Ti è mai capitato di ascoltare una canzone hip hop e pensare di averla già ascoltata da qualche altra parte, magari a casa di uno zio, dalle cassette di tuo padre o su Internet? Questo è il bello del sampling.

Passaggi

  1. 1
    Ascolta gruppi e cantanti che usano il sampling (ad esempio Beastie Boys e Kayne West) per imparare da loro come strutturare tra loro i sample per creare un sound naturale.
  2. 2
    Fruga tra le risorse di dominio pubblico. Se abbastanza vecchie, c’è la possibilità che qualcuno le abbia campionate. Noterai sempre lo stesso suono che si ripete nelle diverse canzoni, che sembrano tutte avere la stessa origine. Se ascolti Heavy D & The Boyz (chi non li ascolta?) e sulla canzone Don’t Curse senti una linea ritmica basso e batteria molto funky che si ripete durante tutta la durata della canzone, devi ringraziare The J.B.’s, uno dei gruppi più campionati di tutti i tempi (a questo punto li starai giò cercando su Google), e quel sample in particolare viene dallo stupendo brano Funky “Pass the Peas”.
  3. 3
    Mira in basso, o stanzia un budget. Ciò che voglio dire è che se non vuoi spendere troppi soldi o spenderne affatto puoi utilizzare solo brani meno conosciuti o di dominio pubblico. Se provassi a campionare un brano dei Beatles, ti troveresti nei guai. Le case discografiche hanno stanziato avviato più cause legali per questo tipo di cose che 3 milioni di R. Kelly.
  4. 4
    Cerca OVUNQUE. Potresti campionare un vecchio horror degli anni ’60 di George Romero o uno scalmanato suonatore di Sitar che viene da Calcutta. Se suona bene e puoi registrarlo, usalo.
  5. 5
    Copyright. Assicurati che quello che fai sia illegale, solo perché hai coperto un brano coperto da copyright sotto con 500 suoni diversi, creando un minestrone, non significa che nessuno se ne accorga.
  6. 6
    Prova effetti diversi. Un’altra idea per creare sample è mixare. Aggiungi effetti. Distorsione, flanger, chorus, riverbero, spacer, vocalizer, eco, rallenta e velocizza! Il mondo della musica è a tua completa disposizione.
  7. 7
    Prova e riprova. Se non riesci a campionare bene un suono, prova e riprova. Se credi che un sample non stia bene in un brano, scegline un altro, hai solo l’imbarazzo della scelta.
    Pubblicità

Consigli

  • Come già detto, assicurati che sia legale. Se sai che un artista è stato denunciato per aver utilizzato una certa canzone, evita di fare lo stesso errore. Nel 2001 sono stati denunciati più di 800 artisti individuali per aver utilizzato il catalogo di George Clinton, pionere del Funk.
  • The Winstons, o i fratelli Winstons, godono del privilegio di includere nel loro repertorio uno dei brani più campionati di tutti i tempi. Il sample in questione è chiamato "Amen Break" ed è un pezzo della sezione ritmica del brano “Amen Brother”. Cercalo su YouTube.

Pubblicità

Avvertenze

  • Campiona a tuo rischio e pericolo. Se vieni denunciato è solamente responsabilità tua.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un’eclettica conoscenza musicale.
  • Una DAW (Digital audio workstation, stazione audio digitale), come FL Studio.

wikiHow Correlati

Come

Fare Freestyle Rap

Come

Diventare un DJ

Come

Scegliere il nome giusto per la tua Band

Come

Comporre una Melodia

Come

Leggere la Musica

Come

Calcolare i BPM di una Canzone (Battute Per Minuto)

Come

Contare la Musica

Come

Fare un Esercizio di Controllo del Respiro per Rappare

Come

Determinare la Tonalità di una Canzone

Come

Fondare un'Etichetta Discografica

Come

comporre e registrare canzoni con il proprio smartphone

Come

Fare Beatbox

Come

Creare Musica Elettronica

Come

Diventare un Apprendista di Kpop
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 796 volte
Categorie: Musica
Questa pagina è stata letta 10 796 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità