I file infetti possono creare moltissimi problemi ed essere difficoltosi da eliminare dal sistema. Seguendo questa guida imparerai un semplice metodo per aggirare la protezione del file.

Passaggi

  1. 1
    Prima di effettuare qualsiasi operazione, effettua un back up di tutti i dati importanti. Vedere la sezione Consigli e Avvertenze.
  2. 2
    Effettua una scansione del sistema con programmi anti-virus e antispyware.
  3. 3
    Annota i nomi di tutti quei file infetti che il software antivirus/antispyware non riesce ad eliminare.
  4. 4
  5. 5
    Entra nell’account Administrator.
  6. 6
    Per assicurarti che l’utilità di ripristino sistema non salvi inavvertitamente dei file infetti, disattivala ed effettua una scansione del computer. Attenzione: disattiva l’utilità di Ripristino Sistema solo se sei sicuro al 100% che non ne avrai bisogno per nessun motivo durante la rimozione del virus.
  7. 7
    Cerca il file infetto. Digita il nome del file nella barra di ricerca e non applicare nessun criterio di ricerca. Se la ricerca non produce risultati, inserisci il nome del file nella barra che dice “contiene il testo”. Questo tipo di ricerca potrebbe mostrare moltissimi file, non tutti infetti. Per capire qual è il file giusto, dovrai analizzare il tipo di file. È un file di registro? (attenzione!), puoi trovare ulteriori informazioni su come rimuovere il virus sul sito web del database dei virus del tuo software antivirus/antispyware. La maggior parte delle volte, troverai molte informazioni utili sul sito.
  8. 8
    Seleziona il file che vuoi rimuovere e tieni premuto shift + canc (in questo modo aggirerai completamente il cestino di Windows, eliminando direttamente il file senza bisogno poi di svuotare il cestino).
  9. 9
    Se sei sicuro che il virus sia rimosso e di non aver cancellato un falso positivo o addirittura un file di sistema, riattiva la funzione di ripristino sistema e riavvia il computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Riavviare il computer in Modalità Provvisoria farà sì che Windows venga riavviato solamente con il minimo indispensabile di servizi e programmi aperti. In questo modo, avrai maggiori possibilità di effettuare scansioni complete del sistema senza avviare il virus che, nel frattempo, potrebbe effettuare ulteriori modifiche al sistema.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se cancelli file richiesti da altri programmi, questi non funzioneranno più.
  • Presta molta attenzione quando cancelli determinati tipi di file, come i file del registro di sistema. Questi file sono di importanza critica per il corretto funzionamento del sistema.
  • Cancellando un file di sistema potresti creare dei problemi al sistema, avendo poi bisogno di reinstallare il sistema operativo.
  • Assicurati che il file sia quello infetto, prima di cancellarlo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Riparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati

Come

Riparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria

Come

Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte

Come

Usare un Tester

Come

Salvare un Cellulare Bagnato

Come

Leggere un Condensatore

Come

Resettare il BIOS

Come

Chiudere un Programma Bloccato

Come

Salvare un Portatile Bagnato da dei Liquidi

Come

Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD

Come

Pulire un Computer Portatile

Come

Asciugare un iPhone Caduto in Acqua

Come

Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 586 volte
Questa pagina è stata letta 6 586 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità