Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 17 134 volte
Questo articolo mostra come eliminare un canale di YouTube. La piattaforma multimediale di YouTube offre la possibilità di creare due tipi di canali: canali secondari, a sé stanti, dedicati ad attività commerciali o ad altri account e gestibili direttamente dal proprio account di Google o da quelli che vengono chiamati "account del brand" e il canale personale che è collegato direttamente all'indirizzo e-mail a cui è legato l'account di Google principale. È possibile cancellare entrambi i canali direttamente dal sito web di YouTube o dalla pagina di controllo del proprio account di Google usando un computer.
Passaggi
Usare il Sito Web di YouTube
-
1Accedi alla pagina di YouTube relativa alle impostazioni di configurazione avanzate. Incolla il seguente URL https://www.youtube.com/account_advanced all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio" della tastiera. Verrà visualizzata la pagina "Impostazioni avanzate" del tuo canale personale di YouTube.
- Se non hai eseguito l'accesso a YouTube, dovrai fornire l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza del tuo account di Google.
-
2Clicca l'icona del profilo. È posizionata nell'angolo superiore destro della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
3Seleziona un canale. Clicca il nome del canale che vuoi cancellare. È elencato all'interno del menu apparso.
-
4Scorri la nuova pagina apparsa verso il basso per individuare e selezionare la voce Elimina canale. È posta nella parte inferiore della pagina.
- Se l'opzione indicata non è visibile dovrai eliminare il tuo canale personale usando il tuo account di Google.
-
5Inserisci la password di sicurezza. Quando richiesto digita la password che usi per eseguire il login al tuo account di Google, quindi premi il pulsante Avanti posto sotto al campo in cui hai inserito la password.
-
6Scegli l'opzione Vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti. È collocata al centro della pagina apparsa. In questo modo verranno visualizzate delle voci aggiuntive.
-
7Seleziona il pulsante di spunta "I seguenti dati verranno eliminati definitivamente:". È collocato nella parte superiore della sezione apparsa.
-
8Premi il pulsante Elimina i miei contenuti. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
-
9Quando richiesto, inserisci il nome del canale o l'indirizzo e-mail a cui è collegato. Se stai cancellando un canale secondario, legato a un account del brand, dovrai digitarne il nome all'interno del campo di testo posto al centro della finestra di pop-up apparsa, mentre se stai eliminando il tuo canale personale dovrai digitare l'indirizzo e-mail del tuo account di Google.
-
10Premi il pulsante Elimina i miei contenuti. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up. In questo modo il canale indicato verrà rimosso dall'account.
- Se stai cancellando il canale principale del tuo account, tutti i contenuti correlati verranno eliminati, incluse le playlist, i video pubblicati e i preferiti. Al termine della cancellazione sarai comunque in grado di eseguire l'accesso a YouTube e di visualizzarne i contenuti utilizzando il tuo account di Google.
Pubblicità
Usare l'Account di Google
-
1Seleziona un account del brand se necessario. Salta questo passaggio se vuoi cancellare il canale legato al tuo account di Google principale. Se hai la necessità di eliminare un canale legato a un account del brand, segui queste istruzioni:
- Accedi al seguente URL https://www.youtube.com/account usando un browser ed effettua il login se richiesto;
- Scegli l'opzione Visualizza le altre funzioni;
- Seleziona il canale da eliminare;
- Clicca l'icona del profilo e premi il pulsante Impostazioni posto nel menu a discesa apparso;
- Seleziona il link Visualizza o modifica le impostazioni dell'account.
-
2Accedi alla pagina di gestione del tuo account di Google. Incolla l'URL https://myaccount.google.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto "Invio".
- Salta questo passaggio se stai usando un account del brand.
-
3Esegui l'accesso se necessario. Se non hai ancora eseguito l'accesso al tuo account di Google, premi il pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi inserisci l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza.
- Se nell'angolo superiore destro della pagina è visibile l'immagine che hai associato al tuo profilo di Google, salta questo passaggio.
-
4Seleziona il link Elimina il tuo account o i tuoi servizi. È collocato nella parte inferiore della sezione "Preferenze account" posta sul lato destro della pagina.
-
5Scegli l'opzione Elimina prodotti. È posizionata nella parte destra della pagina.
-
6Inserisci la password di accesso. Quando richiesto digita la password di sicurezza del tuo account di Google e premi il pulsante Avanti.
-
7Individua la sezione "YouTube". Scorri l'elenco dei servizi verso il basso finché non trovi la sezione dedicata a "YouTube".
-
8
-
9Inserisci nuovamente la password. Digita la password di sicurezza del tuo account di Google e premi il pulsante Avanti.
-
10Scegli l'opzione Vorrei eliminare definitivamente i miei contenuti. È collocata al centro della pagina apparsa. In questo modo verranno visualizzate delle voci aggiuntive.
-
11Seleziona il pulsante di spunta "I seguenti dati verranno eliminati definitivamente:". È collocato nella parte superiore della sezione apparsa.
-
12Premi il pulsante Elimina i miei contenuti. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
-
13Quando richiesto, inserisci il nome del canale o l'indirizzo e-mail a cui è collegato. Se stai cancellando un canale secondario, legato a un account del brand, dovrai digitarne il nome all'interno del campo di testo posto al centro della finestra di pop-up apparsa, mentre se stai eliminando il tuo canale personale dovrai digitare l'indirizzo e-mail del tuo account di Google.
-
14Premi il pulsante Elimina i miei contenuti. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up. In questo modo il canale indicato verrà rimosso dall'account.
- Se stai cancellando il canale principale del tuo account, tutti i contenuti correlati verranno eliminati, incluse le playlist, i video pubblicati e i preferiti. Al termine della cancellazione sarai comunque in grado di eseguire l'accesso a YouTube e di visualizzarne i contenuti utilizzando il tuo account di Google.
Pubblicità
Consigli
- Quando si elimina il servizio di YouTube dal proprio account di Google quest'ultimo non viene affatto cancellato e non viene nemmeno eliminata la possibilità di continuare a utilizzare il sito web di YouTube per visionarne i contenuti pubblicati dagli altri utenti.
Avvertenze
- Non è possibile cancellare un canale di YouTube usando l'app per dispositivi mobili.