wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 19 165 volte
Se il tuo portatile è dotato del sistema operativo Windows 7 Starter edition, il fatto di non poter cambiare lo sfondo del tuo desktop potrebbe essere frustrante. Purtroppo, non esiste una funzionalità nativa del sistema operativo per modificare questa caratteristica; tuttavia, esistono un paio di metodi con cui è possibile aggirare questa restrizione. Continua a leggere questo articolo per scoprire come fare.
Passaggi
Installare un Programma di Terze Parti
-
1Scarica un software in grado di modificare lo sfondo del desktop. Cercalo tra i diversi programmi gratuiti disponibili nel web. L'opzione più diffusa è 'Oceanis', scaricabile collegandoti a questo sito. Oceanis è un programma gratuito e sicuro, privo di virus o di malware. Questa guida è specifica per l'utilizzo di questo programma.
-
2Estrai il contenuto del file Zip. L'archivio compresso che hai scaricato contiene il file eseguibile per l'installazione. Per procedere all'estrazione dell'archivio, selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione 'Estrai tutto...' dal menu contestuale che apparirà. Ti verrà chiesto di selezionare una destinazione in cui salvare i file estratti. Al termine del processo di estrazione, trascina il file 'Oceanis_Change_Background_W7.exe' sul tuo desktop.
-
3Esegui il file 'Oceanis_Change_Background_W7.exe' selezionandolo due volte con il tasto sinistro del mouse. La procedura di installazione avrà inizio automaticamente, dopodiché il computer verrà riavviato. Al termine del riavvio, noterai che lo sfondo del tuo desktop sarà cambiato, visualizzando lo sfondo predefinito di 'Oceanis'.
-
4Avvia Oceanis. Al termine del riavvio del computer, seleziona il collegamento ad 'Oceanis Change Background Windows 7' posto sul tuo desktop. In questo modo, verrà visualizzata l'interfaccia del programma che ti permetterà di selezionare un'immagine dal tuo computer, e di trasformarla nello sfondo del desktop.
- Crea una presentazione selezionando più immagini tramite il relativo pulsante di spunta, potrai usarla come sfondo del tuo desktop. Inoltre, se lo desideri, potrai modificare le impostazioni relative alla visualizzazione della serie di immagini.
Pubblicità
Modificare il Registro di Sistema
-
1Avvia il programma 'regedit'. Questo programma ti permetterà di modificare il registro di sistema di Windows. Dal menu 'Start', digita il comando 'regedit' nella barra di ricerca. Dalla lista dei risultati che apparirà, seleziona la voce 'regedit'
- Quando si modifica il registro di sistema è sempre bene fare molta attenzione a ciò che si fa, una modifica sbagliata potrebbe danneggiare gravemente il funzionamento del computer.
- Individua la cartella corretta. Dal menu ad albero che trovi sulla sinistra della finestra, seleziona il nodo 'HKEY_CURRENT_USER'. Dalla lista di cartelle che apparirà, seleziona la voce 'Control Panel' ed espandila. Ora seleziona il nodo chiamato 'Desktop'.
-
2Modifica il valore contenuto nella chiave 'Wallpaper'. Come avrai intuito, in questo valore viene memorizzato il percorso dell'immagine da utilizzare come sfondo per il tuo desktop. Seleziona la chiave 'Wallpaper' con un doppio click del mouse ed infine, nel campo 'Dati valore', inserisci il percorso dell'immagine che vuoi utilizzare come sfondo per il desktop.
- Ad esempio : 'C:\Users\Luca\Immagini\nuovo_sfondo.jpg'
-
3Modifica le autorizzazioni di accesso. Seleziona la cartella 'Desktop' con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione 'Autorizzazioni'. Seleziona la scheda 'Avanzate' e, successivamente, 'Proprietario'. All'interno del riquadro 'Modifica proprietario in', seleziona il tuo nome (dovrebbero comparire solo il tuo nome ed il gruppo amministratori), dopodiché premi il pulsante 'OK'.
- Selziona nuovamente 'Avanzate'. Deseleziona il pulsante di spunta 'Includi le autorizzazioni ereditabili del padre dell'oggetto'. Quando ti verrà richiesto, premi il pulsante 'Elimina'.
- Premi il pulsante 'Aggiungi'. Nel campo di testo, digita 'Everyone', dopodiché premi il pulsante 'OK'. Consenti solo il permesso di 'Lettura' e poi premi 'OK'. Nella finestra successiva, premi nuovamente 'OK'.
- Seleziona la voce 'Everyone' ed assicurati di selezionare il pulsante di spunta 'Consenti', relativo alla voce 'Lettura'. Al termine, premi il pulsante 'OK'.
-
4Riavvia il computer. Quando la procedura di riavvio sarà terminata, potrai vedere il risultato del tuo lavoro proprio di fronte a te, come sfondo del tuo nuovo desktop.Pubblicità