Come Cambiare un Pannolino Monouso per Adulti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Togliere il Pannolino UsatoMettere il Nuovo Pannolino

Cambiare un pannolino a un adulto in realtà è difficile solo quando la persona è costretta a letto. Tuttavia, è possibile farlo imparando la giusta tecnica. Ricorda che devi cambiarlo appena si sporca.

Parte 1
Togliere il Pannolino Usato

  1. 1
    Lavati le mani. È importante avere le mani pulite prima di iniziare, per evitare di trasmettere i tuoi germi al paziente. Devi anche indossare dei guanti per proteggerti dai suoi fluidi corporali.
  2. 2
    Prepara tutti gli strumenti necessari. Ti serve un nuovo pannolino della misura giusta e delle salviette umidificate. Devi anche trovare un posto dove mettere il pannolino sporco alla fine, così come una crema idrorepellente. Quest'ultima serve per proteggere il paziente dall'umidità residua una volta cambiato il pannolino.
  3. 3
    Stacca il nastro adesivo ai lati. Apri i lati del pannolino e fai rotolare delicatamente il paziente verso di te. Piega il lato opposto del pannolino, rispetto alla tua posizione, il più possibile sotto la persona, in questo modo sarà più facile toglierlo rapidamente. Pulisci con una salvietta la parte anteriore del paziente.
  4. 4
    Fai rotolare la persona sul lato opposto. Delicatamente, fai in modo che ora il paziente si giri dall'altro lato, lontano da te. La maniera migliore di procedere è quella di aiutare il paziente sostenendolo per la spalla e il bacino. Assicurati che si giri completamente finché non si posiziona sul lato opposto, quasi prono.
  5. 5
    Puliscilo meglio che puoi. Continua a lavare il paziente prima di togliere il pannolino, soprattutto se ha defecato. Cerca di eliminare gran parte della sporcizia prima di rimuovere completamente il pannolino.
  6. 6
    Togli il pannolino. A questo punto puoi sfilarlo da sotto il paziente e ripiegarlo su se stesso per nascondere gli escrementi. Infine gettalo. Puoi metterlo in un sacchetto di plastica prima di gettarlo direttamente nella spazzatura, per ridurre l'odore.
  7. 7
    Completa la pulizia. Usa una salvietta pulita per finire di lavare il paziente. Assicurati che sia perfettamente pulito prima di procedere. Quando la salviettina resta pulita anche dopo averla strofinata sul corpo del paziente, allora sei certo di avere fatto un lavoro accurato.
  8. 8
    Lascia asciugare il soggetto all'aria. Una volta pulito, aspetta qualche minuto che si asciughi all'aria. Non devi mettergli il nuovo pannolino quando è ancora bagnato.

Parte 2
Mettere il Nuovo Pannolino

  1. 1
    Appoggia il nuovo pannolino sotto il corpo del paziente. Aprilo tenendo il lato di plastica rivolto verso il letto. Infila il bordo più lontano da te sotto il fianco della persona, se possibile.
  2. 2
    Spalma una crema o della polvere. A questo punto puoi applicare una crema o del talco per bambini. Questo accorgimento permette alla pelle di rimanere asciutta. Applica uno strato leggero e concentrati soprattutto sulla zona delle natiche.
  3. 3
    Fai rotolare il paziente sulla schiena. Tiralo delicatamente verso di te, facendolo rotolare sul pannolino e tira quest'ultimo tra le sue gambe.
  4. 4
    Fissa le linguette laterali, che possono essere di velcro o adesive. Il pannolino deve essere aderente, ma non tanto stretto da diventare scomodo da indossare. Devi essere in grado di infilare almeno un dito sotto il bordo superiore.
    • Forse è necessario far rotolare il paziente un po' verso di te per raggiungere la parte di pannolino che si trova sotto il suo corpo.
  5. 5
    Assicurati che il pene sia rivolto verso il basso. Non deve puntare verso nessuno dei due lati, perché potrebbe causare delle perdite, quindi verifica che sia rivolto in basso.
  6. 6
    Getta i guanti. Toglili facendo in modo che il lato interno venga rovesciato verso l'esterno e quindi gettali.
  7. 7
    Aggiungi una traversa impermeabile monouso sul letto. Se vuoi, puoi decidere di metterne una sotto il corpo del paziente. Fai rotolare il soggetto su un lato, in modo da far scorrere la traversa sotto il suo corpo, quindi fallo rotolare sull'altro lato per posizionare accuratamente il telo. Questo è utile per tenere pulito il letto in caso di incidenti.

Consigli

  • Se sei l'infermiere che si prende cura del soggetto, indossa sempre i guanti quando gli cambi i pannolini, per evitare di entrare in contatto con i suoi fluidi corporei e con i residui sporchi del pannolino.
  • Assicurati che l'area genitale del paziente sia perfettamente asciutta prima di mettergli un nuovo pannolino.
  • I pannolini monouso per adulto (soprattutto quelli simili ai pannolini per bambini) sono disponibili in diversi formati. Controlla la confezione per trovare la taglia più adatta per la persona che deve indossarli. Se non trovi nessuna misura adatta per il paziente (per esempio anche la large/extra large che viene venduta è troppo piccola) puoi cercare su internet dei pannolini monouso adatti per persone obese.

Avvertenze

  • A prescindere dal metodo che usi per togliere e cambiare il pannolino, evita di gettarlo nella toilette.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi & Trattamenti

In altre lingue:

English: Change a Disposable Adult Diaper, Español: cambiar un pañal desechable de adulto, Português: Trocar a Fralda Descartável de um Adulto, Русский: заменить взрослый подгузник, Bahasa Indonesia: Mengganti Popok Dewasa Sekali Pakai, Deutsch: Eine Einmalwindel für Erwachsene wechseln

Questa pagina è stata letta 16 723 volte.
Hai trovato utile questo articolo?