Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 13 138 volte
Esattamente come un computer, anche il tuo telefono conserva informazioni e dati delle applicazioni installate, come browser, social network, eccetera. Cancellare la cache del tuo telefono Android potrebbe aumentare lo spazio disponibile e rendere il telefono più veloce. Leggi questa guida per imparare a farlo.
Passaggi
Cancellare la Cache dalla Gestione Applicazioni
-
1Entra nelle impostazioni del tuo dispositivo. Puoi trovarle cliccando sul pulsante Menu. Il pulsante Menu si trova in posti diversi a seconda del telefono.
- Puoi anche trovare l'icona delle impostazioni nell'elenco delle tue app; cliccala per entrare nel menu delle impostazioni.
-
2Scorri fino a Gestione Applicazioni. Da qui puoi vedere tutte le app aperte e scaricate. Le puoi ordinare per dimensione cliccando sul pulsante Menu, in modo da vedere quelle più pesanti in cima.
-
3Clicca su un'applicazione per vederne le Informazioni. Qui puoi vedere i dettagli dell'applicazione, come Archiviazione, Cache, Avvia per Impostazione Predefinita e Autorizzazioni.
-
4Clicca su "Cancella Cache" nella sezione Cache. Puoi trovare questo pulsante sotto la sezione Archiviazione.
- Ci vuole soltanto un secondo per svuotare la cache.
-
5Ripeti i passaggi 3 e 4 per le altre applicazioni.Pubblicità
Cancellare la Cache Usando Clean Master
-
1Scarica l'ultima versione di Clean Master da Google Play. Usare Clean Master rende la cancellazione della cache molto più semplice, infatti ti permette di svuotare la cache di tutte le applicazioni contemporaneamente.
- Avvia Google Play cliccando sulla sua icona nell'elenco delle app o nella home, poi inserisci "Clean Master" nella barra di ricerca in cima allo schermo.
- Quando escono i risultati, clicca sull'app per vederne le informazioni. L'icona dell'app è una scopa con un manico blu.
- Clicca su "Installa" per scaricare e installare l'app sul tuo telefono.
-
2Apri l'applicazione. Quando l'installazione è completata, l'applicazione creerà un collegamento sulla tua home e verrà aggiunta all'elenco delle tue app. Clicca sulla sua icona in una di queste posizioni per aprire l'app.
- L'applicazione ha 4 funzioni che aiutano a ottimizzare lo spazio libero del tuo telefono.
-
3Clicca su "File Inutili." File Inutili ti aiuta a svuotare la cache inutilizzata delle tue applicazioni. L'icona è quella di un cestino della spazzatura, ed è situata sulla sinistra dello schermo.
- L'applicazione prima di tutto calcolerà la dimensione dei file inutili del tuo telefono. Aspetto che l'operazione sia completata.
- Una volta completata, comparirà un pulsante con scritto "Pulisci File Inutili".
-
4Seleziona le applicazioni che vuoi ripulire. Metti la spunta alle caselle corrispondenti alle applicazioni che vuoi ripulire.
-
5Clicca sul pulsante "Pulisci File Inutili". Clean Master svuoterà la cache delle applicazioni selezionate. Eliminare la cache non avrà effetto sui dati utente delle varie applicazioni.
- Fatto. L'applicazione ti comunicherà la dimensione della cache che hai ripulito.
Pubblicità
Cancellare la Cache Usando App Cache Cleaner
-
1Scarica App Cache Cleaner. Questo è il metodo più conveniente dei tre perché questa applicazione ha una sola funzione: eliminare la cache!
- Avvia Google Play cliccando sulla sua icona nell'elenco delle app o nella home, poi inserisci "App Cache Cleaner" nella barra di ricerca in cima allo schermo.
- Quando escono i risultati, clicca sull'app per vederne le informazioni. L'icona dell'app è una freccia circolare verde.
- Clicca su "Installa" per scaricare e installare l'app sul tuo telefono.
-
2Apri l'applicazione. Clicca su "Accetta" per accettare le Condizioni d'Uso.
-
3Svuota la cache. La cache del tuo telefono è organizzata in app. Clicca sul pulsante "Cancella tutti i file" situato in basso allo schermo.
- Svuotare la cache richiede solo pochi secondi.
-
4Attiva l'icona sulla barra delle notifiche. Questo ti aiuterà ad eliminare la cache in maniera più rapida cliccando semplicemente il pulsante dell'app sulla barra di stato del tuo telefono.
- Per abilitare l'icona sulla barra delle notifiche, clicca su Impostazioni nel Menu situato nell'angolo in alto a destra dello schermo.
- Vai alle impostazioni di Sistema, e clicca su "Icona nella barra di notifica". La freccia circolare comparirà nella barra di stato del tuo telefono.
-
5Clicca sull'icona per svuotare la cache. Ogni volta che vorrai cancellare la cache delle applicazioni, non dovrai più aprire App Cache Cleaner; clicca semplicemente sull'icona presente nella barra di stato del tuo telefono.Pubblicità