Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 321 717 volte
Se hai un parente insistente o un amico ossessionato dai gatti che ti tormentano su Instagram, sarai felice di sapere che puoi impedire loro l'accesso al tuo account! Anche se non è possibile "eliminare" i follower nel senso tradizionale del termine, puoi bloccarli, in modo che non possano vedere il tuo profilo. Puoi anche rendere il tuo account privato, in maniera da evitare di attirare altri follower indesiderati in futuro.
Passaggi
Bloccare i Follower
-
1Premi l'app di Instagram per aprire il programma. Se stai usando un computer, visita il sito web di Instagram.
- Dovrai eseguire l'accesso con le credenziali del tuo account, se non l'hai già fatto.
-
2Accedi alla pagina del tuo profilo. Per farlo, premi o clicca l'icona a forma di persona; gli utenti di piattaforme mobili la troveranno nell'angolo in basso a destra dello schermo.
- Se stai usando il computer, troverai questa icona nell'angolo in alto a destra dello schermo.
-
3Premi o clicca la voce "Seguaci". Dovresti trovarla a destra dell'immagine del profilo.
-
4Controlla la lista dei tuoi seguaci. Non puoi revocare lo stato di follower di un utente, ma puoi bloccarlo, impedendogli di visualizzare il tuo account.[1]
-
5Clicca o premi il follower che vuoi eliminare. Si aprirà il suo profilo, dal quale potrai bloccarlo.
-
6Premi il menu con l'icona con i tre punti. La troverai in alto a destra nello schermo (o a destra del tuo nome sul computer).
- Su Android, l'icona di questo menu ha tre punti verticali invece che orizzontali.
-
7Clicca o premi la voce "Blocca utente". Sul sito di Instagram troverai l'opzione "Blocca questo utente". Dopo aver cliccato, il sito ti chiederà una conferma.
-
8Clicca o premi "Sì, sono sicuro". Bloccherai l'utente selezionato, che non sarà più in grado di vedere i tuoi post!
- L'utente che hai bloccato potrà ancora vedere i tuoi commenti sulle foto di altre persone e potrà comunque cercare il tuo account; tuttavia, non potrà accedervi.
- Puoi visualizzare l'elenco degli utenti bloccati in qualunque momento, andando nel menu delle Impostazioni e selezionando la scheda "Utenti bloccati".
-
9Ripeti questa operazione per tutti i seguaci che vuoi bloccare. Se vuoi evitare che utenti indesiderati possano diventare tuoi follower in futuro, puoi rendere "Privato" il tuo account; in questo modo dovrai approvare le richieste prima che un utente possa visualizzare il tuo profilo.[2]Pubblicità
Rendere Privato il proprio Account
-
1Apri l'app di Instagram sul tuo smartphone. Rendendo il tuo account "Privato", tutti gli utenti che vogliono diventare tuoi seguaci dovranno inviarti una richiesta; sarai l'unico ad avere la possibilità di approvare queste richieste. Questo ti offre un controllo maggiore su chi ha accesso al tuo profilo.
- Rendendo "Privato" il tuo account, impedirai agli utenti di accedere ai tuoi commenti e ai tuoi "Mi piace", con la sola eccezione dei post pubblici (nei quali il tuo nome comparirà accanto agli altri "Mi piace", ma il tuo profilo sarà comunque protetto).
- Non è possibile cambiare lo stato del tuo account dal computer.
-
2Apri il tuo profilo, se non l'hai già fatto. Premi l'icona a forma di persona nell'angolo in basso a destra dello schermo del tuo telefono.
- Puoi seguire questi passaggi anche su tablet.
-
3Apri il menu delle impostazioni del tuo account. Premi l'icona a forma di ingranaggio (iOS) o di tre punti (Android) nell'angolo in alto a destra dello schermo.
-
4Scorri fino al gruppo "Account". Sono una serie di schede dedicate alle opzioni del tuo profilo; troverai la voce "Account privato" in fondo alla sezione.
-
5Sposta su On il selettore accanto a "Account privato". Da grigio dovrebbe diventare blu, a indicare il successo dell'operazione!
- Se vuoi disabilitare questa impostazione, riporta il selettore su "Off" e premi "Ok" nella finestra di conferma.
- Nota che i tuoi seguaci attuali non sono influenzati da questa modifica. Per bloccare alcuni di essi, devi farlo manualmente.
Pubblicità
Consigli
- Gli utenti bloccati non possono vedere le tue foto nella loro scheda "Foto preferite".
- I "Mi piace" e i commenti degli utenti bloccati saranno ancora visibili sulle tue immagini, ma se lo desideri potrai cancellarli manualmente.
Avvertenze
- Gli utenti bloccati possono ancora vedere i tuoi "Mi piace" e i tuoi commenti sulle foto delle persone che seguite entrambi.