Come Cambiare le Lettere Minuscole in Maiuscole in Excel

In questo Articolo:Utilizzare la Funzione MAIUSCUtilizzare la Funzione MAIUSC.INIZUtilizzare la Funzionalità Anteprima Suggerimenti di Excel 2013Utilizzare Microsoft Word

Microsoft Excel fornisce all'utente diverse funzioni per convertire il formato del testo già inserito in un foglio di lavoro. In Excel 2013 è possibile modificare direttamente una serie di nomi propri inseriti in minuscolo, ad esempio trasformando le iniziali in maiuscolo, utilizzando la funzionalità "Anteprima suggerimenti" senza doverli riscrivere. Se si ha la necessità di trasformare un intero testo in maiuscolo, è possibile avvalersi della funzione MAIUSC oppure della funzione MIUSC.INIZ per rendere maiuscola solo la prima lettera di ciascuna parola.

1
Utilizzare la Funzione MAIUSC

  1. 1
    Digita una serie di nomi o del semplice testo all'interno di una colonna del foglio di lavoro. Quando si utilizza questa funzione, il testo può essere composto indifferentemente da caratteri maiuscoli o minuscoli. Utilizzando la funzione "MAIUSC" di Excel il testo presente nella cella selezionata diverrà interamente maiuscolo.
  2. 2
    Aggiungi una nuova colonna sulla destra di quella che contiene il testo da modificare. Seleziona l'intestazione della colonna che contiene i dati con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Inserisci" dal menu contestuale apparso.
  3. 3
    Sposta il cursore del testo all'interno della prima cella posta sulla destra di quella che contiene i dati da modificare in maiuscolo. All'interno di questa cella occorre inserire la formula che utilizza la funzione "MAIUSC".
  4. 4
    Premi il pulsante "Inserisci funzione" posto nella barra degli strumenti. È etichettato dalla dicitura "fx". Premendo il pulsante in esame la barra per l'inserimento delle formule verrà evidenziata consentendo la digitazione della funzione desiderata.
  5. 5
    Scegli la funzione denominata "MAIUSC" oppure digita la parola chiave "MAIUSC" subito dopo il simbolo "=" posto all'interno della barra relativa alla composizione delle formule.
    • In Excel, l'inserimento delle formule può essere abilitato anche premendo il pulsante "Somma automatica" caratterizzato dalla lettera greca epsilon (simile a una E stilizzata). In questo caso, all'interno della barra preposta all'inserimento delle funzioni, apparirà automaticamente la parola "SOMMA" relativa alla funzione "Sommatoria". Se così fosse, dovrai semplicemente sostituire la parola chiave "SOMMA" con "MAIUSC".[1]
  6. 6
    Specifica il nome della cella che contiene il testo da modificare all'interno delle parentesi tonde che seguono la parola chiave "MAIUSC". Se i dati sono memorizzati all'interno della prima colonna e della prima riga del foglio di lavoro, la formula presente all'interno della barra dovrebbe essere la seguente: "=MAIUSC(A1)".
  7. 7
    Premi il tasto "Invio". Il testo memorizzato all'interno della cella "A1" dovrebbe essere visualizzato interamente in maiuscolo nella cella "B1".
  8. 8
    Posiziona il puntatore del mouse sulla cella "B1", quindi clicca il piccolo quadrato apparso nell'angolo inferiore destro. Trascina il puntatore fino alla fine della serie di dati da modificare senza rilasciare il pulsante sinistro del mouse. La formula utilizzata nella cella selezionata verrà automaticamente copiata e adattata in quelle sottostanti, in modo che il contenuto di ciascuna cella della prima colonna venga copiato in quella corrispondente della seconda colonna dopo essere stato trasformato in maiuscolo.
  9. 9
    Controlla che tutto il testo sia stato copiato correttamente all'interno delle rispettive celle della seconda colonna. Seleziona per intero la colonna che contiene il testo nel formato corretto cliccando la lettera presente nell'intestazione. Accedi al menu "Modifica", quindi seleziona la voce "Copia". A questo punto, accedi al menu a discesa del pulsante "Incolla" posizionato sulla barra degli strumenti, quindi seleziona l'opzione "Incolla valori".
    • Questo passaggio permette di sostituire le formule presenti nelle celle della seconda colonna con i rispettivi valori, in modo da poter eliminare la prima colonna che contiene i dati originali.
  10. 10
    Controlla che i dati apparsi nella seconda colonna siano identici ai precedenti. A questo punto, puoi tranquillamente eliminare la prima colonna del foglio di lavoro cliccando sulla rispettiva intestazione con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione "Elimina" dal menu a discesa apparso.

