Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 33 332 volte
Questo articolo mostra come cancellare i dati presenti su un CD riscrivibile, comunemente conosciuto con la sigla CD-RW, utilizzando sia un sistema Windows sia Mac. È bene ricordare che non è possibile formattare o cancellare i dati presenti su un normale CD-R.
Passaggi
-
1Inserisci il CD all'interno del lettore del computer. Ricorda che la parte su cui è possibile apporre le etichette deve essere rivolta verso l'alto.
-
2
-
3
-
4Clicca la voce Questo PC. È caratterizzata da un'icona a forma di computer ed è posizionata all'interno della barra laterale sinistra della finestra "Esplora file". Per poterla selezionare potresti avere la necessità di scorrere l'elenco di opzioni verso il basso o verso l'alto.
-
5Seleziona il lettore ottico del computer. Clicca l'icona del lettore CD posta all'interno della sezione "Dispositivi e unità" e caratterizzata da un disco rigido grigio su cui è posizionato un disco ottico.
-
6Accedi alla scheda Gestisci. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzata una nuova barra degli strumenti.
-
7Premi il pulsante Cancella disco. È collocato all'interno del gruppo "Supporti" della scheda "Gestisci" della barra multifunzione. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
-
8Premi il pulsante Avanti. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo il CD presente nel masterizzatore verrà formattato.
-
9Attendi che la cancellazione del disco sia completa. Puoi tenere sotto controllo il processo di formattazione del disco osservando la barra di avanzamento posta al centro della finestra.
-
10Premi il pulsante Fine quando richiesto. È collocato nella parte inferiore della finestra. A questo punto il CD-RW presente nel lettore sarà stato formattato con successo.Pubblicità
-
1Inserisci il disco da formattare all'interno del lettore ottico esterno del Mac. A meno di non avere un Mac prodotto prima del 2012, dotato di lettore ottico interno, dovrai utilizzare un'unità ottica esterna per poter formattare il CD.
-
2Accedi al menu Vai. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac.
- Se il menu Vai non è visibile all'interno della barra dei menu, clicca l'icona di Finder oppure accedi al desktop.
-
3Scegli l'opzione Utility. È situata nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra.
-
4Seleziona con un doppio clic del mouse l'icona Utility Disco. È caratterizzata da un disco rigido di colore grigio e si trova all'interno della cartella "Utility".
-
5Seleziona il nome del lettore CD. È elencato all'interno della sezione "Dispositivi" della barra laterale sinistra della finestra "Utility Disco".
-
6Accedi alla scheda Inizializza. È situata nella parte superiore della finestra. Verranno visualizzate le informazioni riguardanti il disco presente nel lettore ottico.
-
7Seleziona l'opzione per cancellare l'intero disco. Questa funzione permette di eliminare completamente il contenuto del CD.
-
8Premi il pulsante Inizializza. In questo modo il processo di cancellazione del CD-RW avrà inizio. In base alla quantità di dati presenti sul disco, l'esecuzione di questo passaggio potrebbe richiedere diversi minuti.
- Al termine della cancellazione verrà visualizzata una finestra di pop-up con il messaggio "Hai inserito un CD vuoto", il che significa che il disco è stato formattato con successo.
Pubblicità
Consigli
- Se il tuo Mac non è dotato di lettore ottico, puoi acquistarne uno prodotto da Apple o da terze parti direttamente online o nella maggior parte dei negozi di elettronica.
- Formattare un CD-RW seguendo le istruzioni dell'articolo non garantisce che i dati presenti all'interno risultino effettivamente illeggibili. Alcuni professionisti con software avanzati per il recupero dei dati potrebbero essere realmente in grado di ripristinare i dati che erano presenti sul disco prima della cancellazione.
Avvertenze
- I CD-RW si deteriorano a causa dei ripetuti cicli di scrittura e cancellazione dei dati presenti. Controlla le informazioni riportate sulla confezione dei CD per avere una stima della loro durata.