wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo spiega come cancellare un singolo elemento o l'intero contenuto della cronologia di navigazione di Safari sia su Mac sia sui dispositivi iOS. Si tratta di un'operazione molto utile quando si usa un computer pubblico o condiviso con altre persone o quando si ha la necessità di eliminare alcuni dei siti web che appaiono nella cronologia del browser. Indipendentemente dal dispositivo in uso, eseguire questa procedura richiede solo pochi secondi.
Passaggi
Metodo 1 di 4:
Cancellare l'Intera Cronologia di Safari (Mac)
-
1Avvia Safari e clicca sul menu "Safari". Utilizzando questa procedura puoi cancellare completamente tutta la cronologia del browser in modo rapido e semplice. Se invece vuoi cancellare solo alcuni elementi della cronologia di Safari, clicca qui.
- Se stai usando una versione datata del browser prodotto dalla Apple, clicca sul menu "Cronologia" e scegli l'opzione "Cancella cronologia".
-
2Seleziona la voce "Cancella cronologia e dati siti web".
-
3Usa il menu a discesa collocato nella finestra di pop-up apparsa per selezionare la porzione temporale della cronologia da cancellare. Puoi scegliere di eliminare tutto il contenuto della cronologia di Safari, i dati dell'ultima ora, le informazioni di oggi oppure quelle di ieri.[1]
-
4Clicca sul pulsante .Cancella cronologia per confermare la tua azione. La cronologia di navigazione, i cookie, la cronologia delle ricerche e tutti gli altri dati relativi alla navigazione nel web verranno eliminati.
- Nota che questa procedura cancella anche la cronologia di navigazione di Safari di tutti i dispositivi Apple connessi al medesimo account di iCloud a cui è collegato il Mac che stai usando.
Pubblicità
Metodo 2 di 4:
Cancellare le Singole Voci della Cronologia (Mac)
-
1Avvia Safari e clicca sul menu "Cronologia".
-
2Seleziona la voce "Mostra cronologia". In alternativa puoi premere la combinazione di tasti ⌘ Command+⌥ Option+2 per visualizzare la finestra "Mostra cronologia".
-
3Individua le voci della cronologia che desideri cancellare. Puoi usare la barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro della finestra oppure espandere le sezioni dell'elenco relative alle varie date, per trovare gli elementi da rimuovere.
-
4Seleziona con il tasto destro del mouse la voce che vuoi cancellare, quindi scegli l'opzione "Elimina". Se stai usando un mouse dotato di un solo pulsante o il trackpad del Mac, tieni premuto il tasto Control mentre clicchi per accedere al menu contestuale. Ripeti questo passaggio per tutti gli elementi della cronologia che vuoi eliminare.Pubblicità
Metodo 3 di 4:
Cancellare l'Intera Cronologia di Safari (Dispositivi iOS)
-
1Avvia l'app Impostazioni. Se vuoi cancellare l'intera cronologia di navigazione di Safari, in questo caso, dovrai usare l'app Impostazioni e non quella di Safari.
- Se hai la necessità di eliminare solo alcune voci della cronologia di Safari, clicca qui.
-
2Scorri il menu apparso verso il basso per poter scegliere la voce "Safari".
-
3Scorri l'elenco verso il basso e seleziona l'opzione "Cancella dati siti web e cronologia". Premi il pulsante "Cancella dati e cronologia" per confermare. La cronologia di navigazione, i cookie e tutti gli altri dati relativi alla navigazione nel web verranno eliminati.Pubblicità
Metodo 4 di 4:
Cancellare le Singole Voci della Cronologia (Dispositivi iOS)
-
1Avvia l'app di Safari del dispositivo. Se hai la necessità di cancellare solo alcune voci della cronologia di navigazione di Safari, puoi farlo direttamente dall'app del browser.
-
2Seleziona la scheda "Preferiti" visualizzata nella parte inferiore dello schermo. È caratterizzata da un'icona simile a un libro aperto stilizzato.
-
3Scegli la voce "Cronologia" dal menu della scheda apparsa.
-
4Individua la voci dell'elenco che vuoi cancellare, quindi fai scorrere il dito sull'elemento in esame verso sinistra. Verrà visualizzato il pulsante "Elimina".
-
5Premi il pulsante "Elimina" per cancellare la voce in oggetto. Ripeti la procedura per tutti gli elementi della cronologia che vuoi cancellare. Quando hai terminato di cancellare le voci della cronologia, premi il pulsante "Fine".[2]Pubblicità