Come Cancellare la Cache in Mac OS X

In questo Articolo:Cancellare la Cache di SistemaCancellare la Cache di Safari

Questo articolo mostra come eliminare i dati e i file temporanei memorizzati nella cache di sistema di un Mac che vengono usati dal sistema operativo durante il normale utilizzo. Viene inoltre mostrato come eliminare il contenuto della cache del browser internet Safari. È bene precisare che quando si svuota la cache di sistema di un Mac il sistema operativo potrebbe bloccarsi inaspettatamente. In tal caso niente panico perché si tratta di un comportamento del tutto normale.

1
Cancellare la Cache di Sistema

  1. 1
    Chiudi tutti i programmi in esecuzione. Le applicazioni e i programmi in esecuzione utilizzano i dati e i file memorizzati all'interno della cartella "Cache", quindi finché sono in esecuzione non sarai in grado di eliminare completamente il contenuto di tale directory.
  2. 2
    Apri la finestra di Finder del Mac. Clicca un punto vuoto del desktop oppure seleziona l'icona blu a forma di volto stilizzato visualizzata all'estrema sinistra del Dock di sistema.
  3. 3
    Accedi al menu Vai. È uno dei menu visualizzati all'interno della barra posta nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Vai alla cartella…. È posizionata nella parte inferiore del menu Vai. Verrà visualizzata la finestra "Vai alla cartella" caratterizzata da un unico campo di testo.
  5. 5
    Digita il percorso completo per accedere alla cartella "Library". Digita la stringa ~/Library/ all'interno del campo di testo apparso.
  6. 6
    Premi il pulsante Vai. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Vai alla cartella". In questo modo verrà visualizzato il contenuto della directory "Library" di sistema in cui dovrebbe essere presente anche la cartella "Caches".[1]
  7. 7
    Seleziona la cartella "Caches" con un doppio clic del mouse. Dovrebbe essere visualizzata nella parte superiore della finestra di Finder, ma in caso di necessità scorri l'elenco per individuarla.
  8. 8
    Seleziona il contenuto della cartella "Caches". Clicca un elemento presente all'interno della directory, quindi premi la combinazione di tasti di scelta rapida Command+A. In questo modo tutti i dati presenti nella cartella "Caches" verranno automaticamente selezionati.
  9. 9
    Elimina il contenuto della cartella "Caches". Accedi al menu Modifica visualizzato nella parte superiore dello schermo e scegli l'opzione Sposta elementi nel cestino. Tutto il contenuto della cartella "Caches" verrà spostato nel cestino di sistema.
    • Se appare un messaggio di errore che indica che uno o più elementi selezionati non possono essere cancellati, significa che sono attualmente utilizzati da uno dei programmi in esecuzione. Per il momento ignora questi file e riprova a cancellarli successivamente, solo dopo aver chiuso i programmi e le applicazioni che potrebbero usarli.
  10. 10
    Accedi al menu Finder. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  11. 11
    Scegli l'opzione Svuota cestino…. È una delle opzioni presenti nel menu a discesa Finder.
  12. 12
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo il cestino di sistema verrà svuotato e tutti i dati precedentemente contenuti nella cache del Mac verranno cancellati definitivamente.

2
Cancellare la Cache di Safari

  1. 1
    Avvia Safari. È caratterizzato da un'icona blu a forma di bussola che normalmente è collocata sul Dock di sistema visibile nel lato inferiore dello schermo.
  2. 2
    Accedi al menu Safari. È visualizzato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Comparirà un piccolo menu a discesa.
    • Se il menu Sviluppo è già visibile all'interno della barra presente sul lato superiore dello schermo, selezionalo direttamente e salta all'ultimo passaggio di questo metodo.
  3. 3
    Scegli l'opzione Preferenze…. È una delle opzioni visualizzate nella parte superiore del menu Safari. Una nuova finestra apparirà sullo schermo.
  4. 4
    Accedi alla scheda Avanzate. È collocata nella parte superiore destra della finestra "Preferenze" di Safari.
  5. 5
    Seleziona il pulsante di spunta "Mostra menu "Sviluppo" nella barra dei menu". È collocato nella parte inferiore della finestra. In questo modo il menu Sviluppo verrà aggiunto alla barra dei menu di Safari.
  6. 6
    Accedi al menu Sviluppo. È visibile sul lato superiore dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa.
  7. 7
    Scegli l'opzione Vuota la cache. È una delle opzioni contenute nel menu Sviluppo. In questo modo la cache di Safari verrà automaticamente svuotata.
    • Non appena la cache è stata cancellata, vedrai apparire una finestra di popup contenente un messaggio di notifica.

Consigli

  • Se stai usando un browser internet diverso da Safari, puoi eliminare il contenuto della cache agendo direttamente sulle impostazioni di configurazione del programma.
  • Normalmente viene consigliato di riavviare il Mac subito dopo averne svuotato la cache di sistema. Questo perché quando si elimina i dati contenuti nella cache il sistema operativo può andare in errore o avere un comportamento anomalo, tutti problemi che si risolvono semplicemente riavviando il computer.

Avvertenze

  • La cancellazione della cache di sistema di un Mac potrebbe causare il blocco critico del sistema operativo. In questo caso riavviando il computer tutto dovrebbe tornare alla normalità. Per evitare qualunque problema, prima di svuotare la cache di sistema assicurati di aver salvato il tuo lavoro e di aver chiuso tutti i programmi che stavi usando.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Mac OSX

In altre lingue:

English: Clear the Cache on a Mac, Español: borrar la caché en una Mac OS X, Português: Limpar a Cache no Mac OS X, Deutsch: Den Cache in Mac OS X löschen, Français: nettoyer le cache sur un Mac OS X, 中文: 清除Mac OS X系统中的缓存, Русский: очистить кэш в МАС, Bahasa Indonesia: Membersihkan Cache di Mac OS X, Nederlands: Het cachegeheugen leegmaken in Mac OS X, العربية: إفراغ الذاكرة المؤقتة على جهاز ماكنتوش

Questa pagina è stata letta 96 187 volte.
Hai trovato utile questo articolo?