare il server proxy (per esempio www.facebook.com).
-
7Premi il pulsante Salva. È posizionato in fondo alla pagina. Tutte le modifiche alle impostazioni della connessione al server proxy verranno salvate.Pubblicità
Internet Explorer
-
1Avvia Internet Explorer. È caratterizzato da un'icona blu a forma di "e" circondata da un anello giallo.
-
2
-
3Scegli la voce Opzioni Internet. È posizionata nella parte inferiore del menu a discesa apparso.
-
4Accedi alla scheda Connessioni. È situata nella parte superiore della finestra "Opzioni Internet".
-
5Premi il pulsante Impostazioni LAN. È situato all'interno della sezione "Impostazioni rete locale (LAN)" visibile nella parte inferiore della finestra.
-
6Seleziona il pulsante di spunta "Utilizza un server proxy per le connessioni LAN". È situato all'interno della sezione "Server Proxy".
-
7Modifica le impostazioni di configurazione della connessione al server proxy. Modifica i valori presenti nei seguenti campi in base alle tue necessità:
- Indirizzo - sostituisci o modifica l'URL del server proxy presente in questo campo;
- Porta - modifica il numero di porta da usare per stabilire la connessione con il server proxy indicato mediante il firewall di Windows.
-
8Premi il pulsante Applica. Le nuove impostazioni verranno salvate.
- Queste opzioni di configurazione vengono utilizzate anche da Google Chrome.
Pubblicità
Safari
-
1
-
2Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso.
-
3Clicca l'icona Network. È caratterizzata da un globo ed è visibile all'interno della finestra "Preferenze di sistema".
-
4Premi il pulsante Avanzate relativo alla connessione di rete attualmente attiva. È posizionato al centro della finestra "Network".
-
5Accedi alla scheda Proxy. È situata nella parte superiore della finestra.
- Potresti avere la necessità di cliccare prima l'icona a firma di lucchetto visibile nell'angolo inferiore sinistro della finestra e di inserire la password di accesso di un account amministratore del sistema.
-
6Modifica le impostazioni di configurazione della connessione al server proxy. Modifica i valori presenti nei seguenti campi, in base alle tue necessità:
- Server Proxy Web - modifica o sostituisci l'URL del server proxy che vuoi usare;
- Nome utente - cambia il nome utente dell'account da usare per accedere al server proxy (fallo solo se hai già modificato l'account anche sulla pagina web di configurazione del server proxy);
- Password - aggiorna la password che usi per autenticarti al servizio proxy;
- Ignora le impostazioni proxy... - inserisci l'elenco degli indirizzi dei siti web a cui vuoi accedere direttamente senza utilizzare il server proxy.
-
7Premi il pulsante Applica. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. Tutte le modifiche alle impostazioni verranno salvate.Pubblicità
iPhone
-
1
-
2Tocca la voce Wi-Fi. È situata nella parte superiore del menu "Impostazioni". Verrà visualizzata la pagina "Wi-Fi" menu.
-
3Seleziona una connessione di rete wireless. Tocca il nome della rete Wi-Fi a cui desideri connetterti tramite un servizio proxy.
- Se sei già connesso alla rete corretta, puoi saltare questo passaggio.
- Prima di proseguire potresti dover inserire la password di accesso alla rete wireless selezionata.
-
4Tocca l'icona ⓘ. È situata sulla destra della rete scelta. Verranno visualizzate le impostazioni della connessione Wi-Fi.
-
5Scorri la pagina fino ad arrivare alla sezione "Proxy HTTP". È situata nella parte inferiore della pagina.
-
6Tocca la voce Manuale. È posizionata nella parte inferiore della pagina.
-
7Modifica le impostazioni del servizio proxy. Modifica i seguenti valori in base alle tue esigenze:
- Server - sostituisci o modifica l'URL del server proxy presente in questo campo;
- Porta - modifica il numero di porta da usare per stabilire la connessione con il server proxy;
- Autenticazione - attiva questo cursore se hai la necessità di inserire un Nome utente e una Password;
- Nome utente - modifica il nome utente da usare per connetterti al server proxy;
- Password - modifica la password da usare per connetterti al server proxy.
-
8Tocca la voce < Wi-Fi. È collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. In questo modo le nuove impostazioni del servizio proxy verranno memorizzate.Pubblicità
Dispositivi Android
-
1
-
2Tocca la voce Wi-Fi. È una delle opzioni situate nella parte superiore del menu "Impostazioni".
-
3Seleziona una connessione di rete wireless. Tocca il nome della rete Wi-Fi a cui desideri connetterti tramite un servizio proxy.
- Se sei già connesso alla rete corretta, puoi saltare questo passaggio.
- Se è la prima volta che ti connetti alla rete scelta, prima di poter proseguire, potresti dover inserire la relativa password di accesso.
-
4Tieni il dito premuto sul nome della rete Wi-Fi a cui sei connesso. Verrà visualizzato un menu contestuale.
-
5Scegli la voce Gestisci impostazioni di rete. È posizionata nella parte inferiore del menu apparso.
-
6Seleziona la voce Mostra opzioni avanzate. È situato al centro del nuovo menu apparso.
-
7Accedi al menu a discesa "Proxy" e scegli l'opzione Manuale. In questo modo avrai la possibilità di modificare manualmente le impostazioni di connessione al server proxy scelto.
-
8Modifica le impostazioni del servizio proxy. Modifica i seguenti valori in base alle tue esigenze:
- Nome host proxy - sostituisci o modifica l'URL del server proxy presente in questo campo;
- Porta - modifica il numero di porta da usare per stabilire la connessione con il server proxy;
- Ignora proxy per - inserisci l'elenco degli indirizzi dei siti web a cui vuoi accedere direttamente senza utilizzare il server proxy. I singoli URL vanno separati da virgole senza aggiungere spazi vuoti.
-
9Premi il pulsante Salva. È situato nella parte inferiore dello schermo. Le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e l'attuale menu verrà chiuso automaticamente.Pubblicità
Consigli
- Prima di modificare le impostazioni della connessione al server proxy ricorda di consultare la documentazione o la pagina web del supporto del servizio proxy che hai scelto di usare.
Avvertenze
- Se durante la configurazione inserisci le informazioni sbagliate (indirizzo, nome utente, password o numero di porta), la connessione al server proxy non potrà funzionare.