Come Cancellare la Cronologia Web di Google

La 'Cronologia web' del tuo profilo Google racchiude tutte le ricerche effettuate tramite il motore di ricerca di Google. Per Google, tenere traccia di tutte le tue ricerche, significa poterti mostrare degli annunci pubblicitari mirati, che potrebbero catturare la tua attenzione durante la navigazione. Forse, è arrivato il momento di difendere la tua privacy e cancellare per sempre queste informazioni. Se vuoi sapere come cancellare la 'Cronologia web' del tuo profilo Google, prosegui con la lettura di questa guida e, in pochissimi minuti, saprai esattamente come farlo.

Passaggi

  1. 1
    Avvia il tuo browser internet preferito.
  2. 2
    Collegati alla tua pagina 'Cronologia web'. Puoi farlo in uno dei seguenti modi, in base al browser che stai utilizzando:
    • Se utilizzi Safari o Firefox, collegati semplicemente a questo link 'Google.com/history'.
    • Se invece usi Google Chrome, utilizza il link sopra indicato oppure seleziona l'icona delle impostazioni visualizzata con un ingranaggio. Dopodiché seleziona la voce 'Cronologia web'.
  3. 3
    Ti verrà richiesto di inserire il nome utente e la password del tuo profilo Google. In questo modo avrai accesso alle statistiche delle tue ricerche nel web.
    • Se, anziché visualizzare i dati delle tue ricerche, verrai indirizzato ad una pagina informativa in cui ti verrà comunicato che la funzione 'Cronologia web' non è attiva, saprai che non esistono dati da cancellare. Alla richiesta di attivazione di questa funzione seleziona semplicemente il pulsante 'No grazie' e continua la tua navigazione indisturbato.

  4. 4
    Seleziona gli elementi che vuoi cancellare. Potrai scegliere di selezionare solo pochi elementi alla volta, oppure tutti quelli visualizzati nella pagina. Per limitare la selezione ad alcuni elementi della lista, clicca su ognuno singolarmente, al contrario, per selezionarli tutti, premi il pulsante di spunta che si trova sulla sinistra del pulsante 'Rimozione di elementi'.
  5. 5
    Premi il pulsante 'Rimozione di elementi'. In questo modo cancellerai tutti gli elementi selezionati.
  6. 6
    Se lo desideri, potrai disattivare la 'Cronologia web', semplicemente selezionando l'icona a forma di ingranaggio posta nella parte superiore destra dello schermo, e poi scegliendo la voce 'Impostazioni' dal menù a discesa apparso.
    • Vedrai una nuova sezione in cui sarà possibile disattivare questa funzionalità premendo il pulsante 'Disattiva'.

Consigli

  • La 'Cronologia web' è un'applicazione specifica di Google. Cancellarla non equivale a cancellare la cronologia del tuo browser internet.

Avvertenze

  • Cancellare la cronologia delle tue ricerche in Google è un'operazione irreversibile.
  • Seppure la cronologia delle tue ricerche non sarà più disponibile per la tua consultazione, continuerà a risiedere sui server di Google per sempre. Questo significa che, nel caso di un'azione legale nei tuoi confronti, e dietro richiesta di un tribunale, Google fornirà i tuoi dati alle forze dell'ordine.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Clear Google Search History, Español: borrar el historial de búsquedas de Google, Português: Limpar o Histórico de Buscas do Google, Deutsch: Die Google Suchhistorie löschen, Français: effacer l'historique des recherches de Google, Русский: очистить историю поиска в Google, 中文: 谷歌搜索历史记录, Bahasa Indonesia: Menghapus Riwayat Penelusuran Google, Nederlands: Het opschonen van Google Search geschiedenis, العربية: مسح سجلات البحث الخاصة بجوجل, Čeština: Jak vymazat historii vyhledávání Google

Questa pagina è stata letta 15 065 volte.
Hai trovato utile questo articolo?