Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 14 182 volte
Questo articolo mostra come cancellare un video che hai pubblicato sul tuo canale YouTube. È possibile eseguire questa operazione usando sia l'app per dispositivi mobili sia il sito web. È bene precisare che non è possibile eliminare i video di YouTube pubblicati da altri utenti senza avere accesso diretto al loro account.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Dispositivi Mobili
-
1Avvia l'app di YouTube. È caratterizzata dal logo della piattaforma di YouTube. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account, verrai reindirizzato alla pagina principale della piattaforma in cui saranno visibili i tuoi video.
- Se non hai ancora eseguito il login, premi il pulsante ⋮, scegli l'opzione Accedi, inserisci l'indirizzo e-mail e la password e premi il pulsante Accedi.
-
2Accedi alla scheda Raccolta. È caratterizzata da un'icona a forma di cartella ed è collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un menu.
-
3Scegli l'opzione I miei video. È visualizzata nella parte superiore del menu apparso.
-
4Individua il video da eliminare. Dato che i video presenti nella libreria sono ordinati cronologicamente in base alla data di pubblicazione, dovrai scorrere l'elenco per individuare quello da eliminare.
-
5Premi il pulsante ⋮. È collocato sulla destra dello schermo, all'altezza del video che vuoi eliminare. Verrà visualizzato un menu contestuale.
-
6Scegli l'opzione Elimina. È collocata al centro del menu apparso.
-
7Premi il pulsante OK quando richiesto. In questo modo il video selezionato verrà rimosso dal tuo canale di YouTube.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Desktop e Laptop
-
1Accedi al sito web di YouTube usando questo URL. Se hai già eseguito il login al tuo account, verrai reindirizzato alla tua pagina personale di YouTube.
- Se non hai ancora eseguito l'accesso, premi il pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi fornisci le credenziali del profilo (indirizzo e-mail e password).
-
2Clicca l'icona del tuo profilo. È posizionata nell'angolo superiore destro della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
3Scegli l'opzione YouTube Studio. È una delle voci elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata la dashboard del YouTube Studio da dove potrai gestire tutti i video che hai caricato sulla piattaforma.
-
4Accedi alla scheda Gestione Video. È elencata all'interno della barra laterale sinistra della pagina. Verranno visualizzate due opzioni.
-
5Scegli la voce Video. È visualizzata all'interno della sezione Gestione Video apparsa nella barra laterale sinistra della pagina. Verrà mostrata la lista completa di tutti i video che hai caricato sulla piattaforma di YouTube.
-
6Seleziona un video. Individua il filmato che vuoi eliminare. L'elenco dei video presente all'interno di YouTube Studio è ordinato in ordine cronologico, quindi potresti dover scorrere la lista per individuare quello da cancellare.
-
7Clicca l'icona ▼. È posta sotto al video in esame, a destra del pulsante Modifica. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
-
8Scegli l'opzione Elimina. È collocata nella parte inferiore del menu apparso.
-
9Premi il pulsante Elimina quando richiesto. In questo modo il video selezionato verrà cancellato dal tuo canale di YouTube.Pubblicità
Consigli
- Sebbene la cancellazione di un video da YouTube è un'operazione che viene eseguita istantaneamente, potrebbero trascorrere diversi giorni prima che i riferimenti al video vengano rimossi dai risultati delle ricerche effettuate con Google.
- Se preferisci nascondere il video anziché cancellarlo, premi il pulsante Modifica posto sotto al filmato, scegli l'opzione Pubblico e seleziona la voce Non elencato o Privato.
Avvertenze
- Se per qualsiasi motivo non hai più accesso all'account da cui vuoi eliminare il video in oggetto, dovrai reimpostare la password di YouTube oppure contattare direttamente gli amministratori del servizio.