Scarica PDF Scarica PDF

Se all'interno di un foglio di lavoro di Excel sono presenti numerose righe vuote, cancellarle tutte manualmente potrebbe sembrare un lavoro immane. Cancellare una singola riga è un'operazione molto semplice, ma se hai la necessità di eliminare un gran numero di righe vuote dovrai lasciare che sia Excel a eseguire il grosso del lavoro. Fortunatamente esistono alcuni strumenti poco noti che possono rendere questa operazione estremamente semplice.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Cancellare Righe Singole

  1. 1
    Individua la riga che vuoi eliminare. Se hai la necessità di cancellare dal foglio di lavoro solo una o due righe vuote, puoi farlo usando semplicemente il mouse.
  2. 2
    Clicca sul numero della riga da cancellare con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà selezionata l'intera riga e verrà visualizzato il menu contestuale corrispondente.
    • Se hai la necessità di eliminare più righe contigue del foglio, clicca sulla prima e trascina il cursore del mouse fino all'ultima per selezionare tutte le righe da rimuovere. A questo punto clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi dell'area selezionata.
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Elimina". La riga vuota selezionata verrà eliminata dal foglio. Le righe successive a quella selezionata verranno spostate verso l'alto e rinumerate automaticamente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Eliminare Righe Multiple

  1. 1
    Crea una copia di backup del foglio che vuoi modificare. Quando si ha l'esigenza di eseguire delle modifiche numerose e profonde a un foglio di Excel è sempre meglio iniziare facendo una copia di backup dei dati in modo da poterli ripristinare facilmente in caso di errore. Crea semplicemente una copia del file di Excel originale all'interno della medesima cartella in cui si trova.
  2. 2
    Aggiungi una nuova colonna sulla parte destra del foglio, dove finiscono le colonne relative ai dati o alla fine delle colonne del foglio, denominandola "Righe_Vuote". Questo metodo permette di filtrare velocemente i dati presenti nel foglio di lavoro evidenziando le righe vuote e assicurandoti di non eliminare per errore righe che contengono dati nascosti. Questo metodo è molto utile soprattutto nel caso di fogli di Excel molto grandi.
  3. 3
    All'interno della prima cella vuota della nuova colonna, inserisci la formula che calcolerà il numero di righe vuote totali presenti nel foglio. Digita la seguente formula =CONTA.VUOTE(A2:X2). Sostituisci il valore X2 con il nome dell'ultima colonna presente nel foglio prima di quella che hai chiamato "Righe_Vuote". Se i dati all'interno del foglio non partono dalla colonna "A", sostituisci anche il valore A2 con l'indirizzo della colonna iniziale del foglio. Assicurati che i numeri delle righe dell'intervallo di dati corrispondano a quelle reali del foglio in oggetto (dove sono presenti i dati da elaborare).
  4. 4
    Applica la formula a tutte le celle della colonna "Righe_Vuote". Clicca sul piccolo quadrato visibile nell'angolo inferiore destro della cella in cui hai inserito la formula, quindi trascinalo verso il basso per selezionare tutte le celle che desideri. In alternativa, fai doppio sul piccolo quadrato in esame per fare in modo che la formula venga applicata automaticamente. In questo modo ogni cella della colonna "Righe_Vuote" visualizzerà il numero di righe vuote presenti nell'intervallo di dati indicato.
  5. 5
    Seleziona l'intera colonna "Righe_Vuote" e clicca sull'opzione "Ordina e filtra", quindi scegli la voce "Filtro". All'interno della cella che contiene l'intestazione della colonna vedrai apparire un piccolo pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso.
  6. 6
    Clicca sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso il basso per avere accesso al menu a discesa del filtro automatico di Excel. Quest'ultimo ti permetterà di selezionare il modo in cui filtrare i dati da visualizzare.
  7. 7
    Deseleziona il pulsante di spunta "Seleziona tutto". Verranno deselezionati tutti i valori del filtro che sono stati selezionati automaticamente.
  8. 8
    Seleziona il pulsante di spunta del valore che corrisponde al numero di colonne presenti nel foglio. Clicca sul pulsante "OK". In questo modo verranno visualizzate solo le righe che hanno tutte le celle vuote. Così facendo sarai certo di non rimuovere per errore dal foglio le righe che contengono dati reali, ma che hanno al loro interno anche celle vuote.
  9. 9
    Seleziona le righe vuote. Arrivato questo punto dovrebbero essere visibili solo le righe completamente vuote del foglio. Selezionale tutte in modo da poterle rimuovere con facilità.
  10. 10
    Elimina le righe selezionate. Dopo aver selezionato tutte le righe vuote del foglio, clicca con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi della selezione e scegli la voce "Elimina". Le righe che hai scelto verranno rimosse automaticamente dal foglio.
  11. 11
    Disabilita il filtro. Clicca sul pulsante del filtro visibile nell'intestazione della colonna "Righe_Vuote" e scegli l'opzione "Elimina filtro". I dati all'interno del foglio verranno visualizzati nella loro forma originale e le righe vuote saranno scomparse. Tutti i dati necessari saranno stati conservati.
    • A questo punto puoi eliminare dal foglio anche la colonna "Righe_Vuote", dato che la sua funzione si è esaurita. In alternativa, puoi conservarla se pensi che ti possa servire anche in futuro.[1]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Scoprire le Righe Precedentemente Nascoste in Excel
Trovare Valori Uguali all'Interno di Due Colonne di un Foglio di ExcelTrovare Valori Uguali all'Interno di Due Colonne di un Foglio di Excel
Troncare il Testo in ExcelTroncare il Testo in Excel
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Confrontare i Dati con ExcelConfrontare i Dati con Excel
Aggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft ExcelAggiungere un Secondo Asse Y in un Grafico di Microsoft Excel
Inserire un'Immagine all'Interno di una Cella di Excel Ridimensionandola AutomaticamenteInserire un'Immagine all'Interno di una Cella di Excel Ridimensionandola Automaticamente
Creare un Inventario con ExcelCreare un Inventario con Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 27 413 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 27 413 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità