Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 519 volte
Il sussidio di disoccupazione è disponibile per coloro che hanno perso il proprio lavoro senza averne la colpa. Viene gestito dai singoli stati, seguendo le linee guida stabilite a livello federale. Se sei stato recentemente licenziato, potresti essere idoneo per l'indennità di disoccupazione. I fattori specifici sono diversi in ogni stato, ma questi passaggi ti offriranno una guida per candidarti.
Passaggi
-
1Occupatene subito. Dopo aver perso il lavoro, è importante raccogliere le informazioni necessarie e compilare velocemente un reclamo allo scopo di ricevere i benefici il più presto possibile. Possono volerci fino a due settimane per ricevere i benefici dopo aver inviato la candidatura; durante la prima settimana non si ricevono pagamenti e la seconda rappresenta un periodo di ristagno affinché la richiesta venga analizzata. Dunque, avvia il procedimento non appena vieni licenziato per ridurre il tempo di attesa per la ricezione di un assegno e per evitare di perderti la scadenza della candidatura.
-
2Determina la tua idoneità. Non tutti gli individui disoccupati sono idonei per il sussidio di disoccupazione, dunque devi capire se appartieni a una delle categorie escluse prima di fare domanda. Le persone non idonee per l'indennità includono i lavoratori autonomi, part-time e temporanei. Puoi anche essere escluso se sei stato licenziato a causa di una tua negligenza o di una disputa lavorativa o sei hai lasciato volontariamente il lavoro senza una buona causa.
- Alcuni stati, come il Texas, hanno delle opzioni per alcuni lavoratori temporanei.
- Ricorda che, una volta mandata la domanda, devi essere d'accordo sul fatto che cercherai lavoro per continuare a essere idoneo. Devi sempre essere disponibile a lavorare e non devi rifiutare un posto offerto.
- Se non sei sicuro riguardo alla tua idoneità, o pensi di appartenere a uno dei gruppi esclusi, candidati comunque. Esiste un processo di ricorso per i lavoratori che credono di essere idonei ma i cui benefici sono stati negati.
-
3Prepara le informazioni necessarie. Prima di avviare la candidatura, dovrai raccogliere alcune informazioni chiave, che verranno usate per il modulo. Esse includono le informazioni riguardanti sia te stesso sia il tuo ultimo datore di lavoro.
- Informazioni tue: nome, indirizzo, numero di telefono, patente di guida/numero ID statale, social security number, ultimo giorno di lavoro, informazioni sul tuo stipendio, includendo le ore extra, le ferie pagate, ecc.
- Informazioni sul datore di lavoro: nome, indirizzo, numero di telefono.
- Potrebbero chiederti di fornire informazioni aggiuntive, come il nome del tuo ultimo supervisore, i tuoi stipendi “normali” o il tuo numero di registrazione straniero se non sei un cittadino degli Stati Uniti. Alcuni stati, inoltre, pagano mediante un deposito diretto, in tal caso dovrai fornire le informazioni sul tuo conto bancario.
Pubblicità
-
1Trova l'agenzia di disoccupazione del tuo stato. Il sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti viene gestito a livello statale, dunque ogni stato presenta un'agenzia separata che si occupa delle candidature per l'indennità e dei benefici (il processo è comunque molto simile in ogni stato). Puoi trovare l'agenzia del tuo stato facendo una ricerca su internet; scrivi, per esempio, “file for unemployment + [nome dello stato]”. Ciò ti consentirà di visitare il sito dell'agenzia del tuo stato, dove puoi candidarti on-line o trovare un numero di telefono appropriato a cui telefonare.
- Assicurati di andare sul sito ufficiale dell'agenzia di disoccupazione dello stato, giacché le ricerche on-line possono far emergere numerosi siti web truffaldini. La pagina dovrebbe avere un nome di dominio .gov.
- Potresti spesso trovarlo attraverso il riferimento UI, o “unemployment insurance”.
-
2Avvia la candidatura. Una volta trovato il sito per l'agenzia di disoccupazione del tuo stato, sei pronto a cominciare il processo di application. Decidi se vuoi farlo su internet o per telefono. La maggior parte degli stati raccomanda di farlo mediante la candidatura sul web, perché è il metodo più veloce e più efficiente.
- Se decidi di candidarti on-line, trova un link appropriato al sito e compila il modulo della application con tutte le informazioni necessarie.
- Se vorresti candidarti per telefono, cerca il numero giusto sul sito e informati sugli orari in cui dovresti chiamare. In base alla tua ubicazione, potresti parlare con un agente vero e proprio o con un sistema automatico. A ogni modo, un umano dovrebbe sempre essere disponibile per gestire la tua chiamata qualora fosse necessario. Leggi le informazioni appropriate quando sei pronto a completare il modulo.
- Alcuni stati hanno ancora una versione cartacea, che puoi stampare e portare all'ufficio che si occupa dell'indennità, ma questo non è il metodo più rapido.
-
3Preparati per una chiamata di conferma. Se l'agenzia di disoccupazione ha eventuali domande o dubbi sulla tua candidatura, ti telefoneranno al numero che hai inserito sulla tua application. Così, nei giorni successivi all'invio del modulo, preparati a ricevere una telefonata dall'agenzia e rispondi alle loro domande fornendo le informazioni corrette.
- Le persone che analizzano il tuo modulo lavorano durante l'orario comune di business, dunque assicurati di indicare un numero sul quale tu possa essere raggiunto durante il giorno.
-
4Controlla la posta. Una volta che la candidatura verrà analizzata, riceverai delle informazioni sul tuo status via posta. Il procedimento può richiedere al massimo 10 giorni; dopo questo periodo, dovresti ricevere delle informazioni sul programma, sulla tua idoneità e sulla quantità di denaro che potrai ottenere. A seconda del tuo stato, potresti pure ricevere una notifica per una telefonata di conferma. Leggi attentamente tutte le informazioni e preparati a seguire delle istruzioni aggiuntive se necessario.
- Se non ricevi nulla per posta dopo il periodo di analisi di 10 giorni, la tua candidatura potrebbe non essere stata trattata. In questo caso, torna sul sito della tua agenzia di disoccupazione statale e cerca un numero di telefono. Chiama l'agenzia e spiega il tuo problema.
- Tecnicamente, questi moduli sono chiamati Notice of Unemployment Insurance Award, Notice of Unemployment Insurance Claim Filed, Continued Claim Form e, a seconda del tuo stato, potresti ricevere la guida A Guide to Benefits and Employment Services e una brochure sul sito dei lavori dello stato. A questo punto, viene contattato il tuo ex datore di lavoro riguardo alla tua richiesta.
-
5Compila il tuo primo modulo di reclamo. Dopo che la tua application verrà analizzata, riceverai un modulo di reclamo, che include domande sulla tua ricerca del lavoro, sulla tua disponibilità per un lavoro potenziale e sugli eventuali lavori che magari hai svolto nelle ultime due settimane. Compila del tutto il modulo allo scopo di evitare ritardi nella ricezione dei benefici.
- Se sei curioso, l'assegno di disoccupazione medio è di 293 dollari.
- Compila tutto onestamente. Falsificare questi documenti viene considerato una frode ed è un reato di terzo grado.
Pubblicità
-
1Monitora i tuoi conti. A seconda della via da te scelta, i soldi dovrebbero arrivare sotto forma di deposito diretto in uno dei tuoi conti bancari preesistenti o dovrebbero aprire un nuovo conto per te. Se la tua scelta è quest'ultima, dovresti ricevere una carta di debito per posta.
- Tieni d'occhio questo conto. Una volta che ricevi la carta di debito (o la notifica che ti fa sapere che il processo di deposito diretto è stato avviato), controlla i tuoi conti. Il denaro dovrebbe venire depositato a breve.
-
2Compila i moduli di richiesta continua. Ricevuto il primo pagamento, ti viene inviato anche un modulo di richiesta continua. È come il primo modulo che hai compilato, ma si applica al corrente periodo di due settimane. Assicurati di riempire questo modulo per ogni periodo per il quale sei idoneo allo scopo di continuare a ricevere i benefici. Non mandare questo modulo troppo presto o troppo tardi, giacché questo potrebbe obbligare l'agenzia statale a inviartene un altro o a condurre un colloquio telefonico, ed entrambe queste azioni possono ritardare i pagamenti.
- Guarda sul sito dell'agenzia statale di disoccupazione o rivedi le informazioni che ti hanno mandato per avere più dettagli sul modulo di richiesta continuo e per mantenere la tua idoneità.
-
3Continua a cercare lavoro. L'indennità di disoccupazione è un programma avviato tempo fa per le persone che perdono il lavoro senza averne colpa. Non è adatto a coloro che rimandano la ricerca di un'occupazione. Per assicurare che il progetto mantenga il suo scopo originario, è imperativo che tu continui a cercare lavoro.
- Dovrai provare che stai mandando curriculum, partecipando ai colloqui e cercando attivamente un lavoro. Tutto questo verrà incluso nei moduli di richiesta continua.
-
4Ricorda che hai 99 settimane di benefici. In passato, le settimane durante le quali si ricevevano gli assegni di disoccupazione erano 26, ora sono 99. Secondo le statistiche di gennaio 2013, ci sono circa 1.5 milioni di “99ers” negli USA. Ciò include tutte le estensioni di disoccupazione.
- Insomma, il sussidio può essere ricevuto per circa due anni. Sebbene sembri molto tempo, tante persone, purtroppo, lo ottengono fino alla fine.
Pubblicità