Scarica PDF Scarica PDF

Oh no, quest’anno dovrai cambiarti negli spogliatoi per la prima volta! Come puoi riuscirci senza sentirti in imbarazzo?

Passaggi

  1. 1
    Cerca di avere fiducia in te stessa. È solo uno spogliatoio, e non può farti male. Con tutta probabilità, anche gli altri si sentiranno a disagio nel doversi spogliare di fronte ad altre persone.
  2. 2
    Scegli un armadietto vicino alle tue amiche. Fallo, se vi è permesso scegliervi da sole il vostro armadietto. È molto più facile cambiarsi di fronte a qualcuno che si conosce bene e del quale ci si fida, rispetto a farlo davanti a un perfetto sconosciuto. Cerca, inoltre, di stare lontano da persone con le quali ti senti a disagio.
  3. 3
    Evita di indossare degli indumenti difficili da togliere o da mettere, o che siano troppo aderenti. Mettendoti a lottare con dei pantaloni per riuscire a sfilarteli o indossarli, attireresti l’attenzione su di te. Indossa delle scarpe facili da mettere e da togliere. Dei jeans troppo aderenti, quando avete lezione di educazione fisica, non sono una buona idea. Se i tuoi pantaloni o la tua gonna sono molto sciolti, puoi indossare le scarpe da ginnastica sotto e tenerle per tutto il giorno, così dovrai metterti solo i pantaloni e la t-shirt per la palestra.
  4. 4
    Cerca di arrivare nello spogliatoio prima che puoi. Di solito, le persone arrivano il più tardi possibile in modo da avere delle pause più lunghe tra le lezioni e prima della merenda e del pranzo, il che significa che non ci sarà praticamente nessuno nello spogliatoio se arrivi presto. In più, se ci dovessero essere comunque delle persone, probabilmente saranno sparse per la stanza.
  5. 5
    Spogliati e rivestiti il più velocemente che puoi. Così diminuirai la possibilità che qualcuno possa accidentalmente guardarti mentre il tuo abbigliamento intimo sarà visibile.
    • Cambiati un indumento alla volta. Ad esempio, cambia prima la camicia e poi i pantaloni, o viceversa. In questo modo, non sarai mai completamente nuda.
  6. 6
    Rispetta la privacy altrui. Se non ti senti a tuo agio con gli occhi degli altri puntati addosso mentre sei mezza nuda, come pensi che le altre possano sentirsi se ti metti tu stessa a fissarle? Se necessario, lascia che le altre ragazze che ti stanno vicine finiscano di cambiarsi dando loro più spazio.
  7. 7
    Non temere di chiedere a chi t’infastidisce di smetterla subito. Se qualcuno ti prende in giro, digli che il suo comportamento non ti sta facendo divertire per niente. Se necessario, vai da un insegnante e riferisci l’accaduto.
  8. 8
    Non partecipare a dei giochi da spogliatoio. Se qualcuno grida: "Sono nuda!" sta solo cercando di vedere chi si volterà a guardare per potersi fare una risata.
  9. 9
    Ti ci abituerai. Anche le altre sono tutte mezze nude e nessuno si metterà a fissarti.
  10. 10
    Se desideri, voltati in direzione dell’armadietto. Prova a nasconderti dietro la porta dell'armadietto. Se si tratta di un armadietto basso, mettiti accovacciata per cambiarti.
  11. 11
    Indossa la tuta da ginnastica sotto i vestiti della scuola. In questo modo, dovrai solo sfilarti i pantaloni e i tuoi pantaloncini saranno già al loro posto. Funziona.
  12. 12
    Indossa dei vestiti a strati. Mettiti la maglietta per la palestra sotto a una felpa carina, e chiudi la zip. Poi, durante l’ora di ginnastica, togli la felpa e sarai quasi pronta. Basta che porti con te una canotta extra o una maglietta da indossare sotto la felpa per quando avrai finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se qualcuno sta cercando di mettersi in mostra, non dargli ascolto. Tutto ciò che vuole è attirare l'attenzione.
  • Quando ti rimetti i tuoi vestiti, ricordati di metterti del deodorante prima di indossare il tuo top. Questo naturalmente per evitare uno sgradevole odore di sudore.
  • Nella maggior parte delle scuole, mettersi in tuta e partecipare alle attività è quanto occorre per avere dei buoni voti a ginnastica. Non rifiutarti di cambiarti solo perché provi imbarazzo.
  • Ricorda di portare la tua tuta a casa spesso per lavarla, altrimenti inizierà a puzzare presto.
  • Se davvero non ce la fai a cambiarti davanti a tutti, vedi se trovi una cabina vuota nei bagni e cambiati lì.
  • Per i ragazzi: non indossare della biancheria intima di color bianco nei giorni in cui dovrai cambiarti nello spogliatoio. La maggior parte di questi tipi di biancheria intima possono delineare le tue parti intime e tutti lo noterebbero sicuramente. Indossare dei boxer sarebbe decisamente un’idea migliore, oppure prova a cambiarti in una cabina, se non possiedi dei boxer.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciare il tuo armadietto aperto; qualcuno potrebbe rubarti i vestiti, il che significa che non avrai nulla per cambiarti.
  • In alcune scuole, le serrature vengono capovolte e ti viene assegnata una nota di demerito se ti dimentichi di chiudere l’armadietto a chiave. Le serrature sono difficili da aprire quando sono a testa in giù, quindi, fai attenzione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Riuscire a Stordirsi da SoliRiuscire a Stordirsi da Soli
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Scappare di CasaScappare di Casa
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 551 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 7 551 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità