Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 66 609 volte
Questo articolo mostra come cancellare la cronologia di Windows relativa alle applicazioni e i programmi utilizzati di recente, alla finestra "Esplora file", alle ricerche effettuate all'interno del computer e alla navigazione nel web.
Passaggi
Cancellare la Cronologia delle App Usate di Recente
-
1Seleziona la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse. Normalmente è collocata sul lato inferiore del desktop. In questo modo verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
-
2Scegli l'opzione Gestione attività. È una delle voci collocate nella parte inferiore del menu apparso.
- In alternativa premi la combinazione di tasti Ctrl+⇧ Shift+Esc.
-
3Accedi alla scheda Cronologia applicazioni. È una delle schede presenti nella parte superiore della finestra di dialogo "Gestione attività".
-
4Seleziona il link blu Elimina cronologia di utilizzo. È posizionato nella parte superiore sinistra della scheda "Cronologia applicazioni". In questo modo le statistiche relative all'utilizzo delle app installate nel computer verranno azzerate.Pubblicità
Cancellare la Cronologia della Finestra Esplora File
-
1Apri la finestra "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start" o sulla parte sinistra della barra delle applicazioni.
- In alternativa segui queste istruzioni: accedi al menu Start cliccando l'icona , digita le parole chiave esplora file, quindi clicca l'icona Esplora file apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca.
-
2Accedi alla scheda Visualizza. È una delle schede elencate nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". Vedrai apparire la barra degli strumenti relativa.
-
3Premi il pulsante Opzioni. È caratterizzato da un'icona quadrata posta nella parte superiore destra della finestra "Esplora file". In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Opzioni cartella".
- Se premendo il pulsante Opzioni viene visualizzato un menu a discesa, seleziona l'opzione Modifica opzioni cartelle e ricerca prima di continuare.
-
4Accedi alla cartella Generale della finestra "Opzioni cartella". È collocata nell'angolo superiore sinistro di quest'ultima.
-
5Premi il pulsante Cancella. È posizionato all'interno della sezione "Privacy" visibile nella parte inferiore della scheda "Generale". In questo modo la cronologia delle ricerche effettuate all'interno della finestra "Esplora file" verrà eliminata.
- Tutti i file e le cartelle che hai inserito all'interno della sezione "Accesso rapido" della finestra "Esplora file" verranno cancellati. Per rimuovere un elemento dalla sezione "Accesso rapido" selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Rimuovi da accesso rapido posta all'interno del menu che apparirà.
-
6Valuta di non rendere visibili le ricerche che effettuerai in futuro. Deseleziona semplicemente i pulsanti di spunta "Mostra file usati di recente in Accesso Rapido" e "Mostra cartelle usate di recente in Accesso Rapido". In questo modo tutte le ricerche che effettuerai in futuro all'interno della finestra "Esplora file" non verranno memorizzate.
-
7Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Opzioni cartella". A questo punto la cronologia della finestra "Esplora file" dovrebbe essere vuota.Pubblicità
Cancellare la Cronologia delle Ricerche del Menu Start
-
1Seleziona la barra di ricerca di Cortana. È collocata sul lato sinistro della barra delle applicazioni di Windows, esattamente accanto al pulsante per aprire il menu "Start". Verrà visualizzata la finestra di dialogo di Cortana.
- Se il campo indicato non è visibile, seleziona la barra delle applicazioni di Windows con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Cortana, quindi seleziona la voce Mostra barra di ricerca.
-
2
-
3Accedi alla scheda Autorizzazioni e cronologia. È posizionata sul lato sinistro della nuova finestra di dialogo apparsa.
-
4Premi il pulsante Cancella cronologia dispositivo. È posizionato al centro della finestra. In questo modo la cronologia delle ricerche effettuate tramite Cortana verrà eliminata.
-
5Seleziona il link Impostazioni cronologia di ricerca. È collocato nella parte inferiore della sezione "Cronologia di ricerca". Verrà visualizzata una pagina di Bing in cui saranno elencate tutte le ricerche effettuate in ordine cronologico.
- Per poter avere accesso alla pagina indicata il dispositivo in uso deve essere connesso a internet.
-
6Premi il pulsante Visualizza e cancella la cronologia di ricerca. È posizionato nella parte superiore della pagina di Bing.
-
7Seleziona il link Cancella attività. È collocato nella parte superiore destra della pagina.
- Potresti dover prima effettuare il login con il tuo account Microsoft premendo il pulsante Accedi, posto nell'angolo superiore destro della pagina, e fornendo il relativo indirizzo email e la password di sicurezza. In questo caso accedi alla scheda Cronologia attività posta nella parte superiore della finestra prima di continuare.
-
8Premi il pulsante Cancella quando richiesto. In questo modo tutti i risultati delle ricerche effettuate nel web verranno rimossi dal menu "Start" di Windows.Pubblicità
-
1
-
2Premi il pulsante ⋮. È collocato nell'angolo superiore destro della finestra del browser. Verrà visualizzato il menu principale di Chrome.