2
Utilizzare la Funzione MAIUSC.INIZ

  1. 1
    Inserisci i dati da elaborare all'interno della prima colonna del foglio di lavoro. La funzione di Excel in esame trasforma in maiuscolo la prima lettera di ogni parola che compone il testo presente in ciascuna cella a cui viene applicata.
  2. 2
    Aggiungi una nuova colonna. Seleziona l'intestazione della prima colonna con il tasto destro del mouse, quindi scegli la voce "Inserisci" dal menu contestuale apparso.
  3. 3
    Sposta il cursore del testo sulla cella posta a destra di quella che contiene il primo elemento della serie di dati da modificare. Premi il pulsante relativo all'inserimento delle funzioni di Excel. È caratterizzato dalle lettere "fx" ed è situato direttamente sulla barra degli strumenti di Excel.
  4. 4
    Clicca all'interno della barra delle formule. Si tratta di una barra di testo posizionata accanto all'etichetta "fx" situata nella parte superiore del foglio di lavoro. Digita la parola chiave "MAIUSC.INIZ" subito dopo il simbolo "=".
    • In Excel, l'inserimento delle formule può essere abilitato anche premendo il pulsante "Somma automatica" caratterizzato dalla lettera greca epsilon (simile a una E stilizzata). In questo caso, all'interno della barra preposta all'inserimento delle funzioni speciali di Excel, apparirà automaticamente la parola "SOMMA" relativa alla funzione "Sommatoria". Se così fosse, dovrai semplicemente sostituire la parola chiave "SOMMA" con "MAIUSC.INIZ".
  5. 5
    Specifica il nome della cella che contiene il testo da modificare all'interno delle parentesi tonde che seguono la parola chiave "MAIUSC.INIZ". Nel nostro esempio la formula presente all'interno della barra dovrebbe essere la seguente: "=MAIUSC.INIZ(A1)"
  6. 6
    Premi il tasto "Invio". Il testo memorizzato all'interno della cella "A1" dovrebbe essere visualizzato nella cella "B1" con la lettera iniziale di ciascuna parola in maiuscolo mentre le altre saranno in minuscolo.[2]
  7. 7
    Posiziona il puntatore del mouse sulla cella "B1", quindi clicca il piccolo quadrato apparso nell'angolo inferiore destro. Trascina il puntatore fino alla fine della serie di dati da modificare presente nella prima colonna, senza rilasciare il pulsante sinistro del mouse. Rilascialo solo quando tutto il testo presente nelle celle della colonna "A" è stato copiato in quelle della colonna "B" venendo completamente visualizzato in minuscolo con la prima lettera di ciascuna parola in maiuscolo.
  8. 8
    Seleziona interamente la seconda colonna, quella che presenta il testo modificato, cliccando la relativa intestazione. Accedi al menu "Modifica", quindi scegli l'opzione "Copia". A questo punto accedi al menu a discesa del pulsante "Incolla" posizionato sulla barra degli strumenti, quindi seleziona l'opzione "Incolla valori".
    • La formula utilizzata per modificare il testo presente nelle celle originali verrà sostituita con i rispettivi valori consentendoti di eliminare totalmente la prima colonna del foglio di lavoro.
  9. 9
    Seleziona l'intestazione della prima colonna con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Elimina". In questo modo, rimarranno solamente i valori modificati in base alle esigenze di utilizzo.

