Esattamente come un computer, anche il tuo telefono conserva informazioni e dati delle applicazioni installate, come browser, social network, eccetera. Cancellare la cache del tuo telefono Android potrebbe aumentare lo spazio disponibile e rendere il telefono più veloce. Leggi questa guida per imparare a farlo.

Metodo 1 di 3:
Cancellare la Cache dalla Gestione Applicazioni

  1. 1
    Entra nelle impostazioni del tuo dispositivo. Puoi trovarle cliccando sul pulsante Menu. Il pulsante Menu si trova in posti diversi a seconda del telefono.
    • Puoi anche trovare l'icona delle impostazioni nell'elenco delle tue app; cliccala per entrare nel menu delle impostazioni.
  2. 2
    Scorri fino a Gestione Applicazioni. Da qui puoi vedere tutte le app aperte e scaricate. Le puoi ordinare per dimensione cliccando sul pulsante Menu, in modo da vedere quelle più pesanti in cima.
  3. 3
    Clicca su un'applicazione per vederne le Informazioni. Qui puoi vedere i dettagli dell'applicazione, come Archiviazione, Cache, Avvia per Impostazione Predefinita e Autorizzazioni.
  4. 4
    Clicca su "Cancella Cache" nella sezione Cache. Puoi trovare questo pulsante sotto la sezione Archiviazione.
    • Ci vuole soltanto un secondo per svuotare la cache.
  5. 5
    Ripeti i passaggi 3 e 4 per le altre applicazioni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Cancellare la Cache Usando Clean Master

  1. 1
    Scarica l'ultima versione di Clean Master da Google Play. Usare Clean Master rende la cancellazione della cache molto più semplice, infatti ti permette di svuotare la cache di tutte le applicazioni contemporaneamente.
    • Avvia Google Play cliccando sulla sua icona nell'elenco delle app o nella home, poi inserisci "Clean Master" nella barra di ricerca in cima allo schermo.
    • Quando escono i risultati, clicca sull'app per vederne le informazioni. L'icona dell'app è una scopa con un manico blu.
    • Clicca su "Installa" per scaricare e installare l'app sul tuo telefono.
  2. 2
    Apri l'applicazione. Quando l'installazione è completata, l'applicazione creerà un collegamento sulla tua home e verrà aggiunta all'elenco delle tue app. Clicca sulla sua icona in una di queste posizioni per aprire l'app.
    • L'applicazione ha 4 funzioni che aiutano a ottimizzare lo spazio libero del tuo telefono.
  3. 3
    Clicca su "File Inutili." File Inutili ti aiuta a svuotare la cache inutilizzata delle tue applicazioni. L'icona è quella di un cestino della spazzatura, ed è situata sulla sinistra dello schermo.
    • L'applicazione prima di tutto calcolerà la dimensione dei file inutili del tuo telefono. Aspetto che l'operazione sia completata.
    • Una volta completata, comparirà un pulsante con scritto "Pulisci File Inutili".
  4. 4
    Seleziona le applicazioni che vuoi ripulire. Metti la spunta alle caselle corrispondenti alle applicazioni che vuoi ripulire.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Pulisci File Inutili". Clean Master svuoterà la cache delle applicazioni selezionate. Eliminare la cache non avrà effetto sui dati utente delle varie applicazioni.
    • Fatto. L'applicazione ti comunicherà la dimensione della cache che hai ripulito.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Cancellare la Cache Usando App Cache Cleaner

  1. 1
    Scarica App Cache Cleaner. Questo è il metodo più conveniente dei tre perché questa applicazione ha una sola funzione: eliminare la cache!
    • Avvia Google Play cliccando sulla sua icona nell'elenco delle app o nella home, poi inserisci "App Cache Cleaner" nella barra di ricerca in cima allo schermo.
    • Quando escono i risultati, clicca sull'app per vederne le informazioni. L'icona dell'app è una freccia circolare verde.
    • Clicca su "Installa" per scaricare e installare l'app sul tuo telefono.
  2. 2
    Apri l'applicazione. Clicca su "Accetta" per accettare le Condizioni d'Uso.
  3. 3
    Svuota la cache. La cache del tuo telefono è organizzata in app. Clicca sul pulsante "Cancella tutti i file" situato in basso allo schermo.
    • Svuotare la cache richiede solo pochi secondi.
  4. 4
    Attiva l'icona sulla barra delle notifiche. Questo ti aiuterà ad eliminare la cache in maniera più rapida cliccando semplicemente il pulsante dell'app sulla barra di stato del tuo telefono.
    • Per abilitare l'icona sulla barra delle notifiche, clicca su Impostazioni nel Menu situato nell'angolo in alto a destra dello schermo.
    • Vai alle impostazioni di Sistema, e clicca su "Icona nella barra di notifica". La freccia circolare comparirà nella barra di stato del tuo telefono.
  5. 5
    Clicca sull'icona per svuotare la cache. Ogni volta che vorrai cancellare la cache delle applicazioni, non dovrai più aprire App Cache Cleaner; clicca semplicemente sull'icona presente nella barra di stato del tuo telefono.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 619 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 5 619 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità