Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega in modo semplice e veloce come cancellare un file senza che venga prima spostato nel cestino. Si tratta di una funzionalità molto utile per cancellare i file non necessari senza che vengano parcheggiati nel cestino obbligandoti a eliminarli una seconda volta oppure a svuotare il cestino di sistema periodicamente.

Scegli un Metodo

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Abilitare la Cancellazione Diretta dei File

  1. 1
    Accedi alle proprietà di configurazione del cestino di Windows. Seleziona l'icona del cestino con il tasto destro del mouse, quindi clicca sulla voce Proprietà dal menu contestuale che apparirà.
    • In alternativa puoi cliccare sull'icona "⯈" posta nella parte sinistra della barra degli indirizzi della finestra "Esplora file", selezionare l'opzione Cestino dal menu a discesa che apparirà e scegliere la voce "Proprietà Cestino" visualizzata all'interno del gruppo "Gestisci" della scheda Strumenti Cestino.
  2. 2
    Seleziona l'opzione "Non spostare i file nel cestino. Rimuovi i file immediatamente.". È collocata all'interno della sezione "Impostazioni per il percorso selezionato".
    • Se stai usando Windows XP, l'opzione indicata è visualizzata sotto forma di pulsante di spunta anziché di radio pulsante ed è posizionata nella parte superiore della finestra "Proprietà – Cestino".
  3. 3
    Salva le nuove impostazioni. Clicca sul pulsante OK.
  4. 4
    Finito. A questo punto, quando cancellerai un file quest'ultimo verrà eliminato immediatamente dal computer senza essere spostato temporaneamente nel cestino.
    • Per ripristinare la configurazione precedente del cestino di Windows, apri nuovamente la finestra "Proprietà – Cestino" e seleziona l'opzione "Dimensioni personalizzate". Se stai usando Windows XP, deseleziona il pulsante di spunta che hai selezionato nel passaggio precedente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usare una Combinazione di Tasti di Scelta Rapida per Eliminare un File

  1. 1
    Seleziona i file da cancellare. Utilizza la finestra di sistema "Esplora file" o il desktop del computer.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Shift della tastiera.
  3. 3
    Cancella i file selezionati. Premi il tasto Canc della tastiera oppure seleziona uno dei file evidenziati con il tasto destro del mouse e scegli la voce Elimina dal menu contestuale che apparirà.
  4. 4
    Se occorre, conferma di voler eliminare i file in esame. Clicca sul pulsante posto all'interno del messaggio di conferma dell'eliminazione dei file selezionati.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione se hai scelto di abilitare la cancellazione diretta dei file. Per evitare di eliminare accidentalmente un file importante, assicurati che sia attiva la conferma di cancellazione. Puoi farlo selezionando il pulsante di spunta "Visualizza conferma eliminazione" posto all'interno della finestra relativa alle proprietà del cestino.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Essere Sempre Attivi su Microsoft TeamsCome avere lo stato sempre attivo su Microsoft Teams. 4 semplici metodi
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 550 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 15 550 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità