Scarica PDF Scarica PDF

Vuoi tingere un tessuto a nodi o vuoi che i tuoi abiti siano super bianchi? Questo articolo ti insegnerà a candeggiare i tessuti di cotone.

Passaggi

  1. 1
    Guarda l’etichetta del capo. Controlla se puoi candeggiare il tessuto.
  2. 2
    Non mescolare la candeggina con l’ammoniaca. Questi due agenti, se mescolati, possono causare butte bruciature.
  3. 3
    Informati sul tessuto. Alcuni tessuti non dovrebbero essere candeggiati, come abiti ignifughi, tessuti di seta, acetati, elastan, gomma, e capi elasticizzati. Anche i tessuti candeggiabili possono indebolirsi con il passare del tempo se candeggiati spesso. Controlla bene la composizione del tessuto e se necessario fai delle ricerche su internet.
  4. 4
    Sappi che la candeggina è ideale per sbiancare e disinfettare indumenti intimi e calze di cotone bianco. Tuttavia, è meglio non applicare il prodotto direttamente sul capo; usa invece la vaschetta apposita della lavatrice.
  5. 5
    Riempi un secchiello o la lavatrice con una quantità sufficiente di candeggina. È consigliabile candeggiare i tuoi capi fuori casa, o in un luogo sicuro.
  6. 6
    Metti il tuo cotone nella candeggina e lascialo in ammollo.
    • Se il tessuto non diventa bianco dopo diverse ore, sostituisci il liquido con una soluzione più forte e lascia di nuovo in ammollo fino ad ottenere il risultato desiderato.
  7. 7
    Risciacqua la candeggina dal tessuto.
    • Se usi un lavandino, lascia scaricare completamente l’acqua e risciacqua. Se usi la lavatrice, assicurati di impostare il ciclo di risciacquo. Se, invece, hai usato un secchio, strizza la candeggina in eccesso dal capo e trasferiscilo nel lavandino o nella lavatrice. Fai attenzione!
  8. 8
    Prendi un altro contenitore e riempilo con dell’acqua ossigenata. Lascia in ammollo per 15 minuti. Questo passaggio impedisce alla candeggina di continuare la sua azione sul tessuto evitando che si rovini.
  9. 9
    Risciacqua con cura i capi prima di indossarli per assicurarti che tutte le sostanze chimiche siano state rimosse. Ricorda di indossare guanti e occhiali protettivi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi rimuovere completamente il colore, usa solo tessuti naturali. I tessuti non naturali, come il poliestere, sono resistenti al lavaggio del colore.
  • Durante il processo, indossa abiti vecchi e guanti per proteggere le mani.
Pubblicità

Avvertenze

  • Durante il processo, è probabile che tu veda molti colori disperdersi nell’acqua, soprattutto per colori scuri. Non entrare in panico, questa è una reazione normale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Guanti
  • Occhiali protettivi
  • Candeggina
  • Il capo di cotone da candeggiare

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Fare il Bucato a Mano
Allargare i Vestiti Ristretti
Restringere i Jeans
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e PelleEliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Sturare un WCSturare un WC
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Stirare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 893 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 6 893 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità