Gli acquirenti e i venditori possono annullare gli ordini su eBay quando entrambe le parti trovano un accordo. I compratori possono richiedere l'annullamento entro un'ora dal completamento della transazione, purché il venditore non abbia già spedito l'oggetto. Il venditore invece ha 30 giorni a disposizione per annullare la transazione dopo la vendita, ma potrebbe ricevere valutazioni negative per le cancellazioni tardive. In alcune situazioni è possibile anche annullare un'offerta fatta per un'asta.

Metodo 1 di 5:
Annullare un Ordine come Acquirente Entro un'Ora

  1. 1
    Visita la pagina https://www.ebay.com con un browser ed esegui l'accesso. Se hai bisogno di annullare un ordine su eBay, è meglio farlo entro un'ora. In questo caso, il venditore sarà obbligato ad approvare la tua richiesta di annullamento.[1]
    • È possibile richiedere l'annullamento di un ordine anche se è passata più di un'ora dall'acquisto, ma eBay rende questo processo più semplice nei primi 60 minuti.
    • Se non hai già eseguito l'accesso a eBay, clicca su Accedi nell'angolo in alto a destra, poi esegui il login con e-mail e password associati al tuo account. In alternativa, puoi usare il tuo account Facebook o Google.
  2. 2
    Clicca su Il mio eBay. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra del sito web di eBay. Premilo e comparirà un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca su Cronologia acquisti. Vedrai questa voce nel menu appena comparso sotto "Il mio eBay". Premila e comparirà l'elenco di tutti i tuoi acquisti più recenti su eBay.
  4. 4
    Individua l'ordine che desideri annullare. Lo troverai nell'elenco degli acquisti recenti in "Cronologia acquisti".
  5. 5
    Clicca su Altre azioni, accanto all'ordine che vuoi annullare. Questo pulsante si trova a destra del riquadro delle informazioni.
  6. 6
    Clicca su Annulla questo ordine nel menu appena comparso sotto "Altre azioni".
  7. 7
    Clicca su Invia. eBay inoltrerà la richiesta di annullamento al venditore e si assicurerà che l'ordine non sia già stato spedito. Se l'annullamento viene approvato, riceverai una notifica via e-mail.
    • Se non sei in grado di annullare la vendita, puoi richiedere un rimborso una volta ricevuto l'oggetto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Annullare un Ordine Dopo un'Ora

  1. 1
    Visita la pagina https://www.ebay.com con un browser ed esegui l'accesso. Se è passata più di un'ora da quando hai eseguito l'ordine, il venditore dovrà approvare l'annullamento.
    • Non puoi chiedere l'annullamento di un ordine se questo è già stato spedito, se hai esposto un reclamo per oggetto non spedito contro il venditore o se quest'ultimo ha esposto un reclamo per un mancato pagamento contro di te.
    • Se non hai già eseguito l'accesso a eBay, clicca su Accedi nell'angolo in alto a destra, poi effettua il login con e-mail e password associati al tuo account. In alternativa, puoi usare il tuo account Facebook o Google.
  2. 2
    Clicca su Il mio eBay. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra del sito web di eBay. Premilo e comparirà un menu.
  3. 3
    Clicca su Cronologia acquisti. Vedrai questa voce nel menu appena comparso sotto "Il mio eBay". Premila e comparirà l'elenco di tutti i tuoi acquisti più recenti su eBay.
  4. 4
    Trova l'ordine che desideri annullare. Lo troverai nell'elenco degli acquisti recenti in "Cronologia acquisti".
  5. 5
    Clicca su Altre azioni, accanto all'ordine che vuoi annullare. Questo pulsante si trova a destra del riquadro delle informazioni.
  6. 6
    Clicca su Contatta venditore. Vedrai questa voce nel menu appena comparso sotto "Altre azioni".
  7. 7
    Seleziona "Richiedi l'annullamento di questo ordine". Si tratta di una delle opzioni nella lista dei motivi per annullare l'ordine. Clicca sul pulsante accanto a essa.
  8. 8
    Clicca su Contatta il venditore. Questo pulsante è sotto la lista.
  9. 9
    Spiega al venditore perché desideri annullare l'ordine. Usa lo spazio a tua disposizione per descrivere brevemente i motivi della cancellazione.
  10. 10
    Clicca su Invia. La richiesta verrà inviata al venditore. Le offerte sugli oggetti in vendita su eBay sono contratti legalmente vincolanti. Il venditore non è obbligato ad approvare l'annullamento della transazione.
    • Se l'annullamento non viene approvato, puoi richiedere un rimborso una volta ricevuto l'oggetto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Richiedere un Rimborso

  1. 1
    Visita https://www.ebay.com con un browser ed esegui l'accesso. Puoi richiedere un rimborso per un oggetto se questo è stato danneggiato, è difettoso o non è quello che avevi ordinato. Se invece hai semplicemente cambiato idea, il venditore dovrà approvare la tua richiesta.
    • Se non hai già eseguito l'accesso a eBay, clicca su Accedi nell'angolo in alto a destra ed effettua il login con e-mail e password associati al tuo account. In alternativa, puoi accedere con il tuo account Facebook o Google.
  2. 2
    Clicca su Il mio eBay. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra del sito web di eBay. Premilo e comparirà un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca su Cronologia acquisti. Vedrai questa voce nel menu appena comparso sotto "Il mio eBay". Premila e comparirà l'elenco di tutti i tuoi acquisti più recenti su eBay.
  4. 4
    Trova l'ordine che desideri annullare. Lo troverai nell'elenco degli acquisti recenti in "Cronologia acquisti".
  5. 5
    Clicca su Altre azioni accanto all'ordine che vuoi annullare. Questo pulsante si trova a destra del riquadro delle informazioni.
  6. 6
    Clicca su Rendi questo oggetto. Vedrai questa voce nel menu appena comparso sotto "Altre azioni", accanto all'oggetto da rimborsare all'interno della cronologia degli acquisti.
  7. 7
    Seleziona un motivo per il reso. Clicca il pulsante accanto all'opzione che desideri. Se hai ricevuto l'oggetto sbagliato oppure se è arrivato difettoso o rotto, puoi selezionare una di quelle voci. Se invece hai semplicemente cambiato idea, clicca sull'opzione corrispondente.
    • Se l'oggetto è difettoso o danneggiato, hai la possibilità di caricare fino a 10 foto ad accompagnare la richiesta di rimborso.
  8. 8
    Clicca su Invia. In questo modo la richiesta verrà inoltrata al venditore, che dovrà rispondere entro 3 giorni. Se non lo farà, potrai chiedere a eBay di intervenire e risolvere la disputa.
  9. 9
    Attendi la risposta del venditore. Una volta richiesto il rimborso, il venditore ha 3 giorni lavorativi per rispondere. Se non lo farà, potrai chiedere a eBay di intervenire e risolvere la disputa.
    • Il venditore può rispondere in vari modi. Può offrirti un rimborso completo o parziale, uno scambio merce o una sostituzione. Se hai cambiato idea riguardo all'oggetto o se è passato troppo tempo dal momento dell'acquisto per un reso, il venditore potrebbe rifiutare la tua richiesta.
  10. 10
    Rendi l'oggetto entro 5 giorni lavorativi. Se il venditore accetta la tua richiesta di rimborso, dovrai rendere l'oggetto entro 5 giorni. Se l'oggetto è danneggiato o difettoso, di solito sarà il venditore a doversi fare carico dei costi di spedizione. Se invece hai cambiato idea, sarai tu a doverli sostenere, salvo diverse politiche del venditore. Assicurati di imballare con attenzione l'oggetto. Usa i passaggi seguenti per stampare un'etichetta di reso da eBay:[2]
    • Clicca su Il mio eBay;
    • Clicca su Cronologia acquisti;
    • Trova l'oggetto nella sezione "Ordini resi e annullati";
    • Seleziona Visualizza dettagli di reso sotto "Altre azioni";
    • Clicca su Stampa etichette.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Ritirare un'Offerta

  1. 1
    Determina se hai la possibilità di ritirare la tua offerta. In circostanze normali, eBay non consente di ritirare le offerte sulle aste. Ogni offerta è considerata un impegno all'acquisto in caso di vincita dell'asta. Tuttavia, esistono alcuni casi in cui è possibile annullarle, cioè quando:
    • Hai inserito la quantità sbagliata per un errore di battitura (es: €100 invece di €10);
    • La descrizione dell'oggetto è stata modificata significativamente dal momento della tua offerta;
    • Non sei in grado di contattare il venditore.
    • Non è possibile ritirare un'offerta perché hai cambiato idea.
  2. 2
    Controlla quanto tempo resta alla fine dell'asta. La durata di un'asta determina se hai il diritto di ritirare l'offerta, purché il tuo caso rientri in una delle motivazioni seguenti:
    • Sono trascorse più di 12 ore, quindi puoi ritirare la tua offerta e tutte quelle che hai fatto per l'oggetto in questione saranno eliminate;
    • Sono trascorse meno di 12 ore, quindi puoi ritirare solo l'offerta più recente che hai fatto nell'ultima ora.
  3. 3
    Clicca qui per aprire il modulo relativo al ritiro dell'offerta. Puoi utilizzarlo per richiedere l'annullamento.
  4. 4
    Inserisci il numero dell'oggetto. Puoi trovarlo nella pagina dell'asta.
  5. 5
    Seleziona la tua spiegazione. Devi selezionare una delle tre opzioni indicate nel primo passaggio di questa sezione.
  6. 6
    Clicca su Ritira offerta e attendi una decisione. La richiesta verrà presa in esame da eBay e verrai informato dell'esito.
  7. 7
    Contatta il venditore se eBay rifiuta la tua richiesta di annullamento. Hai ancora la possibilità di ritirare un'offerta parlando direttamente con il venditore. Sarà lui a decidere se concederti di farlo, ma non hai garanzie che accetti.[3]
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Annullare un Ordine come Venditore

  1. 1
    Visita https://www.ebay.com con un browser ed esegui l'accesso. Se è passata più di un'ora da quando è stato effettuato un ordine, il venditore dovrà approvare l'annullamento.
    • Non è possibile chiedere l'annullamento di un ordine se questo è già stato spedito, se è stato esposto un reclamo per un oggetto non spedito contro il venditore o se quest'ultimo ha esposto un reclamo per un mancato pagamento contro l'acquirente.
    • Se non hai già eseguito l'accesso a eBay, clicca su Accedi nell'angolo in alto a destra, poi effettua il login con e-mail e password associati al tuo account. In alternativa, puoi usare il tuo account Facebook o Google.
  2. 2
    Clicca su Il mio eBay. Questo pulsante si trova nell'angolo in alto a destra del sito web di eBay. Premilo e comparirà un menu a discesa.
  3. 3
    Clicca su Venduti. Vedrai questa voce nel menu appena comparso sotto "Il mio eBay".
    • Hai tre giorni per approvare o rifiutare una richiesta di annullamento di un acquirente. I compratori che chiedono la cancellazione in tempo non possono lasciare un feedback negativo o una valutazione bassa.
    • Puoi annullare un ordine fino a 30 giorni dal pagamento se non hai ancora spedito un oggetto, ma questo può essere considerato un atteggiamento scorretto e potrebbe farti guadagnare una valutazione negativa.
  4. 4
    Trova l'ordine che l'acquirente desidera annullare. Cercalo nelle transazioni recenti, se necessario facendo riferimento al numero dell'ordine.
    • Puoi annullare solo interi ordini, non singoli oggetti di una transazione che ne contiene più di uno.
  5. 5
    Clicca su Altre azioni. Troverai questo pulsante a destra dell'oggetto nell'elenco delle transazioni recenti.
  6. 6
    Clicca su Annulla questo ordine nel menu "Altre azioni". Avvierai il processo di annullamento.
    • Non è possibile annullare un ordine se l'acquirente ha esposto un reclamo per oggetto non ricevuto contro di te o se tu ne hai esposto uno contro di lui per un mancato pagamento.
  7. 7
    Seleziona la motivazione dell'annullamento. Clicca sul pulsante accanto all'opzione corretta.
    • Se è stato l'acquirente a chiedere l'annullamento, assicurati di indicarla come ragione per l'annullamento, in modo da evitare i feedback negativi contro di te.
  8. 8
    Clicca su Continua. Vedrai questo pulsante blu sotto all'elenco dei motivi per l'annullamento.[4]
  9. 9
    Rimborsa l'acquisto se necessario. Se l'acquirente ha già pagato, comparirà una finestra di PayPal da cui potrai restituire il denaro che hai ricevuto. Ti basta cliccare su Invia rimborso e PayPal gestirà il resto.
    • Se l'acquirente ha pagato con un metodo diverso da PayPal, hai 10 giorni per rimborsarlo utilizzando il metodo di pagamento originale.
  10. 10
    Controlla di aver ricevuto il credito per la transazione. Se hai rimborsato un ordine annullato, eBay ti restituirà come credito le spese. Dovrebbe avvenire automaticamente appena l'acquirente confermerà di aver ricevuto il rimborso. Potrai usarlo per pagare le spese dei tuoi annunci futuri, ma non per acquistare oggetti su eBay.[5]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Configurare una Webcam

Come

Disattivare AdBlock

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 38 432 volte
Categorie: Internet
Sommario dell'ArticoloX

Per cancellare un ordine su eBay, inizia eseguendo l'accesso al tuo profilo entro un'ora dall'acquisto, che è la finestra temporale a tua disposizione per annullare la transazione. Poi vai nella sezione "Cronologia acquisti" del menu "Il mio eBay" e cerca l'ordine da cancellare. Una volta trovato, clicca su "Altre azioni" e seleziona "Cancella elemento" o "Richiedi cancellazione ordine". Infine clicca su "Contatta venditore" e riempi il modulo che spiega perché desideri cancellare l'ordine. Per imparare a cancellare un ordine come venditore su eBay, leggi l'articolo!

Questa pagina è stata letta 38 432 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità