Se hai bisogno di liberare un po' di spazio sul computer, puoi cercare qualche file da eliminare. Quelli temporanei vengono creati quando Windows si chiude in maniera anomala; il computer non ne ha bisogno e quindi sono degli ottimi candidati per le tue operazioni di "pulizia". I file prefetch sono un po' più complessi; vengono creati quando viene attivata un'applicazione per la prima volta. In genere, devi cancellarli solo se il computer è stato infettato da un virus o da un malware e solo se sai esattamente cosa stai facendo.

Parte 1 di 2:
Cancellare i File Temporanei

  1. 1
    Usa la funzione di pulizia disco. Questo strumento è molto utile per eliminare i file temporanei e quelli prefetch dal computer Windows. Funziona per qualunque versione di Windows, da Vista in poi.[1]
    • Apri "Pulizia Disco". Puoi farlo in un paio di modi diversi.
      • Clicca su Avvio>Tutti i programmi>Accessori>Strumenti>Pulizia Disco.[2]
      • Apri il menu "Esegui" premendo i tasti Win+R, digita "%windir%\system32\cleanmgr.exe" senza le virgolette nel campo "Apri".
    • Seleziona l'unità di memoria che vuoi "pulire". In genere, si sceglie il disco del sistema operativo che è "C:" per impostazione predefinita, a meno che tu non abbia cambiato manualmente la lettera del percorso. La funzione fa la scansione dell'unità che hai scelto alla ricerca di un'ampia varietà di file temporanei. Al temine, viene proposta la lista di tutti i tipi di questi file.
      • Puoi anche vedere l'opzione "Pulizia file di sistema". Per accedervi devi avere i diritti di amministratore e si tratta di una procedura più approfondita che rimuove i file temporanei, come quelli del catalogo di Windows Update.
      • Spunta le caselle dei "File temporanei internet", dei "File temporanei" e clicca su "OK".
  2. 2
    Cerca i file con estensione ".temp". I file temporanei hanno in genere questa estensione alla fine; accedi quindi alla sezione "Il mio computer" o "Questo PC" e fai una ricerca nel disco C: per i file *.temp. L'asterisco (*) è importante perché indica al computer di cercare qualunque cosa termini con .temp.
  3. 3
    Cerca la funzione "Pulisci disco" nel "Pannello di Controllo". Clicca su "Liberare spazio su disco eliminando file non necessari". Spunta la casella "File Temporanei" e clicca su "OK".[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Cancellare i File Prefetch

  1. 1
    Apri "Esplora risorse". Seleziona il tasto "Organizza" e scegli "Modifica opzioni cartelle e ricerca" dal menu a tendina che si apre. Clicca sull'etichetta "Visualizzazione". Spunta la casella "Visualizzare cartelle, file e unità nascosti" e seleziona "Applica"". Clicca "OK" per chiudere la finestra.[4]
  2. 2
    Accedi al disco del sistema operativo. Per default è "C:", a meno che tu non abbia cambiato manualmente la lettera del percorso. Accedi a Windows>Prefetch. Cancella i file con estensione .pf che desideri eliminare.
  3. 3
    Apri di nuovo "Esplora risorse". Seleziona il tasto "Organizza" e l'opzione "Modifica opzioni cartelle e ricerca" dal menu a tendina che si apre. Clicca l'etichetta "Visualizzazione".
  4. 4
    Seleziona "Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti". Clicca "Applica" e infine "OK" per chiudere la finestra.[5]
    Pubblicità

Consigli

  • Svuota il cestino al termine delle operazioni, per cancellare i file definitivamente.
  • Cancellare i file prefetch può rallentare o danneggiare il computer; in genere, è meglio evitarlo, a meno che tu non sappia con esattezza cosa stai facendo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Eseguire una Scansione Antivirus delle Applicazioni Installate su Android

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Divertirti al Computer

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Disattivare Blocco Maiuscole

Come

Capovolgere lo Schermo del Computer
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 330 volte
Questa pagina è stata letta 3 330 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità