Come Cambiare lo Sfondo delle Cartelle in Esplora Risorse di Windows

L'applicazione 'Esplorar risorse' di Windows è stata introdotta per la prima volta con l'avvento di Windows 95, in sostituzione al vecchio file manager di Windows 3.x . Con il tempo questo componente del sistema operativo si è evoluto, passando da un semplice file manager ad un sistema complesso per la gestione di file, cartelle e numerose altre funzioni, che includono strumenti per la ricerca, gestione delle associazioni dei file in base all'estensione, visualizzazione delle icone e dello sfondo del desktop,gestione del menu 'Start', gestione della barra delle applicazioni e visualizzazione del pannello di controllo, conosciuto anche come la 'shell' di Windows. Aggiungere un'immagine di sfondo alle cartelle è un processo abbastanza difficile, ma con le giuste conoscenze tutto è possibile. In tempi molto rapidi le tue cartelle assumeranno un aspetto grandioso!

Passaggi

  1. 1
    Avvia la 'Procedura guidata per la personalizzazione delle cartelle' di Windows 98. Il programma ti guiderà nella configurazione dei file necessari, senza la necessità di aprire e modificare i singoli file manualmente.
  2. 2
    Scarica il programma dal link posto nella sezione 'Fonti e Citazioni'.
  3. 3
    Apri la finestra del prompt dei comandi di Windows.
  4. 4
    Accedi alla cartella in cui hai salvato il file 'ieshwiz.zip' ed estraine il contenuto.
  5. 5
    All'interno della finestra del prompt dei comandi, digita il seguente comando: 'IESHWIZ percorso_cartella_da_ personalizzare' (senza apici)
  6. 6
    Ora non devi fare altro che seguire le istruzioni della procedura guidata per selezionare l'immagine da utilizzare come sfondo della cartella selezionata.

Consigli

  • Questa funzionalità non è inclusa nelle versioni più avanzate di Windows (ad esempio Xp o Vista). In questo caso, per personalizzare le cartelle, dovrai selezionarle con il tasto destro del mouse, scegliere la voce 'Proprietà' dal menu contestuale ed infine selezionare la scheda 'Personalizza'.
  • Lo scopo è aggiungere delle immagini che favoriscano la comprensione del contenuto della cartella. Per esempio puoi utilizzare l'immagine di una nota musicale relativamente ad una cartella che contiene della musica.
  • Puoi modificare il colore del testo abbinandolo al nuovo sfondo.

Avvertenze

  • Modificare manualmente i file di configurazione del tuo sistema può causare danni anche gravi.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Change the Folder Background in Windows Explorer, Español: cambiar el fondo de una carpeta en el Explorador de Windows, Português: Modificar o Fundo de Tela das Pastas no Windows Explorer, Русский: изменить фон папок в Windows

Questa pagina è stata letta 3 575 volte.
Hai trovato utile questo articolo?