Come Cancellare la Cronologia Internet su un Mac

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:SafariChromeFirefox

Questo articolo mostra come eliminare la cronologia di navigazione di Safari, Chrome e Firefox su un Mac. In questo modo tutte le informazioni relative ai siti web che hai visitato in passato saranno eliminate dal computer.

1
Safari

  1. 1
    Avvia Safari. Clicca l'icona blu raffigurante una bussola e collocata direttamente sul Dock del computer.
  2. 2
    Accedi al menu Safari. È posizionato nell'angolo superiore sinistro dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cancella cronologia…. È una delle voci elencate nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  4. 4
    Accedi al menu a discesa "Cancella". È visibile al centro della finestra di pop-up apparsa. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  5. 5
    Scegli quale porzione di dati eliminare. Scegli una delle seguenti opzioni presenti nel menu apparso:
    • ultima ora;
    • oggi;
    • ieri e oggi;
    • tutta la cronologia.
  6. 6
    Premi il pulsante Cancella cronologia. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo. In questo modo la cronologia di Safari verrà eliminata automaticamente in base all'intervallo temporale selezionato.

2
Chrome

  1. 1
    Avvia Google Chrome. Clicca l'icona circolare rossa, gialla e verde al cui centro è visibile una sfera blu.
  2. 2
    Accedi al menu Chrome. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cancella dati di navigazione…. È visibile nella parte superiore del menu a tendina Chrome.
  4. 4
    Apri il menu a discesa "Cancella i seguenti elementi da". È posizionato nella parte superiore della finestra di dialogo "Cancella dati di navigazione".
  5. 5
    Seleziona l'intervallo di tempo da elaborare. Scegli una delle opzioni del menu a discesa apparso relative all'intervallo di tempo da prendere in esame:
    • ultima ora;
    • ultimo giorno;
    • ultima settimana;
    • ultime 4 settimane;
    • tutto.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione". È collocato nella parte superiore della finestra di dialogo.
    • Valuta anche di selezionare l'opzione "Cronologia download" per cancellare le informazioni relative ai contenuti che hai scaricato dal web.
    • Se lo desideri, puoi selezionare tutte le voci presenti nella finestra in modo da essere sicuro che i cookie e i dati presenti nella cache vengano cancellati.
  7. 7
    Premi il pulsante Cancella dati di navigazione. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.

3
Firefox

  1. 1
    Avvia Firefox. Clicca l'icona blu a forma di globo avvolto da una volpe arancione.
  2. 2
    Accedi al menu Cronologia. È posizionato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Cancella cronologia recente…. È visualizzata nella parte superiore del menu Cronologia. Verrà mostrata una finestra di pop-up.
  4. 4
    Apri il menu a discesa "Intervallo di tempo da cancellare". È visibile nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa.
  5. 5
    Seleziona l'intervallo di tempo da prendere in esame. Scegli una fra le seguenti voci a disposizione:
    • Ultime due ore;
    • Ultime quattro ore;
    • Oggi;
    • Tutto.
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Cronologia di navigazione e download". È collocata nella parte superiore del riquadro "Dettagli" della finestra "Cancella tutta la cronologia".
    • Puoi scegliere di eliminare altri dati da Firefox selezionando le altre voci presenti nella finestra (per esempio i "Cookie").
  7. 7
    Premi il pulsante Cancella adesso. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo. I dati di Firefox relativi alla cronologia di navigazione verranno cancellati dal computer.

Consigli

  • Cancella la cronologia di navigazione con regolarità ogni 2-3 settimane. In questo modo il browser sarà sempre veloce ed efficiente durante la normale navigazione nel web.

Avvertenze

  • Una volta cancellata, la cronologia di navigazione non potrà più essere recuperata. Ricordati di questa informazione se recentemente hai visitato un sito o una pagina web che vuoi conservare o poter visitare di nuovo in futuro.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

Español: limpiar el historial de navegación en una Mac, Português: Limpar seu Histórico de Internet em um iMac, Deutsch: Den Internet Verlauf bei einem Mac löschen, Français: effacer l'historique Internet d'un Mac, 中文: 在Mac上清除网络历史记录, Русский: удалить историю просмотра Интернета на Mac, Nederlands: Internetgeschiedenis verwijderen op een Mac, Čeština: Jak smazat historii prohlížení na Macu, العربية: مسح سجل متصفح الإنترنت على ماك, हिन्दी: मैक (Mac) पर से इंटरनेट हिस्ट्री हटाएँ, ไทย: เคลียร์ประวัติการใช้อินเทอร์เน็ตในคอมพิวเตอร์ Mac

Questa pagina è stata letta 34 864 volte.
Hai trovato utile questo articolo?