Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 608 volte
Se il tuo team ha un canale pubblico su Slack che non viene più utilizzato, hai la possibilità di disattivarlo cancellandolo o archiviandolo. Se cancelli permanentemente un canale, verranno eliminati tutti i suoi contenuti, come se non ci fosse mai stato alcuno scambio. Archiviare un canale permette di salvare la cronologia, in modo che i contenuti rimangano accessibili al team. Per cancellare o archiviare un canale, bisogna essere amministratori o proprietari di un team e avere accesso a un computer.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Cancellare un Canale
-
1Accedi a Slack.com usando il browser che preferisci. I canali di Slack possono essere cancellati solo tramite il sito web [1] . Questo comporta anche l'eliminazione dell'intera cronologia, di conseguenza tutte le informazioni che sono state condivise spariranno.
- Se preferisci che l'eliminazione non sia definitiva, puoi invece archiviarlo.
- I canali privati non possono essere cancellati, ma possono essere archiviati.
-
2Apri la pagina dedicata al team. Clicca su "Sign in", quindi inserisci il nome del team e le credenziali associate al login quando ti viene richiesto.
-
3Clicca sul nome del team nella colonna a sinistra per aprire il menu delle impostazioni.
-
4Seleziona "Team settings" dal menu. Si aprirà una pagina chiamata "Settings and permissions".
-
5Clicca su "Message archives" nella barra laterale a sinistra. Vedrai una lista dei canali associati al team.
-
6Clicca sul nome del canale che vuoi eliminare. Il suo contenuto apparirà nel pannello centrale. Cancellando un canale, i relativi contenuti non saranno più accessibili.
- La cancellazione non influisce sui file condivisi con i membri del canale. Gli utenti continueranno a vedere tutti i file condivisi nella sezione "All files" [2] .
-
7Clicca su "Delete channel". Ricorda che questa azione è definitiva. Se preferisci evitare di cancellare tutti i contenuti del canale, considera le seguenti alternative [3] :
- Clicca su "Archive this channel" per impedire ai membri di usarlo, facendo però in modo che i contenuti continuino a essere disponibili (e facili da cercare) per il team.
- Clicca su "Convert to private channel" per mantenere i membri che hai aggiunto al canale rimuovendolo al tempo stesso dalla lista. Se preferisci che i membri non abbiano accesso ai contenuti, potrai rimuoverli singolarmente.
-
8Conferma la decisione di cancellare il canale. Apparirà una finestra pop-up intitolata "Delete channel": spunta la casella accanto alla scritta "Yes, I am absolutely sure", quindi clicca su "Delete it".Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Archiviare un Canale
-
1Accedi a Slack.com usando il browser che preferisci. Se vuoi che il team non utilizzi più un determinato canale, ma desideri che i contenuti condivisi siano comunque disponibili, archivialo [4] .
- Puoi modificare questa impostazione e riattivare il canale in qualunque momento desideri.
- Se vuoi cancellare definitivamente la cronologia dei messaggi, leggi invece questa sezione.
-
2Accedi alla pagina dedicata al team. Clicca su "Sign in", quindi inserisci il nome del team e le credenziali di accesso quando ti viene richiesto.
-
3Entra nel canale che desideri archiviare cliccando sul suo nome nella barra del menu a sinistra.
-
4Clicca sull'icona dell'ingranaggio per visualizzare le impostazioni del canale [5] . Questa icona si trova in cima allo schermo, accanto al nome del canale. Una volta cliccato, apparirà un piccolo menu.
-
5Seleziona "Additional options". Si aprirà una schermata con varie opzioni.
-
6Clicca su "Archive this channel". Ti verrà richiesto di confermare.
-
7Clicca su "Yes, archive the channel". I membri del team non potranno più scrivere messaggi nel canale [6] .
- I canali archiviati continueranno a essere presenti su Slack, ma saranno preceduti dall'icona di uno schedario anziché da un asterisco (esempio: "#canale").
- Per trovare un canale archiviato, clicca sul suo nome, quindi digita i criteri di ricerca nell'apposita casella.
-
8Se vuoi riattivare il canale, fai quanto segue:
- Apri il canale e clicca sull'icona dell'ingranaggio (accanto al nome).
- Seleziona "Un-archive".
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Silenziare un Canale
-
1Apri Slack sul computer o su un dispositivo mobile. Silenziare un canale e le relative notifiche permette di ignorarlo. Continuerai ad avere accesso al canale, ma non apparirà più in grassetto nella lista [7] .
- Usa questo metodo qualora venissi distratto da un canale usato da altri membri del team o preferissi non essere infastidito dalle notifiche.
-
2Accedi alla pagina dedicata al team seguendo le istruzioni.
-
3Entra nel canale che desideri silenziare toccando o cliccando sul suo nome.
-
4Digita
/mute
nella casella dei messaggi e premi Invio. Se usi un dispositivo mobile, basta toccare l'icona di invio. Il canale verrà automaticamente silenziato. -
5Digita nuovamente
/mute
per riattivare le notifiche. Puoi farlo in qualsiasi momento lo desideri.Pubblicità
Consigli
- È possibile archiviare qualsiasi canale, a eccezione di "#general".
Riferimenti
- ↑ https://get.slack.help/hc/en-us/articles/213185307-Deleting-a-channel
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=duVAj8TqGRc
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=r8ixXVm-MZ8
- ↑ https://get.slack.help/hc/en-us/articles/201563847-Archiving-a-channel
- ↑ https://get.slack.help/hc/en-us/articles/201563847-Archiving-a-channel
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=jalKvVgjnbw
- ↑ https://get.slack.help/hc/en-us/articles/204411433-Mute-a-channel