-
3Seleziona l'opzione Altri strumenti. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
-
4Scegli la voce Cancella dati di navigazione…. È una delle opzioni elencata nella parte superiore del nuovo menu apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Cancella dati di navigazione".
-
5Seleziona l'intervallo di tempo dei dati da eliminare. Accedi al menu a discesa "Intervallo di tempo" posto nella parte superiore della finestra di pop-up, quindi seleziona una delle opzioni a disposizione (per esempio Ultima ora).
- Per eliminare tutta la cronologia di navigazione memorizzata in Chrome scegli l'opzione Tutto.
-
6Assicurati che i pulsanti di spunta "Cronologia di navigazione" e "Cronologia download" siano selezionati. Entrambe queste voci fanno riferimento ai dati che Chrome memorizza durante la normale navigazione nel web.
-
7Premi il pulsante Cancella dati. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore della finestra di pop-up. In questo modo i dati selezionati verranno eliminati da Chrome.Pubblicità
-
1Avvia Firefox. Seleziona con un doppio clic del mouse la relativa icona a forma di globo di colore blu circondato da una volpe arancione.
-
2Premi il pulsante ☰. È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra di Firefox.
-
3Scegli l'opzione Libreria. È visibile a metà del menu a discesa apparso.
-
4Seleziona la voce Cronologia. È una delle voci poste nella parte superiore del menu.
-
5Scegli l'opzione Cancella la cronologia recente…. È posizionata nella parte superiore del nuovo menu apparso. In questo modo verrà visualizzata una piccola finestra di pop-up.
-
6Seleziona l'intervallo di tempo dei dati da eliminare. Accedi al menu a discesa "Intervallo di tempo da cancellare" posto nella parte superiore della finestra di pop-up, quindi seleziona una delle opzioni a disposizione (per esempio Ultima ora).
- Per eliminare tutta la cronologia di navigazione memorizzata in Firefox scegli l'opzione Tutto.
-
7Premi il pulsante "Dettagli". È caratterizzato da un'icona a forma di freccia rivolta verso il basso ed è posto sulla sinistra della sezione "Dettagli". Verrà visualizzato un nuovo riquadro.
-
8Seleziona il pulsante di spunta "Cronologia navigazione e download". È posizionato nella parte superiore del riquadro "Dettagli" apparso.
- Seleziona o deseleziona le altre opzioni presenti in base alle tue esigenze.
-
9Premi il pulsante Cancella adesso. È posizionato nella parte inferiore della finestra. In questo modo i dati selezionati, relativi all'intervallo di tempo scelto, verranno eliminati da Firefox.Pubblicità
-
1Avvia Microsoft Edge. È caratterizzato da un'icona blu scuro al cui interno è presente una "e" bianca (in alcuni casi semplicemente da una "e" di colore blu scuro).
-
2Premi il pulsante ⋯. È posizionato nella parte superiore destra della finestra di Edge. Verrà visualizzato il menu principale del browser.
-
3Scegli la voce Impostazioni. È l'ultima opzione del menu a discesa apparso.
-
4Scorri il menu apparso verso il basso e premi il pulsante Scegli gli elementi da cancellare. È collocato all'interno della sezione "Cancella dati delle esplorazioni".
-
5Assicurati che i pulsanti di spunta "Cronologia esplorazioni" e "Cronologia download" siano selezionati. In base alle tue esigenze puoi selezionare o deselezionare le altre voci presenti nel menu. Tuttavia per eliminare la cronologia di Edge è sufficiente selezionare i due elementi indicati.
-
6Premi il pulsante Cancella. È collocato al centro del menu. In questo modo la cronologia di Edge relativa alla navigazione nel web e ai download verrà cancellata.Pubblicità
-
1Avvia Internet Explorer. Clicca la relativa icona caratterizzata da una "e" di colore blu chiaro.
-
2
-
3Scegli l'opzione Sicurezza. È una delle voci presenti nella parte superiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
-
4Scegli la voce Elimina cronologia esplorazioni…. È la prima opzione del piccolo menu apparso partendo dall'alto.
-
5Assicurati che i due pulsanti di spunta "Cronologia" e "Cronologia Download" siano selezionati. In questo modo i dati relativi alla cronologia di navigazione di Internet Explorer verranno eliminati.
-
6Premi il pulsante Elimina. È posto nella parte inferiore della finestra. La cronologia di navigazione e dei download di Internet Explorer verrà cancellata.Pubblicità
Consigli
- Per poter eliminare l'elenco dei siti web che hai visitato di recente potresti avere la necessità di cancellare la cache del servizio DNS del computer.
Avvertenze
- Non modificare le impostazioni di configurazione del computer relative ad altri account utente senza avere l'autorizzazione esplicita dei relativi proprietari.