wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 15 550 volte
Questo articolo spiega in modo semplice e veloce come cancellare un file senza che venga prima spostato nel cestino. Si tratta di una funzionalità molto utile per cancellare i file non necessari senza che vengano parcheggiati nel cestino obbligandoti a eliminarli una seconda volta oppure a svuotare il cestino di sistema periodicamente.
Scegli un Metodo
- Abilitare la Cancellazione Diretta dei File: questa sezione spiega come configurare Windows in modo che i file cancellati vengano eliminati in modo diretto e permanente dal sistema.
- Usare una Combinazione di Tasti di Scelta Rapida per Eliminare un File: questa sezione spiega come usare una combinazione di tasti di Windows per eliminare in modo diretto e permanente un file senza che venga spostato nel cestino.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Abilitare la Cancellazione Diretta dei File
-
1Accedi alle proprietà di configurazione del cestino di Windows. Seleziona l'icona del cestino con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce Proprietà dal menu contestuale che apparirà.
- In alternativa puoi cliccare sull'icona "⯈" posta nella parte sinistra della barra degli indirizzi della finestra "Esplora file", selezionare l'opzione Cestino dal menu a discesa che apparirà e scegliere la voce "Proprietà Cestino" visualizzata all'interno del gruppo "Gestisci" della scheda Strumenti Cestino.
-
2Seleziona l'opzione "Non spostare i file nel cestino. Rimuovi i file immediatamente.". È collocata all'interno della sezione "Impostazioni per il percorso selezionato".
- Se stai usando Windows XP, l'opzione indicata è visualizzata sotto forma di pulsante di spunta anziché di radio pulsante ed è posizionata nella parte superiore della finestra "Proprietà – Cestino".
-
3Salva le nuove impostazioni. Clicca sul pulsante OK.
-
4Finito. A questo punto, quando cancellerai un file quest'ultimo verrà eliminato immediatamente dal computer senza essere spostato temporaneamente nel cestino.
- Per ripristinare la configurazione precedente del cestino di Windows, apri nuovamente la finestra "Proprietà – Cestino" e seleziona l'opzione "Dimensioni personalizzate". Se stai usando Windows XP, deseleziona il pulsante di spunta che hai selezionato nel passaggio precedente.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Usare una Combinazione di Tasti di Scelta Rapida per Eliminare un File
-
1Seleziona i file da cancellare. Utilizza la finestra di sistema "Esplora file" o il desktop del computer.
-
2Tieni premuto il tasto ⇧ Shift della tastiera.
-
3Cancella i file selezionati. Premi il tasto Canc della tastiera oppure seleziona uno dei file evidenziati con il tasto destro del mouse e scegli la voce Elimina dal menu contestuale che apparirà.
-
4Se occorre, conferma di voler eliminare i file in esame. Clicca sul pulsante Sì posto all'interno del messaggio di conferma dell'eliminazione dei file selezionati.Pubblicità
Avvertenze
- Fai molta attenzione se hai scelto di abilitare la cancellazione diretta dei file. Per evitare di eliminare accidentalmente un file importante, assicurati che sia attiva la conferma di cancellazione. Puoi farlo selezionando il pulsante di spunta "Visualizza conferma eliminazione" posto all'interno della finestra relativa alle proprietà del cestino.