3
Utilizzare la Funzionalità Anteprima Suggerimenti di Excel 2013

  1. 1
    Questa funzionalità di Excel si può utilizzare quando i dati da manipolare sono rappresentati da nomi propri. Per poter usare questo metodo, i dati devono obbligatoriamente essere stati inseriti nel foglio di lavoro di Excel in minuscolo. La funzione "Anteprima suggerimenti" è in grado di riconoscere i nomi propri e di trasformare in maiuscolo la prima lettera di ogni nome e di ogni cognome in modo completamente automatico.
  2. 2
    Completa l'inserimento di tutti i nomi assicurandoti di utilizzare solo caratteri minuscoli. Inserisci tutti i nomi in un'unica colonna ricordandoti di lasciarne una vuota sulla destra dell'elenco di dati.
    • Se la colonna adiacente a quella in cui sono presenti i dati è già occupata, clicca l'intestazione della prima colonna con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Inserisci" dal menu contestuale apparso. In questo modo verrà aggiunta una nuova colonna sulla destra di quella selezionata.
  3. 3
    Clicca la cella posizionata sulla destra del primo nome della lista. Ad esempio, ipotizzando che i dati da manipolare inizino dalla cella "A1", dovrai selezionare la cella "B1".
  4. 4
    Digita lo stesso nome presente nella cella "A1", avendo l'accortezza di utilizzare le prime lettere del nome e del cognome in maiuscolo. Ad esempio, se il primo nome è "paolo rossi", nella cella a destra dovrai scrivere "Paolo Rossi". Al termine, premi il tasto "Invio".
  5. 5
    Accedi al menu "Dati", quindi scegli la voce "Anteprima suggerimenti". Excel rileverà automaticamente lo schema usato per modificare i dati e lo applicherà a quelli rimanenti. Per attivare la funzionalità "Anteprima suggerimenti", puoi utilizzare anche la combinazione di tasti di scelta rapida "Ctrl+E".[3]
  6. 6
    Elimina la colonna che contiene i dati originali. Per evitare che i valori vengano duplicati, clicca l'intestazione della prima colonna (quella che contiene la serie di nomi originali) con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione "Elimina" dal menu contestuale apparso. In questo modo rimarrà solo la colonna in cui sono presenti i nomi scritti correttamente.
    • Prima di cancellare la serie di dati originali, assicurati che la funzionalità "Anteprima suggerimenti" sia stata applicata correttamente a tutto l'elenco di nomi.

4
Utilizzare Microsoft Word

  1. 1
    Questo è un metodo alternativo all'utilizzo delle formule di Excel per modificare le lettere di un testo, da maiuscole a minuscole o viceversa, ed è molto semplice e veloce:
  2. 2
    Avvia Microsoft Word, quindi crea un nuovo documento vuoto.
  3. 3
    Seleziona tutte le celle del foglio di lavoro di Excel che contengono il testo da modificare.
  4. 4
    Copia il contenuto delle celle (puoi farlo utilizzando la combinazione di tasti "Ctrl+C").
  5. 5
    Incollalo all'interno del documento di Word vuoto (puoi farlo utilizzando la combinazione di tasti "Ctrl+V").
  6. 6
    Seleziona tutto il testo presente nel documento di Word.
  7. 7
    Accedi al menu a discesa del pulsante "Maiuscole/minuscole" (Aa) posizionato all'interno del gruppo "Carattere" della scheda "Home".
  8. 8
    Scegli l'opzione che meglio si adatta alle tue esigenze: "Normale", "Tutto minuscole", "Tutto maiuscole", "Tutte iniziali maiuscole" e "Inverti maiuscole/minuscole".
  9. 9
    Dopo aver completato le modifiche al testo, selezionalo per intero, quindi incollalo nuovamente all'interno del foglio di lavoro di Excel.
  10. 10
    L'intero procedimento richiede solo pochi secondi per essere messo in pratica.

Consigli

  • Ricorda che i nomi delle formule di Excel sono case-sensitive, quindi vanno digitati sempre con lettere maiuscole. Ad esempio, la funzione per convertire tutte le lettere minuscole di una stringa di testo in maiuscolo va scritta nel seguente modo: MAIUSC; se scritta come "Maiusc", non darà il risultato desiderato.

Cose che ti Serviranno

  • Mouse

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Office

In altre lingue:

English: Change from Lowercase to Uppercase in Excel, Русский: изменить регистр букв в Excel, Español: cambiar minúsculas por mayúsculas en Excel, Deutsch: In Excel Kleinbuchstaben in Großbuchstaben umwandeln, Português: Mudar de Minúsculo para Maiúsculo no Microsoft Excel, ไทย: เปลี่ยนตัวพิมพ์เล็กเป็นตัวพิมพ์ใหญ่ใน Excel, Nederlands: Kleine letters omzetten naar hoofdletters in Excel, 中文: 在Excel中把小写字母更改为大写字母, Bahasa Indonesia: Mengubah Huruf Kecil Menjadi Huruf Besar di Excel, 日本語: Excel でアルファベットの小文字を大文字に一括変換する, Français: changer des minuscules en majuscules dans Excel, Tiếng Việt: Chuyển từ viết thường sang viết hoa trong Excel, العربية: التبديل من الحروف الإنجليزية الصغيرة إلى الكبيرة في إكسيل, 한국어: 엑셀에서 소문자를 대문자로 바꾸는 법, Türkçe: Excel'de Küçük Harfler Büyük Harflere Nasıl Dönüştürülür, हिन्दी: एक्सेल में लोअर केस को अपर केस में बदलें

Questa pagina è stata letta 60 831 volte.
Hai trovato utile questo articolo?